Ipertrofia muscoli della cuffia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte
    allora vi spiego un attimo la situazione.
    L'infortunio è avvenuto a febbraio dell'anno scorso
    Da aprile fino a settembre non sono andato più in palestra e mi sono dedicato a esercizi a casa che non mi davano fastidio (trazioni,esercizi vari con manubri non troppo pesanti)
    Nel frattempo per un anno ho fatto esercizi tramite elastici e a settembre tornando in palestra non è mai mancato il riscaldamento della cuffia che mi ha permesso per fortuna di ritornare a fare la maggior parte degli esercizi "utili"

    Il problema rimane per i seguenti esercizi in cui ho una sensazione di insicurezza:

    Pullover
    Panca piana
    Croci con manubri
    Pectoral machine
    Alzate frontali e a 90°

    quindi in questi mesi con il resto degli esercizi ho ripreso "confidenza"

    La domanda l'ho posta perchè avevo pensato che un lavoro esercitato su quei piccoli muscoli mi avrebbe permesso di tornare come prima,ma da quanto ne ho letto mi sbagliavo
    Seguirò comunque i vostri consigli

    Una domanda,per il gran dentato (nominato da jin) che esercizi potrei fare?

    Se ho capito bene dovrebbe essere quella fascia muscolare che si allena con il pullover,ma come detto non lo sento sicuro come esercizio
    Prenditi due settimane di pausa,e rifai gli esercizi con gli elastici + lo stretching capsulare http://www.palermoweb.com/fitness/images/laspal1.gif http://www.psichesoma.com/wp-content...04/schiena.jpg

    e quando ritorni in palestra riprendi gli esercizi con carichi leggeri e piano piano aumenti il carico per vedere come risponde la spalla,continuando a fare gli esercizi per la cuffia con gli elastici nei giorni di riposo. Poi se hai la possibilità comprati questo pallone grande http://www.salutebuy.com/libs_site/i...middle&id=4243 che ti spiego un altro esercizio. Non devi rinforzare i muscoli della spalla con i pesi,l'obiettivo è tornare ad avere una spalla normale,se tenti di rinforzare direttamente con i pesi ti fai male,capisco che c'è la voglia di tornare subito in palestra ma tramite un forum non posso dirti vai in palestra e fai gli esercizi per la cuffia. Devi prima rinforzare la cuffia e poi tornare in palestra dopo due settimane almeno. L'importante poi è tornare gradualmente a far gli esercizi dove ti senti poco sicuro,se in un giorno li provi tutti non va bene, un giorno la panca piana un giorno il pullover un giorno tutti e due insieme sempre con carichi leggeri e poi via via sempre piu pesanti. E ripeto non fare mai allenamento cuffia e poi pesi ,perchè vai in palestra con un cuffia già debole e rischi il triplo dell'infotunio.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

    Commenta

    • Davide_89
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 189
      • 3
      • 3
      • Pisa-Trapani
      • Send PM

      #17
      ma quando tornerò in palestra devo comunque almeno riscaldarli suppongo no?
      Per gli esercizi potrei farli a fine workout?

      Commenta

      • Jin81
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1016
        • 50
        • 0
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
        ma quando tornerò in palestra devo comunque almeno riscaldarli suppongo no?
        Per gli esercizi potrei farli a fine workout?
        Mi devi dire esattamente che esercizi fai per riscaldarti, si potresti farli a fine workout,ma se stressi i componenti della cuffia e non te ne accorgi e poi a fine workout li rinforzi con gli elastici puoi creare danno, seconda cosa: dovresti dare la priorità alla fisioterapia alla spalla,dopo l'allenamento sarai stanca con quanta concentrazione farai gli esercizi per la cuffia?
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        • gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

          #19
          ...nn allenare la cuffia....porta solo infortuni...

          fai strtching con il bastone ogni giorno e stop...5x20 circumduzioni

          evita il cedimento negli esercizi in cui senti male...(panca ecc...)
          Last edited by gagan; 31-01-2011, 15:28:02.
          sigpic

          Commenta

          • Davide_89
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 189
            • 3
            • 3
            • Pisa-Trapani
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
            ...nn allenare la cuffia....porta solo infortuni...

            fai strtching con il bastone ogni giorno e stop...

            evita il cedimento negli esercizi in cui senti male...(panca ecc...)

            il fatto è che gli esercizi che sento male li ho proprio eliminato.
            Quello che mi è dispiaciuto di più eliminare è la panca piana,che ho sostituito con parallele e panca iclinata

            per jin:
            Allora comincio a prendere 2 manubri da 4-5 kg
            e comincio con fare un pò tutti i movimenti possibili con ripetizioni da 12-15 (lento,bicipiti,distenzioni per i tricipiti)
            Poi sempre con questi manubri compio "tipo" delle extrarotazioni all'impiedi sfruttando "l'inerzia" di questi

            Dopo di che vado agli elastici per farle per bene con 2 serie per il sottoscapolare e due per il sovraspinato

            Dopo manubri da 2kg per fare 2 serie da 10 per il sovraspinato

            Dopo di che per ogni esercizio seguo un pò il protocollo di Manx dei thread in nota

            Quest'anno per salvaguardare di più la cuffia sono passato alla multifrequenza in modo da fare 1-2 esercizi per il petto (che è il distretto che mi può causare più fastidi) e mi son trovato molto bene


            Infatti provando a fare la classica scheda per fasce muscolari avevo paura di forzare troppo la spalla

            Commenta

            • Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
              il fatto è che gli esercizi che sento male li ho proprio eliminato.
              Quello che mi è dispiaciuto di più eliminare è la panca piana,che ho sostituito con parallele e panca iclinata

              per jin:
              Allora comincio a prendere 2 manubri da 4-5 kg
              e comincio con fare un pò tutti i movimenti possibili con ripetizioni da 12-15 (lento,bicipiti,distenzioni per i tricipiti)
              Poi sempre con questi manubri compio "tipo" delle extrarotazioni all'impiedi sfruttando "l'inerzia" di questi

              Dopo di che vado agli elastici per farle per bene con 2 serie per il sottoscapolare e due per il sovraspinato

              Dopo manubri da 2kg per fare 2 serie da 10 per il sovraspinato

              Dopo di che per ogni esercizio seguo un pò il protocollo di Manx dei thread in nota

              Quest'anno per salvaguardare di più la cuffia sono passato alla multifrequenza in modo da fare 1-2 esercizi per il petto (che è il distretto che mi può causare più fastidi) e mi son trovato molto bene


              Infatti provando a fare la classica scheda per fasce muscolari avevo paura di forzare troppo la spalla
              Il riscaldamento che fai non va bene,non devi riscaldare la cuffia prima di far esercizi in palestra e con i pesi,il lento assolutamente no. Devi rinforzarla e dopo due settimane con una cuffia migliore tornare a lavorare in palestra.
              Per quanto riguarda il fatto di prendere il bastone e fare le circonduzioni questo nemmeno lo devi fare per adesso,se hai una cuffia sotto la norma non terra la testa dell'omero nei normali rapporti con la cavità glenoidea,potresti proprio lesionarla con questi esercizi. Non è la prima volta che sento queste cose poi i problemi continuano ecografia ed il risultato è cuffia lesionata e operazione in vista. Non esiste questo tipo di riscaldamento, va bene nelle persone che non hanno problemi,quando sarai apposto ti riscalderai con il bastone se ti va,ma i movimenti cosi eccessivi della testa dell'omero te li sconsiglio.
              N.B. non ti sto dicendo che non devi fare più la panca ti sto dicendo di rinforzare la cuffia per un due settimane, per metterti nelle condizioni di fare tutti gli esercizi che facevi prima e tornare alla piena normalità senza più paura.
              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

              Commenta

              • Davide_89
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 189
                • 3
                • 3
                • Pisa-Trapani
                • Send PM

                #22
                ma quello che mi chiedo è questo...sono stato mesi e mesi a fare soltanto esercizi per la cuffia ottenendo risultati discreti ma non tornando esattamente come prima

                è possibile che in 15gg io possa sistemarla definitivamente?Cioè...la spalla può tornare come prima o la sentirò sempre più debole rispetto all'altra?

                Commenta

                • Rik_the_Dog
                  Il Furiano
                  • Feb 2007
                  • 12996
                  • 679
                  • 741
                  • Genova
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                  ...nn allenare la cuffia....porta solo infortuni...

                  fai strtching con il bastone ogni giorno e stop...5x20 circumduzioni

                  evita il cedimento negli esercizi in cui senti male...(panca ecc...)
                  Non ho capito a che tipo di Stretching ti riferisci gagan?

                  Commenta

                  • Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016
                    • 50
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                    ma quello che mi chiedo è questo...sono stato mesi e mesi a fare soltanto esercizi per la cuffia ottenendo risultati discreti ma non tornando esattamente come prima

                    è possibile che in 15gg io possa sistemarla definitivamente?Cioè...la spalla può tornare come prima o la sentirò sempre più debole rispetto all'altra?
                    Tu non esamini tutta la situazione: sei stato mesi e mesi a rinforzare la cuffia ma come?
                    Se alleni la cuffia e poi alzi pesi parti malissimo perchè la cuffia è indebolita, hai dato il tempo di riposo per far passare l'infiammazione alla spalla e poi cominciare gli esercizi con i theraband? hai evitato gli esercizi in cui avevi problemi o li hai continuati in questi mesi?
                    E' vero che tu hai allenato la cuffia ma come? a seconda del prima o dopo fai danno o fai bene per non parlare dei giorni dove devi allenare solo la cuffia e non toccare pesi.
                    Cmq la riabilitazione che ti ho descritto nei post è composta da rinforzo con elastici e ripeto SOLO elastici, stretching capsulare( ti ho postato le immagini) e poi ristabilire le coppie di forze dinamiche con il pallone bobath che ti ho consigliato di comprare. Poi c'è da vedere se tu hai usato gli elastici nel modo corretto ho sottolineato nei post che non devi superare le 10 ripetizioni per gli extra e intrarotatori altrimenti crei danno. Se tu per mesi hai fattto tipo 3x20 hai sbagliato dovevi fare 3x10 MASSIMO rispettando la pausa di 30 secondi o un minuto tra le serie. Tu hai fatto questo???

                    ---------- Post added at 22:38:35 ---------- Previous post was at 22:36:46 ----------

                    Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                    Non ho capito a che tipo di Stretching ti riferisci gagan?
                    Non esiste questo stretching per la cuffia,ho postato le immagini se usa il bastone si fa male. IL bastone si usa per recuperare il rom articolare finiamola di dargli consigli sbaglaiti, con queste cose non si può scrivere a cuor leggero.

                    ---------- Post added at 22:40:04 ---------- Previous post was at 22:38:35 ----------

                    Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                    ma quello che mi chiedo è questo...sono stato mesi e mesi a fare soltanto esercizi per la cuffia ottenendo risultati discreti ma non tornando esattamente come prima

                    è possibile che in 15gg io possa sistemarla definitivamente?Cioè...la spalla può tornare come prima o la sentirò sempre più debole rispetto all'altra?
                    Tu segui il protocollo preciso che ti ho dato senza sgarrare nulla e tra due settimane tiriamo le somme ed elaboriamo il nuovo protocollo per farti tornare in palestra.
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                    Commenta

                    • Davide_89
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 189
                      • 3
                      • 3
                      • Pisa-Trapani
                      • Send PM

                      #25
                      i primi 3 mesi fondamentalmente si

                      Cioè,i primi 3 mesi al tempo li ho dedicati solo alla cuffia con gli elastici anche se a essere sincero le 10 ripetizioni le superavo

                      gli esercizi in cui avevo problemi li ho proprio eliminati dai workout cercandone altri che andassero bene

                      comunque credo che proverò anche se lasciare la palestra per 15 gg è un trauma

                      Non ho capito bene cosa dovrei fare con quella palla

                      Altra cosa,gli esercizi per la cuffia li dovrei fare ogni giorno allora?

                      Commenta

                      • Jin81
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 1016
                        • 50
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                        i primi 3 mesi fondamentalmente si

                        Cioè,i primi 3 mesi al tempo li ho dedicati solo alla cuffia con gli elastici anche se a essere sincero le 10 ripetizioni le superavo

                        gli esercizi in cui avevo problemi li ho proprio eliminati dai workout cercandone altri che andassero bene

                        comunque credo che proverò anche se lasciare la palestra per 15 gg è un trauma

                        Non ho capito bene cosa dovrei fare con quella palla

                        Altra cosa,gli esercizi per la cuffia li dovrei fare ogni giorno allora?
                        si ogni giorno se non hai fastidi con la domenica di riposo
                        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                        Commenta

                        • Davide_89
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 189
                          • 3
                          • 3
                          • Pisa-Trapani
                          • Send PM

                          #27
                          ok credo che proverò.Ti ringrazio!

                          Commenta

                          • Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                            ok credo che proverò.Ti ringrazio!
                            prego, aggiornami ogni 3 giorni massimo su come va
                            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                            Commenta

                            Working...
                            X