Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Apologia del cardio pre-wo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Apologia del cardio pre-wo!

    Più volte lurkando il forum ho visto che qui il pensiero che va per la maggiore è che il cardio va tenuto lontano dalle sessioni anaerobiche.
    Specialmente la critica viene mossa verso il cardio post wo (e qui sono d'accordo..), ma spesso e volentieri anche verso il pre wo.
    E qui dico la mia: secondo me il cardio pre wo dovrebbe esserci sempre.

    Come mai? Valutiamo pro e contro..

    Iniziando dai lati negativi, io ne vedo solo uno: sprecare preziose scorte di glicogeno. Ebbene, secondo me questo lato è sopravvalutato: lo sapete quanto ci mettete ad esaurire le scorte di glicogeno? Potreste correre per ore, e queste non sarebbero ancora esaurite. Cosa voltete che facciano 10-15 minuti di corsa o cyclette?

    Passiamo adesso ai pro.. anche qui ne vedo principalmente uno, ma decisamente interessante: preparare il corpo a una sessione anaerobica. Non avremo 20, 30 anni per sempre.. prima o poi arriveranno i 50, i 60, eccetera, e lì le cazzate che abbiamo fatto si cominceranno a sentire: danni alle articolazioni, stiramenti, strappi muscolari, dolori cronici e quant'altro.

    Da qui l'importanza di riscaldare la muscolatura e prepararsi allo sforzo anaerobico ossigenando per bene il corpo prima di ogni sessione anaerobica.
    JOKE WAS SELF MADE
    REGARDS, NCLE DOLANE

    #2
    Originariamente Scritto da Uncle Dolan Visualizza Messaggio
    Più volte lurkando il forum ho visto che qui il pensiero che va per la maggiore è che il cardio va tenuto lontano dalle sessioni anaerobiche.
    Specialmente la critica viene mossa verso il cardio post wo (e qui sono d'accordo..), ma spesso e volentieri anche verso il pre wo.
    E qui dico la mia: secondo me il cardio pre wo dovrebbe esserci sempre.

    Come mai? Valutiamo pro e contro..

    Iniziando dai lati negativi, io ne vedo solo uno: sprecare preziose scorte di glicogeno. Ebbene, secondo me questo lato è sopravvalutato: lo sapete quanto ci mettete ad esaurire le scorte di glicogeno? Potreste correre per ore, e queste non sarebbero ancora esaurite. Cosa voltete che facciano 10-15 minuti di corsa o cyclette?

    Passiamo adesso ai pro.. anche qui ne vedo principalmente uno, ma decisamente interessante: preparare il corpo a una sessione anaerobica. Non avremo 20, 30 anni per sempre.. prima o poi arriveranno i 50, i 60, eccetera, e lì le cazzate che abbiamo fatto si cominceranno a sentire: danni alle articolazioni, stiramenti, strappi muscolari, dolori cronici e quant'altro.

    Da qui l'importanza di riscaldare la muscolatura e prepararsi allo sforzo anaerobico ossigenando per bene il corpo prima di ogni sessione anaerobica.
    Secondo me bisogna scindere le due cose.
    Un conto è farsi 10 min di cyclette (o camminata) ad andatura blanda come riscaldamento generale, prima del riscaldamento specifico (questo lo faccio sempre anche io).
    Ben diverso è spararsi una mezz'ora di cardio in fascia prima del WO.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

    Commenta


      #3
      infatti.

      tu stai parlando di un warmup che è non solo utile ma necessario.
      sulla cui durata poi si può aprire una parentesi.

      altra cosa è se si parla di sessioni di cardio vere e proprie...e da qui vengono le "critiche".
      vorrei vedere come puoi rendere degnamente in sala pesi dopo mezzora di cardio.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #4
        Si ma spesso su questo forum si legge di ragazzi che arrivavano per chiedere suggerimenti su come migliorare la scheda e gli veniva brutalmente detto "togli il cardio".. ecco, secondo me errore peggiore di quello non c'è.
        JOKE WAS SELF MADE
        REGARDS, NCLE DOLANE

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Uncle Dolan Visualizza Messaggio
          Si ma spesso su questo forum si legge di ragazzi che arrivavano per chiedere suggerimenti su come migliorare la scheda e gli veniva brutalmente detto "togli il cardio".. ecco, secondo me errore peggiore di quello non c'è.
          Quello veniva fatto perchè nelle schede si leggeva: riscaldamento 20' corsa e roba del genere. Per un riscaldamento generale bastano circa 10'. Il problema è che spesso i neofiti non hanno il senso della misura sulla gestione delle parti dell'allenamento (dal cardio al cedimento) e se sulla scheda vedono scritto 20 min di corsa come riscaldamento non è raro che si mettano a correre "abbestia" (tra quelli c'ero anche io: appena avevo iniziato palestra mi sparavo anche solo 15 min di tappeto, ma correvo di brutto e scendevo grondante di sudore. I consigli che danno qui servono a evitare che venga fatto in questo modo).
          Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
          I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Uncle Dolan Visualizza Messaggio
            Più volte lurkando il forum ho visto che qui il pensiero che va per la maggiore è che il cardio va tenuto lontano dalle sessioni anaerobiche.
            Specialmente la critica viene mossa verso il cardio post wo (e qui sono d'accordo..), ma spesso e volentieri anche verso il pre wo.
            E qui dico la mia: secondo me il cardio pre wo dovrebbe esserci sempre.

            Come mai? Valutiamo pro e contro..

            Iniziando dai lati negativi, io ne vedo solo uno: sprecare preziose scorte di glicogeno. Ebbene, secondo me questo lato è sopravvalutato: lo sapete quanto ci mettete ad esaurire le scorte di glicogeno? Potreste correre per ore, e queste non sarebbero ancora esaurite. Cosa voltete che facciano 10-15 minuti di corsa o cyclette?

            Passiamo adesso ai pro.. anche qui ne vedo principalmente uno, ma decisamente interessante: preparare il corpo a una sessione anaerobica. Non avremo 20, 30 anni per sempre.. prima o poi arriveranno i 50, i 60, eccetera, e lì le cazzate che abbiamo fatto si cominceranno a sentire: danni alle articolazioni, stiramenti, strappi muscolari, dolori cronici e quant'altro.

            Da qui l'importanza di riscaldare la muscolatura e prepararsi allo sforzo anaerobico ossigenando per bene il corpo prima di ogni sessione anaerobica.
            se parliamo di riscaldamento e quindi intensità adeguata,10/15min di corsa o bike sono un buon metodo per preparare al lavoro successivo,altrimenti anche questo breve tempo piu' incidere e anche tanto sul successivo allenamento,perche' va considerata appunto l'intensità,le scorte di glicogeno non sono per tutti uguali e un livello troppo alto di corsa o pedalata,consideranto la poca abitudine al gesto di chi in palestra fa al 90% altro, potrebbe essere rilevante,contraendo un debito che si farà sentire nel resto della seduta..ovviamente sto un po' estremizzando,ma il punto e' che se eccediamo in questa miniseduta cardio,a mio avviso potremmo non ottimizzare il resto
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Uncle Dolan Visualizza Messaggio
              Si ma spesso su questo forum si legge di ragazzi che arrivavano per chiedere suggerimenti su come migliorare la scheda e gli veniva brutalmente detto "togli il cardio".. ecco, secondo me errore peggiore di quello non c'è.
              come ti è stato già detto un conto è il cardio vero e proprio un conto fare 5 minuti di ellittica o tappeto senza imitare carl lewis. Tu hai assimilato e accostato le due cose. In ogni caso io sono tra quelli che preferiscono "attivarsi" (scaldarsi) in altro modo, proprio per non stancarsi e bruciare energie piu' di tanto.

              Ci sono vari modi per attivarsi anche senza "spedalare" e per avvicinarsi poi alle "serie di avvicinamento" (fondamentali e che molti non sanno nemmeno cosa siano):

              es. Prima dello squat e delle serie di avvicinamento:

              2-3 serie di iperxt. con o senza sovraccarico con poco rest
              Saltelli sul posto
              Syssi squat o towel syssi squat un paio di serie da 6/8 rip o Swing ball squat una/due serie da 6/8 rip
              Molleggi sui quad dal basso a poco sotto il parallelo

              poi inizi con le serie di avvicinamento.

              Ho fatto l'esempio dello squat ma l' "attivazione" di cui sopra con qualche modifica puo' essere applicata a tutti i muscoli o quasi.

              Es. Spalle:

              iperxt+tirata al petto con bilanciere 2/3 serie
              torsioni del busto con bastone 10/20 rip a lato
              Alzate lat+alzat front combinate un paio di serie da 6/8

              Se potete cmq andate in palestra a piedi. Io lo faccio ogni volta che vado anche 5 volte a settimana...e ogni volta sono 2km a piedi all'andata 2 al ritorno. In pratica arrivo in pale che ho fatto già mezzo riscaldamento

              p.s. Sabato è in programma x sabato prox un "esperimento". 20 minuti di ellittica intensità media...e poi esercizi di richiamo petto e bicipiti...ma è una tantum.

              e poi inizi magari con l'avvicinamento al lento avanti/dietro.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                ma infatti il punto è: alzare i BPM, aumentare la pressione, far affluire liquido sinoviale e provocare una leggera sudorazione.

                che tu lo faccia correndo o...applaudendo una bella fica, il senso non cambia di molto.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  ma infatti il punto è: alzare i BPM, aumentare la pressione, far affluire liquido sinoviale e provocare una leggera sudorazione.

                  che tu lo faccia correndo o...applaudendo una bella fica, il senso non cambia di molto.
                  provero', l'insegnante di thai boxe della mia pale è una bella puledra

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎