Ipertrofia muscoli della cuffia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide_89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 189
    • 3
    • 3
    • Pisa-Trapani
    • Send PM

    Ipertrofia muscoli della cuffia?

    L'anno scorso ho avuto una sublussazione alla spalla destra e facendomi visitare dall'ortopedico,questo mi disse di rinforzare i muscoli rotatori,e in maniera particolare il sottoscapolare

    Ora...da quando li alleno con gli elastici ho avuto dei miglioramenti,ma a volte la spalla da fastidio e ho dovuto eliminare alcuni esercizi come la panca piana e le tirate al mento.

    L'altro giorno mi è venuto in mente di usare i cavi per rinforzare ulteriormente questi muscoli della cuffia,in modo da poter aumentare i carichi in maniera costante (in palestra ci sono dei pesetti da 1kg da appoggiare ai pesi del pulley e quindi potrei aumentare in maniera graduale)

    Usando il cavo del pulley (prendendo direttamente il gancio e sedendosi "di lato") si riescono a fare le extrarotazioni a L sia dall'interno verso l'esterno,sia viceversa (infraspinato e sottoscapolare),e con i cavi bassi quelli del sovraspinato.

    Ora dopo quanto detto la domanda è...

    si può aumentare la "massa" di questi piccoli muscoli? se si,mi porterebbe a dei vantaggi in quanto a stabilità della spalla e a prevenzione di infortuni o non mi servirebbe a nulla?

    So che ci sono molti post sull'argomento ma ho trovato solo argomenti riguardanti il riscaldamento
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    un'ipertrofia eccessiva di questi muscoli nel 99% dei casi porta infortuni, così come allenarli troppo. C'è gente che s'è lussata la spalle 3 volte che fa panca con 300kg, l'importante è farla con la tecnica giusta. Anche io da quando ho imparato a fare panca nel modo giusto e non ho più allenato la cuffia non ho più avuto mezza noia alle spalle. Le tirate al mento se hai problemi alle spalle sono l'esercizio più idiota che tu possa fare..

    Se stai uscendo da un infortunio allenale, ma non troppo.

    Commenta

    • Davide_89
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 189
      • 3
      • 3
      • Pisa-Trapani
      • Send PM

      #3
      Il fatto strano è che riesco a far benissimo parallele e panca inclinata,ma la piana (che dovrebbe essere quella intermedia fra i due) no

      Comunque se mi dici che la cosa non mi porterebbe ad alcun vantaggio eviterò di farlo

      Commenta

      • Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

        #4
        più che cercare di ipertrofizzarli questi muscoli devi cercare di renderli tonici e sempre attivi in modo che non rimangano mai fregati da movimenti bruschi....oltre a tutti tipi di extrarotatori cerca di allenare bene i trapezi e i deltoidi e avvicina le scapole nella panca...evita le tirate al mento..e le alzate laterali non fare il movimento di svuotare la brocca ma falle con i pollici in su..
        Ps:ascolta i consigli di leviatano
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta

        • Davide_89
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 189
          • 3
          • 3
          • Pisa-Trapani
          • Send PM

          #5
          Grazie dei consigli!
          Per le alzate laterali ok!
          Per i trapezi ho problemi ad allenarli...
          facendo le scrollate ho problemi,nel senso che il giorno dopo mi fa male la zona del trapezio-sovraspinato sinistro,e non credo di esagerare con il peso (10-12kg)
          Forse sbaglio la tecnica ma non mi sembra un movimento così complesso

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            le fai ruotando le spalle le scrollate?

            Commenta

            • Davide_89
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 189
              • 3
              • 3
              • Pisa-Trapani
              • Send PM

              #7
              Nella fase di salita no
              Quando scendo (negativa) si

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                ecco, non farlo

                Commenta

                • Davide_89
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 189
                  • 3
                  • 3
                  • Pisa-Trapani
                  • Send PM

                  #9
                  ok proverò a non ruotare e vedrò se risolvo
                  Grazie ancora!

                  Commenta

                  • Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016
                    • 50
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                    L'anno scorso ho avuto una sublussazione alla spalla destra e facendomi visitare dall'ortopedico,questo mi disse di rinforzare i muscoli rotatori,e in maniera particolare il sottoscapolare

                    Ora...da quando li alleno con gli elastici ho avuto dei miglioramenti,ma a volte la spalla da fastidio e ho dovuto eliminare alcuni esercizi come la panca piana e le tirate al mento.

                    L'altro giorno mi è venuto in mente di usare i cavi per rinforzare ulteriormente questi muscoli della cuffia,in modo da poter aumentare i carichi in maniera costante (in palestra ci sono dei pesetti da 1kg da appoggiare ai pesi del pulley e quindi potrei aumentare in maniera graduale)

                    Usando il cavo del pulley (prendendo direttamente il gancio e sedendosi "di lato") si riescono a fare le extrarotazioni a L sia dall'interno verso l'esterno,sia viceversa (infraspinato e sottoscapolare),e con i cavi bassi quelli del sovraspinato.

                    Ora dopo quanto detto la domanda è...

                    si può aumentare la "massa" di questi piccoli muscoli? se si,mi porterebbe a dei vantaggi in quanto a stabilità della spalla e a prevenzione di infortuni o non mi servirebbe a nulla?

                    So che ci sono molti post sull'argomento ma ho trovato solo argomenti riguardanti il riscaldamento
                    Allora ascoltami,non usare più i cavi per rinforzare la cuffia dei rotatori,usa gli elastici che usavi già prima,comincia con gli elastici a resistenza leggera e fai gli esercizi per rinforzare gli extra e intrarotatori e il sottoscapolare e il grandentato, se non sai questi esercizi proverò a cercarti delle immagini.N.B esegli 3x10 per tutto e non provare mai a superare le 10 esecuzioni perchè la cuffia anziche rinforzarsi si rovina e logora, non toccare la panca piana per un due settimane e non fare le alzate laterali. Fammi sapere se hai capito e tornerai far panca piana.Ricorda che questi esercizi rinforzano la cuffia MA nell'immediato la indeboliscono ,quindi falli sempre la sera quando non devi usare più la spalla per movimenti di rotazione particolari e non devi stressarla alzando carichi di qualsiasi genere. aspetto notizie
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                    Commenta

                    • malfa81
                      Train like a freak
                      • Feb 2007
                      • 3479
                      • 146
                      • 261
                      • Genova - Caulonia (RC)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      un'ipertrofia eccessiva di questi muscoli nel 99% dei casi porta infortuni, così come allenarli troppo. C'è gente che s'è lussata la spalle 3 volte che fa panca con 300kg, l'importante è farla con la tecnica giusta. Anche io da quando ho imparato a fare panca nel modo giusto e non ho più allenato la cuffia non ho più avuto mezza noia alle spalle. Le tirate al mento se hai problemi alle spalle sono l'esercizio più idiota che tu possa fare..

                      Se stai uscendo da un infortunio allenale, ma non troppo.
                      Originariamente Scritto da Davide_89 Visualizza Messaggio
                      Il fatto strano è che riesco a far benissimo parallele e panca inclinata,ma la piana (che dovrebbe essere quella intermedia fra i due) no

                      Comunque se mi dici che la cosa non mi porterebbe ad alcun vantaggio eviterò di farlo
                      quoto entrambi...e mi domando che tipo di ipertrofia vorresti ottenere per degli stabilizzatori (muscoli relativamente piccoli)? cerca solo di rafforzarli e, soprattutto, riscalda bene le spalle in qualunque w.o. che interessi il loro uso diretto o indiretto (tutti eccetto il w.o. per le gambe insomma)

                      Cos’è la Cuffia dei Rotatori e Quali Muscoli comprende? Anatomia: Origine e Inserzione dei Tendini. Funzione: A Cosa Serve? Infortuni e Test. La cuffia dei rotatori è il complesso di muscoli e tendini che ha il compito fondamentale di stabilizzare l’articolazione gleno-omerale della spalla.
                      Last edited by malfa81; 30-01-2011, 00:44:19.
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                      Commenta

                      • Jin81
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 1016
                        • 50
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                        quoto entrambi...e mi domando che tipo di ipertrofia vorresti ottenere per degli stabilizzatori (muscoli relativamente piccoli)? cerca solo di rafforzarli e, soprattutto, riscalda bene le spalle in qualunque w.o. che interessi il loro uso diretto o indiretto (tutti eccetto il w.o. per le gambe insomma)

                        http://www.my-personaltrainer.it/cuf...-rotatori.html
                        Non deve riscaldare nulla,se con un problema alla cuffia comincia a far movimenti sopratutto dopo sublussazione rischia di far uscire la testa dell'omero dalla cavità glenoidea e creare danni gravi. deve seguire il protocollo che gli ho dato rinforzare la cuffia dei rotatori per almeno due settimane e poi riprovare gradualmente sempre rinforzando la cuffia la sera quando non deve far nulla che può causare traumi alla spalla. Una volta che gli stabilizzatori saranno ok,fare esercizi per le coppie di forze dinamiche e poi rientrare a pieno regime nell'allenamento e star sempre attento che non si infiammino i componenti della cuffia e non si acutizzi il dolore per non portarla ad un livello cronico. E' anche importante che tu rinforzi il bicipite ma non con carichi pesanti metti un carico medio che serva per tonificare.

                        ---------- Post added at 03:13:53 ---------- Previous post was at 03:07:48 ----------


                        Ti ho trovato due esercizi descritti quello in extrarotazione e quello per il sottoscapolare. Ripeto 3x10 non di più che altrimenti fai guai. e riposa almeno 30 secondi tra una serie e l'altra. NOn provare a far quello nella figura con il pesetto che ti fai male.Quando fai l'esercizio in extra e intra rotazione che hanno la stessa posizione di partenza ricorda di tenere il gomito adeso al finaco e non staccarlo mai si deve muovere l'avambraccio e non flettere o estendere il polso,tieni il polso bloccato e fermo,per essere sicuro che lo esegui correttamente prenti un panno e mettilo sotto il gomito, in questo modo il panno viene collocato tra il gomito e il fianco e se tu eseguirai male l'esercizio il panno cadrà a terra. Nell'esercizio per gli abbassatori la posizione di partenza è quella delle alzate laterali: si comincia con il braccio già alzato come se fossi alla fine dell'alzata laterale e fai il contrario praticamente lo avvicini al tuo fianco,quindi è il movimento contrario dell'alzata laterale,l'elastico deve essere posizionato ad un maniglia o sbarra che sia all'altezza circa della tua spalla,sentirai una contrazione dei muscoli sotto l'ascella e del pettorale.

                        ---------- Post added at 03:28:26 ---------- Previous post was at 03:13:53 ----------

                        Mi raccomando non usare i cavi o pesi per rinforzare la cuffia o come dici tu ipertrofizzarla non seve a nulla e rischi di far danno,quei muscoletti sono appunto muscoletti per devono rimanere tali e non devono superare certe dimenzioni per motivi anatomici funzionali, le lesioni alla spalla sono comuni,se le curi con pazienza nel modo che ti ho descritto dovresti avere risultati positivi.
                        Last edited by Jin81; 30-01-2011, 03:22:50.
                        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                        Commenta

                        • malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                          Non deve riscaldare nulla.....
                          allora auguri.......per il prossimo infortunio...
                          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                          Commenta

                          • Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                            allora auguri.......per il prossimo infortunio...
                            vabè come dici tu,prendi una frase e la quoti,cmq non intendo dare ulteriori spiegazioni,ho detto tutto sopra, è chiaro il motivo,tanto che cavolo ne devo capire io che sono un fisioterapista. facile parlare e scrivere riscalda,tanto non rischi tu la sublussazione.
                            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                            Commenta

                            • Davide_89
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 189
                              • 3
                              • 3
                              • Pisa-Trapani
                              • Send PM

                              #15
                              Grazie per le risposte
                              allora vi spiego un attimo la situazione.
                              L'infortunio è avvenuto a febbraio dell'anno scorso
                              Da aprile fino a settembre non sono andato più in palestra e mi sono dedicato a esercizi a casa che non mi davano fastidio (trazioni,esercizi vari con manubri non troppo pesanti)
                              Nel frattempo per un anno ho fatto esercizi tramite elastici e a settembre tornando in palestra non è mai mancato il riscaldamento della cuffia che mi ha permesso per fortuna di ritornare a fare la maggior parte degli esercizi "utili"

                              Il problema rimane per i seguenti esercizi in cui ho una sensazione di insicurezza:

                              Pullover
                              Panca piana
                              Croci con manubri
                              Pectoral machine
                              Alzate frontali e a 90°

                              quindi in questi mesi con il resto degli esercizi ho ripreso "confidenza"

                              La domanda l'ho posta perchè avevo pensato che un lavoro esercitato su quei piccoli muscoli mi avrebbe permesso di tornare come prima,ma da quanto ne ho letto mi sbagliavo
                              Seguirò comunque i vostri consigli

                              Una domanda,per il gran dentato (nominato da jin) che esercizi potrei fare?

                              Se ho capito bene dovrebbe essere quella fascia muscolare che si allena con il pullover,ma come detto non lo sento sicuro come esercizio

                              Commenta

                              Working...
                              X