Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza o massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    beh, sebbene io non sia esperto, credo che comunque siano le più indicate per lo sviluppo della forza, no?? ( anche se come hai detto tu, che senz'altro hai regione, vista la tua preparazione ed esperienza, forza e massa si possono fare insieme).
    Comunque per tutto gennaio ho seguito questa scheda:
    GIORNO A (petto-bicipiti)
    Panca piana manubri/bilanciere 10 serie x 10 reps
    panca 30° manubri 4 x 10
    croci panca piana 4x 10
    curl manubri alternati seduto 8/10 x 12

    GIORNO B (quadricipiti,femorali,polpacci)
    pressa gambe orizzontale 12 x 10 (per intenderci, è la macchina con le piastre, non quella che si carica con i dischi)
    leg extension 6 x 10
    leg curl sdraiato 4 x 10
    leg curl seduto 4 x 10
    calf machine 6 x 15

    GIORNO C (deltoidi, tricipiti)
    spinte in alto manubri seduto 10 x 10
    alzate laterali 4 x 10
    shoulder press 4 x 10
    panca piana presa stretta 10 x 10
    distensioni sopra la testa con manubrio seduto 6 x 10

    Un paio di considerazioni:
    - la scheda l'ho impostata io, quindi sono cosciente che potrei aver fatto qualche cazzata nella strutturazione, però ho fatto in modo di coinvolgere il meno possibile la colonna nell'esecuzione degli esercizi, scegliendo gli esercizi che mi sembrava mi dessero meno fastidio possibile
    -prima di questa scheda, nel periodo novembre/dicembre avevo seguito una scheda per la forza, però con scarsi risultati
    - come si può vedere, ho escluso l'allenamento diretto del dorso

    Comunque complessivamente mi sono basato sui consigli del fisiatra per l'impostazione della scheda di gennaio.

    Per quanto riguarda l'infortunio, mi si erano infiammate le articolazioni che si trovano lungo la colonna, nella zona lombare; il problema è che oltre all'infortunio in questione, durante la visita dal fisiatra, è venuto fuori anche che ho una colonna molto malandata ( nonostante la mia età ); infatti ho vari problemi ( piccole ernie congenite che comunque non mi dovrebbero dar problemi e una cifosi o lordosi incipiente), tra cui una scoliosi lombare. E' proprio quest'ultima che mi ha causato il problema; il fisiatra ha detto, in parole povere, che ho il bacino un pò spostato rispetto alla colonna, per cui esercizi come squat e stacco per il momento li devo evitare, perchè possono facilmente causarmi problemi. Comunque la buona notizia è che ha detto che in futuro potrò eseguirli, quando avrò una massa muscolare maggiore per supportare meglio la colonna.

    Quindi, in conclusione, come mi devo comportare, considerando che il fisiatra ha detto che da febbraio avrei potuto riniziare ad allenarmi in modo più serio???? Per favore, datemi dei consigli validi perchè mi sono rotto delle mie condizioni fisiche penose
    Diario

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

    Commenta


      #17
      si certo che le scheda da pl vanno bene per sviluppare la forza, ma ad esempio, credo che tu sia più orientato al BBing giusto? Considerando poi la situazione della tua schiena ci si deve andar cauti.

      Esercizi alle macchine come il low row pensi di poterlo fare? Sinceramente non mi discosterei molto dalla scheda che hai postata, la modificherei e la farei meglio, però la terrei come modello base

      Commenta


        #18
        Questa settimana vorrei iniziare ad allenare anche il dorso, per cui penso che il low row potrei provarlo a fare; comunque si, hai ragione, sono più orientato al BBing, però comunque voglio incrementare anche la forza ( ormai mi sputtano, però per farti capire, di panca piana faccio 35 con il 10 x 10, mantenendo una buona esecuzione, perciò voglio e devo migliorare in tutto).
        Quindi secondo te Leviatano come la devo impostare nuovamente la scheda???
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #19
          Io ti consiglierei di più il programma che ti ho consigliato perchè è incentrato tutto sulla qualità del movimento ,specialmente per quanto riguarda la panca piana,e poi rafforzi tutta la struttura lavorando con girate e trazioni....

          Anche il consiglio di levia però mi piace molto..vedi tu devil
          Sq 210 Bp 155 Dl 200

          Originariamente Scritto da WhiteTyson
          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

          Commenta


            #20
            io non posso far altro che affidarmi ai consigli di voi esperti... anche se è da circa un anno che mi alleno con impegno, non ho avuto grandi risultati perchè non ho seguito una giusta alimentazione (=mangiavo troppo poco). Adesso però voglio cambiar tutto; comunque, per quanto riguarda la scheda, io sinceramente preferisco gli esercizi con manubri e bilancieri, piuttosto che quelli con le macchine (non poter fare lo squat mi pesa tanto come cosa), però il fatto è che non so come regolarmi al meglio per poter ottenere risultati concreti, compatibilmente con le mie possibilità. In primis comunque voglio aumentare la forza, visti i carichi ridicoli per un ragazzo di 19 anni, e ovviamente voglio anche mettere massa ( essendo un hp - 13).
            Ma allora, quale scheda devo seguire??? Quella di Iach o di Leviatano????? Cavolo, vista la vostra preparazione io mi fido di tutti e due ( come anche dimostrano i risultati ottenuti da molti utenti del forum che hanno seguito i consigli propostigli ), però non so decidere di mio.
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta


              #21
              Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti.
              Cè una cosa che devi sapere però.

              I nostri non sono consigli da esperti,per lo meno per quanto mi riguarda,ma consigli di gente normale che è partita da un livello basso di esperienza accrescendola a forza di letture,video di esecuzioni,e sopratutto allenamenti.
              E' normale che tu sia indeciso.Non ti dico quanto lo ero io agli inizi.
              Otterai risultati con entrambe,sta a te scegliere con quale.Nulla toglie che tu possa farle entrambe...per esempio prima quella che ti ho postato per prendere confidenza con la tecnica perfetta e certi carichi..per poi passare a qualcosa di più specifico lavorando in monofrequenza.

              Sq 210 Bp 155 Dl 200

              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

              Commenta


                #22
                Ok, grazie mille a tutti per i suggerimenti; ora non mi resta che iniziare ad allenarmi!!! Domani si parte, più in là vi farò sapere
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎