Quali sono i carichi di un BB intermedio??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m_tesconi
    Bodyweb Advanced

• Nov 2009
    • 177
    • 2
    • 0
    • La Spezia
    • Send PM

Ed allora io sono una pippa....
    186 cm, 88 kg e questi i miei pesi :
    75 kg. panca stretta (5 rep)
    110 kg. squat (5 rep)
    85 kg. panca piana (5 rep)
    40 kg. curl (5 rep)
    50 kg. military press (5 rep)
    90 kg. trazioni lat (5 rep)
    sigpic

Commenta

• matiat
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2004
      • 179
      • 8
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      mi scuso con Manx.. sì, ci risiamo, ma solo perché oggi non ho nulla da fare

Il punto è... il "bodybuilding", esatto. Sai cosa fa l'arco nella panca? L'arco fa in modo che tu possa addurre alla perfezione le scapole e che tu possa piantare bene i piedi a terra. Non fai l'arco tanto per, non deve esserci un arco fine a sé stesso, ma per addurre le scapole.

prima di tutto ha risvolti dal punto di vista della salute articolare
      - impedisce un eventuale conflitto tra acromion e cuffia dei rotatori
      - impedisce l'anteposizione delle spalle, che sarebbe a carico della cuffia dei rotatori
      - migliora globalmente la postura. Hai una cifosi non rigida? Fai panca nel modo corretto che ti raddrizzi, altro che croci e cazzatine con i manubrini

Poi sotto il punto di vista meccanico:
      - migliore coinvolgimento del grande pettorale, in particolare della parte alta e bassa
      - minore coinvolgimento dei deltoidi, che entrano in gioco solo nella parte conclusiva.

Il punto è che il fatto che ci sia una panca fa ritenere chiunque in grado di farla. Anche un 90enne è capace a coricarsi e di spingere una scopa no? Ma il modo giusto, perché di modo giusto si parla, non è quello.
      Il fatto che poi lo si ritengo facile solo perché non c'è il rischio di ammazzarsi (vedi squat/stacchi), lo rende alla mentalità comune un esercizio semplice, ma non lo è. Difatti poi ci si sminchia le spalle e si fanno altri esercizi (mi pare qualcuno abbia portato un'esperienza simile proprio in questo 3d).

Che poi nel BBing non ci siano verità dubito, perché la gente si allena sempre con le stesse 3/4 metodiche che funzionano, tutto il resto è riscoprire cose che già si sapevano.

Comunque, per fortuna, se cerchi "esecuzione panca piana" su internet, cominci a trovare cose intelligenti.

ricordo, ad esempio, che anche dr.j in experimental avesse scritto che la panca si facesse con l'arco, quindi non è una cosa da "plers malati"..... si parla di tecnica. Ogni esercizio ha una tecnica, la panca mai nella mentalità comune, chissà perché me lo chiedo ancora adesso

Grazie per la spiegazione...quindi sdraiato con la schiena attaccato alla panca si può considerare sbagliato????

Piccola curiosità ma facendo l'arco si ha più forza??? Io da ignorante noto un movimento più corto ...poi non so...
      Cosa comporta l'adduzione delle scapole?

Hai ragione sul fatto che l'esecuzione della panca viene spiegata sempre in un modo...

Se io nella mia palestra facessi l'arco mi prenderebbero per pazzo :-)

---------- Post added at 16:05:19 ---------- Previous post was at 15:58:22 ----------

Rimanendo molto sul generico secondo me

Panca piana 90-100 kg

Squat dai 100 kg in poi

Curl bilanciare 50 kg in poi...

Lento avanti dai 55 in su....

In una palestra normale l'80% delle persone non fa questi pesi..... Quindi con questi pesi si è almeno intermedio

Secondo me

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        mi scuso con Manx.. sì, ci risiamo, ma solo perché oggi non ho nulla da fare

Il punto è... il "bodybuilding", esatto. Sai cosa fa l'arco nella panca? L'arco fa in modo che tu possa addurre alla perfezione le scapole e che tu possa piantare bene i piedi a terra. Non fai l'arco tanto per, non deve esserci un arco fine a sé stesso, ma per addurre le scapole.

prima di tutto ha risvolti dal punto di vista della salute articolare
        - impedisce un eventuale conflitto tra acromion e cuffia dei rotatori
        - impedisce l'anteposizione delle spalle, che sarebbe a carico della cuffia dei rotatori
        - migliora globalmente la postura. Hai una cifosi non rigida? Fai panca nel modo corretto che ti raddrizzi, altro che croci e cazzatine con i manubrini

Poi sotto il punto di vista meccanico:
        - migliore coinvolgimento del grande pettorale, in particolare della parte alta e bassa
        - minore coinvolgimento dei deltoidi, che entrano in gioco solo nella parte conclusiva.

Il punto è che il fatto che ci sia una panca fa ritenere chiunque in grado di farla. Anche un 90enne è capace a coricarsi e di spingere una scopa no? Ma il modo giusto, perché di modo giusto si parla, non è quello.
        Il fatto che poi lo si ritengo facile solo perché non c'è il rischio di ammazzarsi (vedi squat/stacchi), lo rende alla mentalità comune un esercizio semplice, ma non lo è. Difatti poi ci si sminchia le spalle e si fanno altri esercizi (mi pare qualcuno abbia portato un'esperienza simile proprio in questo 3d).

Che poi nel BBing non ci siano verità dubito, perché la gente si allena sempre con le stesse 3/4 metodiche che funzionano, tutto il resto è riscoprire cose che già si sapevano.

Comunque, per fortuna, se cerchi "esecuzione panca piana" su internet, cominci a trovare cose intelligenti.

ricordo, ad esempio, che anche dr.j in experimental avesse scritto che la panca si facesse con l'arco, quindi non è una cosa da "plers malati"..... si parla di tecnica. Ogni esercizio ha una tecnica, la panca mai nella mentalità comune, chissà perché me lo chiedo ancora adesso
        Concordo!! ho poca esperienza ma posso dire che da quando uso l'arco l'impressione di controllo e potenza sul bilanciere è davvero maggiore. Problemi alla schiena (e la mia è piuttosto sensibile) nessuno. E' anche vero che allenandomi con le progressioni non vado più a cedimento (se non quello tecnico) e non so se in caso contrario l'utilizzo dell'arco possa essere potenzialmente pericoloso
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          quoto ansi e menez x un BB i carichi vanno visti su range più alti...6-10 rep
          anche xKé non lavorando quasi mai x aumentare l'1RM non c'è la forza specifica x trovare un vero 1 RM

magari un PL ha un max di 160 di Panca ma arriva il peggior segalitico della palestra e gli fa davanti 15 ripetizioni con 80 kg mentre lui ne fa solo 8...
          quoto il buon spot.
          non capisco che senso abbia parlare di 2 BW, 3 BW come 1 RM per un bber, visto che dell'1 RM non gliene importa nulla, e lavora su 8-12 rip principalmente.
          ma pure parlare di carico su 8 rip non avrebbe senso, poichè non c'è una gara in cui devi usare il maggior carico per fare 8 ripetizioni di panca.
          come si fa a giudicare il livello di un bber, con i carichi se non c'è una prestazione specifica da valutare?
          magari tizio fa il 3x8 a 90'' rest con 15 kg più di caio, ma magari caio per come ha lavorato principalmente fino ad ora, un 4x10 @ 40'' rest lo fa con 10 kg di più rispetto a come lo fa tizio.
          è chi è migliore come bber dei 2?
          senza contare che il bbing si basa su paramentri estetici, che non sono direttamente collegati ai carichi, e soprattutto non hanno la stessa relzaione con quest'ultimi per ogni persona....coem faceva notare prima raizen.
          il discorso poi degli X BW per giudicare un atleta è inutile anche per un pler.
          un pler di 60 kg che fa il 2 BW di panca è un mediocre nel suo ambito, un pler di 140 kg che fa il 2 BW è un mostro in terra.
          my 2 cents.

Commenta

• cavallofurioso
            CAVALLODOLCIOSO
            • Apr 2010
            • 1905
            • 402
            • 103
            • ippodromo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            quoto il buon spot.
            non capisco che senso abbia parlare di 2 BW, 3 BW come 1 RM per un bber, visto che dell'1 RM non gliene importa nulla, e lavora su 8-12 rip principalmente.
            ma pure parlare di carico su 8 rip non avrebbe senso, poichè non c'è una gara in cui devi usare il maggior carico per fare 8 ripetizioni di panca.
            come si fa a giudicare il livello di un bber, con i carichi se non c'è una prestazione specifica da valutare?
            magari tizio fa il 3x8 a 90'' rest con 15 kg più di caio, ma magari caio per come ha lavorato principalmente fino ad ora, un 4x10 @ 40'' rest lo fa con 10 kg di più rispetto a come lo fa tizio.
            è chi è migliore come bber dei 2?

senza contare che il bbing si basa su paramentri estetici, che non sono direttamente collegati ai carichi, e soprattutto non hanno la stessa relzaione con quest'ultimi per ogni persona....coem faceva notare prima raizen.
            il discorso poi degli X BW per giudicare un atleta è inutile anche per un pler.
            un pler di 60 kg che fa il 2 BW di panca è un mediocre nel suo ambito, un pler di 140 kg che fa il 2 BW è un mostro in terra.
            my 2 cents.
            quoto chi ha quotato

rimanendo nel campo BB,una valutazione se pur con tutte le varianti del caso,potrebbe essere,prendere il massimale di un esercizio base,ricavare il carico con il quale si dovrebbe lavorare in un range "ipertrofico" diciamo quello che ci permette 8rip,stabilire un tempo massimo non esagerato,diciamo 25/30min e vedere chi accumula piu' ripetizioni,relative al suo massimale in quel determinato tempo...ripeto ci sono sempre molte variabili,tra tutte il fatto che molti rispondono meglio da un punto di vista ipertrofico con un numero di rip diverso,pero' potrebbe essere una valutazione piu' "restrittiva" ai carichi,ripetizioni e tempi di un BB.....non e' in relazione con il tema del topic,che da come si evince e' di difficile risposta,ma magari vedere come si sanno "gestire" i carichi che dovrebbero essere familiari ai nostri allenamenti "ipetrofici"

infatti sono tante come dicevo le variabili dorian,pero' se rimaniamo ad esempio su un 3x8 fatto da A e B,entrambi dello stesso peso,diciamo simili % di massa magra/grassa e ovviamente stesso carico,rimarrebbe un unica ma fondamentale variabile e cioe' il tempo di applicazione,per valutare chi ha prodotto piu' lavoro..non e' la stessa cosa chiudere le 8 rip in 8" o in 20"(esempio)
            Last edited by cavallofurioso; 03-02-2011, 18:22:01.
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Dorian00
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Send PM

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

A questo punto della discussione mi sovviene un "magnate e spingete"

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da matiat Visualizza Messaggio
                  Grazie per la spiegazione...quindi sdraiato con la schiena attaccato alla panca si può considerare sbagliato????

Piccola curiosità ma facendo l'arco si ha più forza??? Io da ignorante noto un movimento più corto ...poi non so...

Hai ragione sul fatto che l'esecuzione della panca viene spiegata sempre in un modo...

Se io nella mia palestra facessi l'arco mi prenderebbero per pazzo :-)

---------- Post added at 16:05:19 ---------- Previous post was at 15:58:22 ----------

Rimanendo molto sul generico secondo me

Panca piana 90-100 kg

Squat dai 100 kg in poi

Curl bilanciare 50 kg in poi...

Lento avanti dai 55 in su....

In una palestra normale l'80% delle persone non fa questi pesi..... Quindi con questi pesi si è almeno intermedio

Secondo me
                  L'autore di "io sono leggenda", Richard Matheson, termina il suo libro con questa frase:
                  << La normalità è un concetto legato alla maggioranza>>. In quest'ambito dunque, il nostro ambito, perché nessuno si allena, io che, a differenza di altri, mi alleno seriamente devo sentirmi un superuomo perché supero la mediocrità più totale? Esci dalla tua palestra, ti si aprirà un mondo in cui tu sei esattamente niente a livello prestativo.
                  Io perculavo costantemente quelli che non facevano panca bene, difatti alla lunga ne ho portati molti sulla "retta via"

Facendo l'arco si ha più forza perché il petto lavora meglio, non perché "tagli" via movimento, che poi saranno pochi centimetri, non metri.

my 2 cents.
                  temo tu abbia fatto un pò di confusione: più pesi e in proporzione più sollevi rispetto al tuo bw.
                  Daniele Pomarico a nemmeno 70kg fa 140kg e passa raw di panca (2bw), è mediocre? Stefano Marescotti (mio sommo maestro ) a 80kg ha fatto i 220kg di panca (quasi 2.5). Crisafi a 90kg fa 280kg, ovvero, matematica alla mano, 3bw...

Commenta

• marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

Alberto Botta a 70 scarsi 190 RAW...

Commenta

• matiat
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 179
                      • 8
                      • 0
                      • Send PM

Leviatano cmq come che io considero da intermedio non ci sono andato così leggero cmq sono pesi rispettabili.

Imparare l'arco è difficile?

Come detto sopra io non so eseguire il movimento esplosivo tranne se metto pesi leggeri. Ma quello è ovvio? Come potrei imparare?

Altra curiosità. Allenassi sempre al cedimento e quindi facendosi aiutare quando arriva il cedimento non è sempre la cosa ottimale?

Commenta

• Dorian00
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Send PM

per nulla levia.
                        parlavo di panche raw.
                        e poi non puoi prendermi 3 atleti a caso di diverso peso, calcolare il lro X BW in panca, e giudicare l'andamento del XBW in abse a questo..semplicemente i 3 alteti sono bravi in modo diverso, e nel pl l'atleta di 80 kg da te citato è più bravo di quello di 70 kg.
                        bisogna prendere i vertici, in modo da sapere che si stanno confrontando atleti dello stesso livello.
                        atleti di basso peso che fanno il 3 BW di panca esistono, per gli atleti di 150 kg invece il record del mondo uffiaciale dovrebbe stare sui 300 kg...nessuno spara 450 kg raw di panca.

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

per nulla levia.
                          parlavo di panche raw.
                          e poi non puoi prendermi 3 atleti a caso di diverso peso, calcolare il lro X BW in panca, e giudicare l'andamento del XBW in abse a questo..semplicemente i 3 alteti sono bravi in modo diverso, e nel pl l'atleta di 80 kg da te citato è più bravo di quello di 70 kg.
                          bisogna prendere i vertici, in modo da sapere che si stanno confrontando atleti dello stesso livello.
                          atleti di basso peso che fanno il 3 BW di panca esistono, per gli atleti di 150 kg invece il record del mondo uffiaciale dovrebbe stare sui 300 kg...nessuno spara 450 kg raw di panca.
                          Dorian.......... perché alle conclusioni ci arrivi da solo senza accorgertene?

Appunto, l'atleta di 80kg è più forte perché riesce a sollevare di più perché pesa di più.... Il secondo che ho citato raw faceva 190kg, e tanto per parlare di vertici, Crisafi e Marescotti hanno avuto il record mondiale, non il trofeo regionale di lanciatori di bocce. A volte ti aggrappi a delle cose che non stanno né in cielo né in terra... Il pl è il pl, nel pl c'è l'attrezzatura, ma credi che raw Crisafi sia scarso?

Personalmente poi che non ci sia quello di 150kg che solleva tanto, lo dici tu Cioè, ti rendi conto che per assurdo, più sali col peso, secondo il tuo ragionamento meno sollevi? Mi pare logico che il discorso non stia in piedi, oltre a non c'entrare niente col discorso, ma qui bisogna sempre tirare in mezzo il pl, non so perché
                          Last edited by Leviatano89; 03-02-2011, 20:16:13.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

c era un video di cinghiale sul tubo che faceva 220 di panca in giacca e cravatta!(quindi raw) e li ha fatti facilmente!inoltre nei vecchi diari di aos mi rrcordo che faceva anche lento avanti 4x6 100kg!!!!!!!!!!!!!!
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Scot Mendelson, 124kg di peso, 324kg raw... però di stare a scartavetrarmi i maroni su google a cercare altri non ho voglia... Che poi un pl di 150kg dubito esista per fortuna...

Commenta

• Dorian00
                                • Sep 2008
                                • 3949
                                • 518
                                • 840
                                • Send PM

vabbè levia se dobbiamo buttare la discussione su mio cugggino pesa X e fa Y ok, io non mi voglio aggrappare a nulla.
                                se il tuo maestro (si tratta di pellico?) è più forte dell'alteta di 70 kg, non è perchè gli atleti di 80 kg sono più forti a prescindere in proporzione di quelli di 70, ma pechè nel suo è proprio più bravo.
                                gagan pesa sugli 80 credo e starà sui 140-150 di panca credo, meno come X BW del 70 kg da te citato...allora come la si mette? non facevano di più come XBW gli 80 kg? ripeto, non puoi pretendere tre alteti a caso e fare confronti...perchè come appena dimostrato con un atleta esce uan conclusione, con un altro un'altra.

il pl non lo seguo, ricordo che fino a 1 anno e qualcosa fa il record stava sui 300, che poi fossero 298 o 312 kg poco importa..il punto è che i pl di elite a livello mondiale di categoria massima stazionano nell'intorno die 300 kg raw.
                                tu vuoi prendere il top del top....324 kg su 125 kg di peso....circa il 2,6 BW.
                                marco ha citato un atleta di 70 kg che fa il 2,7 raw di panca, e sicuramente (magari sbaglio) per quanto sia forte dubito sia il top del top del top dei 70 kg...probabilmente neanche il 3 BW (210 kg) è il massimo fatto di panca raw da un 70 kg....le somme si tirano da sole.

Commenta

Working...
                                X