Forza o massa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

Forza o massa?

Salve a tutti ragazzi. Sono alto 1,70 m e peso 58 kg, per cui sono perfettamente cosciente del mio sottopeso, però adesso ho iniziato a seguire un'alimentazione corretta per provvedere a migliorare la mia situazione ( voglio arrivare quantomeno a 75 kg, per poi aumentare ancora possibilmente).

Comunque sia, il mio dubbio riguarda l'allenamento. E' da circa un anno e mezzo che mi alleno con continuità cercando sempre di fare un allenamento più corretto possibile mettendo in pratica consigli letti nel forum e insegnamenti letti altrove. Però adesso avrei intenzione di ricominciare da capo, dato che a causa della cattiva alimentazione non ho mai avuto risultati ottimali.

Secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire? Uno per la massa o per la forza (considerando anche che i carichi che uso sono ridicoli)?

grazie a tutti per le risposte
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Puoi benissimo fare entrambi
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• Syn
      Bodyweb Member
      • Dec 2010
      • 32
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Sono più o meno nella tua situazione (60kg per 182cm) e mi sto allenando con un ciclo di forza e ho notato che gambe, petto, braccia e dorso sono esplosi in pochissimo tempo. A questi livelli se ti alleni per la forza cresci comunque e parlo per esperienza personale. Da quando ho iniziato ho messo su un 2,5kg in 2 mesi senza neanche seguire una dieta da massa precisa, solo cerco di mangiare tanto e tante proteine.

In somma ti consiglio di concentrarti sui fondamentali allenandoli 2/3 volte a settimana con poche ripetizioni e stando attento alla tecnica e all'esplosività. Così ti aumenta la forza e contemporaneamente cresci.
      Per esempio io faccio:

A
      Squat massimale
      Panca tecnica
      Trazioni

B
      Stacco
      Panca massimale
      Squat tecnico

+ complementari vari senza esagerare

Con tre allenamenti settimanali ABA - BAB
      Nella settimana con 2 B sposto le trazioni nella scheda B così le alleno sempre 2 volte a settimana.
      Il mio diario!
      In cerca di consigli!

Originariamente Scritto da Manx
      trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

Commenta

• blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • Send PM

ok... ho capito che posso fare entrambe le cose, però come scheda di allenamento quale dovrei prendere come riferimento tra le varie postate nei thread in nota???
        Diario

Commenta

• Syn
          Bodyweb Member
          • Dec 2010
          • 32
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Io ti consiglio questa, che è quella che sto facendo ora:
          Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

Se no anche il Max-75-50 + MAV + VO_BO di Ado Gruzza.
          Il mio diario!
          In cerca di consigli!

Originariamente Scritto da Manx
          trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
            Puoi benissimo fare entrambi
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• luca_skizzato91!
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 2723
              • 168
              • 420
              • Alessandria
              • Send PM

Potresti provare un ciclo ABA BAB per un paio di mesi in modo da alzare anche i carichi e migliorare la tecnica, poi magari potresti passare ad un programma piu ipertrofico ABC
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • Send PM

ragazzi ho deciso di iniziare a seguire l'allenamento per la forza che si trova nei thread consigliati ( "l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia, primo ciclo" ), però a causa di un recente infortunio non posso eseguire lo squat; infatti il fisiatra che mi ha visitato ha riscontrato dei problemi alla mia colonna vertebrale, per cui mi ha consigliato di evitare ( o comunque non caricare eccessivamente ) esercizi come squat e stacco per un pò di tempo, almeno finchè non avrò una buona massa muscolare di base.
                Secondo voi potrei sostituire lo squat della scheda con la pressa per le gambe, oppure dovrei eseguirlo lo stesso, però mantenendo i carichi bassi???
                Per favore, aiutatemi a risolvere questo problema

p.s.: l'infortunio l'ho avuto a fine dicembre e il fisiatra mi ha detto di poter ricominciare l'allenamento adesso a febbraio ( a gennaio ho fatto 3 allenamenti settimanali, ma coinvolgendo il meno possibile la colonna ed eseguendo esercizi solo da seduto o disteso sulla panca )
                Diario

Commenta

• Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

A parte il fatto che se si eseguono alcuni esercizi da seduto la colonna la si sovraccarica maggiormente,comunque....

Puoi benissimo lavorare senza stacchi e squat.Certo,non otterrai il 100%...ma fidati,nemmeno chi lavora con questi ottiene il 100%.Non siamo robot.

Il mio consiglio è di aspettare con questi esercizi.Stop.
                  In alternativa puoi lavorare con pesanti progressioni alla panca piana,alla military press,trazioni e parallele con sovraccarico...
                  un esempio potrebbe essere :

A
                  Panca piana (senza concentrarti troppo sul peso,pensa SEMPRE ad avere una tecnica ottima e un'esecuzione veloce.fai tanto volume -10-12 serie + il riscaldamento con pesi bassi- ,attestati sulle 3-5 reps,)
                  Trazioni sbarra (non so a che livello sei...leggiti questo,poi vedi come organizzarti http://www.dangerousfitness.it/?p=643 )
                  Lento avanti coi manubri (in piedi) 5 x 8
                  Iperestensioni 4x10

B
                  Panca piana (Come il giorno A)
                  Rematore manubri circa 6 serie x 6 ripetizioni (carico alto ma che ti faccia mantenere una tecnica ottima)
                  Girata al petto + distensione 7-8 serie x 4 ripetizioni (Il bilanciere parte ad altezza ombelico,portatelo al petto ed esegui una military press)
                  Addome 5x10

C
                  Panca piana (come A e B)
                  Parallele (Regolati con lo stesso principio delle trazioni...sarà ovviamente più facile eseguire una ripetizione a corpo libero di parallele che di trazioni...regolati tu )
                  Lat machine prona 5 x 8
                  Iperestensioni 5x10

E' un esempio ovviamente questo...puoi sbizzarrirti.
                  Non pensare a storie come il catabolismo ecc.
                  stai lontano dal cedimento e mantieni sembra una tecnica corretta,e vedrai che i miglioramenti ci saranno settimana dopo settimana...
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • Send PM

Grazie mille Iach, la scheda mi piace molto, creso proprio che la seguirò. Però una domanda: le gambe??
                    Diario

Commenta

• Iach...
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1375
                      • 115
                      • 224
                      • Body Shape
                      • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      Grazie mille Iach, la scheda mi piace molto, creso proprio che la seguirò. Però una domanda: le gambe??
                      Si,si .. quello era un esempio solo per la parte alta...visto che hai questo problema alla colonna non volevo andare a consigliarti roba non opportuna.

Alla pressa come ti trovi? hai fastidi?
                      Potresti fare ad esempio Pressa pesante (5x5 ) il giorno A e C,subito dopo la panca piana ,mentre gli affondi e il glute harm raise il giorno B,prima dell'addome. Fai 5-6 serie da 6-8 ripetizioni.
                      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                      è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• blindevil7
                        Serial Spammer
                        • Dec 2008
                        • 3115
                        • 197
                        • 184
                        • Send PM

per la pressa nessun problema, solo che faccio quella orizzontale non quella a 45°; mentre per gli affondi non ho ancora riprovato a farli, non so se mi conviene ricominciare già da adesso. Se per un pò di tempo facessi solo la pressa andrebbe bene lo stesso?
                        Diario

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                          Salve a tutti ragazzi. Sono alto 1,70 m e peso 58 kg, per cui sono perfettamente cosciente del mio sottopeso, però adesso ho iniziato a seguire un'alimentazione corretta per provvedere a migliorare la mia situazione ( voglio arrivare quantomeno a 75 kg, per poi aumentare ancora possibilmente).

Comunque sia, il mio dubbio riguarda l'allenamento. E' da circa un anno e mezzo che mi alleno con continuità cercando sempre di fare un allenamento più corretto possibile mettendo in pratica consigli letti nel forum e insegnamenti letti altrove. Però adesso avrei intenzione di ricominciare da capo, dato che a causa della cattiva alimentazione non ho mai avuto risultati ottimali.

Secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire? Uno per la massa o per la forza (considerando anche che i carichi che uso sono ridicoli)?

grazie a tutti per le risposte
                          Così da 0 non ti si può (potrebbe ) consigliare niente. Come ti alleni ora? Posta la scheda.. quali sono i tuoi carichi?

Se hai problemi fisici nulla ti vieta di allenarti in maggioranza alle macchine, anzi.

edit: e l'obiettivo anche, ovviamente..
                          Last edited by Leviatano89; 06-02-2011, 13:56:57.

Commenta

• blindevil7
                            Serial Spammer
                            • Dec 2008
                            • 3115
                            • 197
                            • 184
                            • Send PM

La scheda che ho seguito finora diciamo che l'ho impostata sul post-infortunio, quindi carichi bassi, ripetizioni medio alte; è stato giusto un minimo mantenimento, al posto di non far nulla.
                            Adesso invece vorrei iniziare a seguire l'allenamento consigliatomi da Iach qualche post indietro. L'unico dubbio ce l'ho riguardo le girate al petto+distensioni; ho paura di rifarmi male ( anche perchè, come ho già spiegato, ho la struttura della colonna che fa schifo ). Ci sarebbe qualche esercizio equivalente con cui poterle sostituire???
                            Diario

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

ok, ma che tipo di infortunio hai avuto alla colonna? non è da prendere alla leggera.. la scheda che era basato sul tuo problema che prinicipi seguiva? Mi riferisco agli esercizi... la puoi postare?

Comunque cavolo, ogni 3d ora piovono scheda da powerlifting

Commenta

Working...
                              X