E' un' ottima idea se hai lo spazio giusto. Però potendolo fare è bello anche allenanarsi in un palestra ben attrezzata.
Gli istruttori in palestra... mah?
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioè un'arma a doppio taglio: da un lato permette a chi qualcosa ne sa di lavorare senza doversi uccidere per anni, dall'altro mette in piazza completi incompetenti"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da castorG Visualizza MessaggioOgnuno la pensa in modo diverso. Qui ho notato che va molto di moda fare i 'fondamentali' e senza quelli la tua scheda viene derisa (non prendete spunto per partire con la solita lotta per favore..). Magari se la presentassi in un altro sito in cui va molto di più il volume e gli esercizi d'isolamento, i commenti sarebbero diversi.
Poi ad un ragazzo che inizia in palestra nemmeno non serve una scheda particolareggiata e personalizzata con mille esercizi inutili.
Squat, panca e stacco 45 minuti x 2-3 volte in settimana. Fine della scheda. Dopo 6 mesi il 90% delle persone mollano, quindi è dopo che bisognerebbe farsi fare una scheda personalizzata con più esercizi, ma all'inizio non serve altro che fondamentali e molta, molta voglia! E la voglia che fa la differenza, non la scheda.
Secondo il mio parere, semmai, all'inizio le schede servono solo per poter tenere sott'occhio i progressi, non sicuramente per leggere quali esercizi devo fare. Gli esercizi sono sempre quelli e sono pochi...4-5 al massimo...e non ci vuole una scienza per redigerne una.
Commenta
-
-
credo che spesso la gente molli perché non vede risultati, e oltre ad essere sfaticati non sanno che per quelli ci vorranno anni come minimo, ma anni di sforzi, mica di pippe e chiacchere in palestra...
inoltre, un istruttore per definirsi tale, è solamente qualsiasi ignorante che paga 300 euro e fa il corso da istruttore, non sono medici, non sono nulla di nulla, imparano quelle 4 acche e pensano di poter fare chissà cosa...
se vuoi un consiglio fai come me, gira qui sul forum, leggi più che puoi e fatti la scheda studiata secono i tuoi obiettivi, le tue potenzialità ecc... insomma sarai tu stesso a personalizzarla...
io così facendo è già da 2 mesetti che eseguo una scheda fatta da me e vuoi sapere la verità ?? tutti in palestra vorrebbero che ne facessi una anche per loro, oppure vorrebbero provare la mia... e non ti nascondo che ho raggiunto dei bei risultati in termini di forza, che è quella che sto cercando di sviluppare in questo periodo... prossimamente passerò a crearmi una schedina per l'ipertrofia e la definizione sempre fai-da-te...
e anche se sbagli (cosa praticamente impossibile) fidati che la soddisfazione c'è comunque sotto, ed è quella che ti permette di trovare la forza per tirare avanti e riprovarci ancora...
Commenta
-
-
ragazzi, ora.. tiro me come esempio tanto per... seguo vari ragazzi, per stilare una scheda riguardante una programmazione di 9 settimane ho impiegato un'ora e mezza... per seguire una persona serve sapere:
- condizioni fisiche
- abitudini di vita
- obiettivo
- insegnare gli esercizi
e soprattutto, cosa più importante
- correggere costantemente il tiro!
Più conoscete una persona, ovviamente, meno ci vuole a seguirla. Con che ca**o di criterio pretendete, perché di pretesa si tratta, che un poveraccio sottopagato si metta a seguire -gratis- tutti i clienti della palestra? Voi pagate l'entrata nella palestra, la palestra paga l'istruttore per non farmi ammazzare e per darvi i soliti pre-stampati. Moltiplicate un'ora per gli N clienti della palestra.... non vi pare eccessivo che un istruttore si sobbarchi di tutto sto lavoro? Voi lo fareste gratis? Dubito.... dubito...
Siete mai andati a sciare? Pagate per andare sulle piste, ma sbaglio o lo pagate il maestro da sci? Volete un personal trainer che vi segue facendovi scheda dopo scheda, dandovi la dieta etc...? Sganciate i money
Commenta
-
-
Però ovviamente ci sono anche quelli competenti che lo fanno quasi più per passione che per soldi...il mio istruttore ad esempio (che potrei considerare pro, fa gare ed è veramente impressionante da vedere) non è il solito *****ne incompetente o che pensa solo a se stesso, giustamente ricordo ancora un anno fa quando mi ha chiesto quale era il mio obbiettivo, e io gli ho risposto mettere su massa, la prima cosa che mi ha fatto lui era la dieta, ed in seguito la scheda (come dovrebbe essere in tutte le palestre, solo che non li pagano per fare le diete...).
Le schede vanno sempre bene, i fondamentali non mancano mai, così come l'equilibrio tra volume ed intensità, così come la dieta. Senza parlare di come ti segue durante gli esercizi...se sbagli anche una cosa minima te la fa notare e te la corregge...e non fa così solo con me, ma con la maggior parte delle persone che vede che si impegnano.
Spezzata questa lancia a favore, concludo nel dire che gli altri 3-4 istruttori che ci sono nella mia palestra sono uno più incompetente dell'altro, tranno appunto quello lì.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Passapa Visualizza Messaggio
Spezzata questa lancia a favore, concludo nel dire che gli altri 3-4 istruttori che ci sono nella mia palestra sono uno più incompetente dell'altro, tranno appunto quello lì.
Qual'è la tua di competenza in materia?
---------- Post added at 20:21:48 ---------- Previous post was at 20:11:46 ----------
perché voglio dire.. è come dire "quel meccanico è incapace". Ma tu sai ripararlo un motore? O sei tu che guidi male e rompi sempre la frizione?
Nella mia palestra tutti andavano dallo stesso personal trainer. Solo 2 avevano risultati, perché? Perché tra gli altri c'era chi seguiva la dieta come voleva lui, c'era quello che appena finita una serie era stanco come se avesse fatto una rampa di scale in discesa, chi faceva gli esercizi alla pene canino, chi si prendava 1 ora e 45 minuti di recupero per parlare.... La gente, anche se avesse la scheda perfetta, non sempre è disposta a farsi il culo, scusatemi la schiettezza, quindi prima di additare gli istruttori, io guarderei soprattutto la clientela.
Tutto questo per dire, sì... ci sono quelli che non sanno molto da che parte girarsi, però non mi piacciono le generalizzazioni, soprattutto se fatte, e qui la provocazione, con arroganza. Non si giudica in base ai risultati di tutti quelli che uno segue, ma in base ai risultati di chi è seguito e si fa in 4 per ottenere il risultato. Non si giudica a priori una scheda perché, fondamentalmente, quanti saprebbero seguire bene qualcuno? Magari anche una scheda insensata ha una sua logica... quale competenza c'è in chi giudica?
E per colpa di questo che chi sta seduto in palestra è anche sottopagato.. tutti pretendono di essere seguiti, ma nessuno sborsa soldi. Scommetto che se la metà di quelli che vengono ritenuti incapaci venisse pagato per seguire saprebbe il doppio..Last edited by Leviatano89; 01-02-2011, 21:27:58.
Commenta
-
-
nei paesi sportivamente più evoluti la figura dell'istruttore all'italiana maniera non esiste quasi del tutto più.
ho la vaga sensazione che nella stragrande maggioranza degli italiani si insedia forse già dalla nascita, il gene storico dell'assistenzialismo costante e capillare: dovunquemente e quantunquemente..(appunto)...
volere la tabella significa retribuire lo sforzo intellettuale dell'istruttore, quindi si paga, perchè è un lavoro.
con la miriade di informazioni sparse nei siti attendibili e seri, ma che cosa ci vuole a farsi una umile e innocente tabella allenante, copia e incolla si chiama.
vuoi il personal te lo paghi?
vuoi chi ti insegni a sollevare i pesi per migliorare le alzate? te lo paghi.
questa è professionalità.
Commenta
-
-
variare la routine in barba alle tabelle con un 4/5x8/10 di jumping jacks- trazioni-parallele-addominali nel percorso vita e corsetta per raggiungere la location...non ha prezzo.
al rientro da una regata svolta a Miami ho sentito un mio atleta, il lungomare è un via vai continuo di pesone che corrono, vanno di pattini, mountain bike, skate e altro...loa palestra quella dove il ragazzo si è allenato prima della regata per una settima è quella di shaquille o'neal, alle 9 del mattino era completamente piena, a detta sua una vera e propria fabbrica per il brulicare di gente indaffarata, così dentro, così fuori, fisici tiratissimi, macchine cardio in azione. 10 dollari l'ingresso pari a circa credo 7 euro, istruttori no personal si.Last edited by menez; 01-02-2011, 23:26:12.
Commenta
-
-
avete tutti ragione, non si può pretendere troppo da un semplice istruttore in palestra... alla fine è così, solo che invece di lamentarsi troppo perché non si cresce, ci si mette d'impegno e ci si fa la schedina da soli...
non bisogna basarsi sulla gente che va in palestra per testare la validità dell'istruttore... anzi, la mia istruttrice quando guarda i ragazzini nuovi appena arrivati che sbagliano gli esercizi dice sempre: "cavolo io mi sono rotta, dico sempre le stesse cose e loro fanno quel cavolo che vogliono, che facciano come meglio credono" e questa è la moneta con la quale i giovani sbarbatelli ripagherebbero la loro istruttrice ovvero, facendo gli sfaticati e gli svogliati... puah che facciano quello che vogliono a sto punto e non è colpa dell'istruttore...
per quanto riguarda le diete, in linea di massima andrebbero bene pure quelle di un istruttore, ma io sinceramente andrei da qualche nutrizionista o dietologo con conoscenze in materia di BB...
Commenta
-
Commenta