Scheda Forza :D revisione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 7965

    Scheda Forza :D revisione

    Scheda di Forza con Progressione per poi tornare a fare Massa

    panca piana 7x3 6x4 5x5 4x6
    stacco 7x3 6x4 5x5 4x6
    rematore bilancere 7x3 6x4 5x5 4x6
    curl bilancierie 4x6

    seduta B
    squat=8x3 6x4 5x5 4x6
    lento dietro o avanti=8x3 6x4 5x5 4x6
    trazioni alla sbarra con sovraccarico 8x3 6x4 5x5 4x6
    french press 4x5

    ABA BAB

    oppure

    A: squat: progressione
    panca piana: progressione
    lento dietroy:4x6
    french press:3x8

    B: stacco: pregressione
    trazioni: progressione
    rematore bilanciere: 4x6
    curl bil. 3x8


    Quale è meglio???
    Tra una serie e l'altra quanto tempo devo far passare?
    Per quanto tempo conviene usare una scheda di forza? 1-2 mesi?

    Grazie Mille :
    Last edited by X3me; 23-01-2011, 13:56:25.
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA
  • Inverno
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 14

    #2
    per la mia brevissima esperienza io ti consiglio come comodità la seconda che come split a mio avviso è perfetta, un giorno fai spinta e uno trazione (anche per il riscaldamento iniziale, lavori sempre con i muscoli caldi e pronti), io da febbraio ne inizio una praticamente identica, come tempi di recupero penso di stare attorno ai 2-3 miniti, cerco un recupero abbastanza completo...per la durata io metto sempre 2 mesi nelle schede di forza e mi son sempre trovato bene

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537

      #3
      8x3, non 7x3

      è meglio la prima, però invertendo stacco/squat, ma farei progressioni su meno esercizi (no rematore e trazioni e lento) e inserirei qualche complementare

      Commenta

      • X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 7965

        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        8x3, non 7x3

        è meglio la prima, però invertendo stacco/squat, ma farei progressioni su meno esercizi (no rematore e trazioni e lento) e inserirei qualche complementare
        ok. perchè è meglio invertire stacchi e squat?
        complementare cioè?

        ---------- Post added at 14:39:19 ---------- Previous post was at 14:38:26 ----------

        Originariamente Scritto da Inverno Visualizza Messaggio
        per la mia brevissima esperienza io ti consiglio come comodità la seconda che come split a mio avviso è perfetta, un giorno fai spinta e uno trazione (anche per il riscaldamento iniziale, lavori sempre con i muscoli caldi e pronti), io da febbraio ne inizio una praticamente identica, come tempi di recupero penso di stare attorno ai 2-3 miniti, cerco un recupero abbastanza completo...per la durata io metto sempre 2 mesi nelle schede di forza e mi son sempre trovato bene
        io avevo pensato a un minuto e mezzo o due per gli ex più pesanti
        Last edited by X3me; 23-01-2011, 14:48:47.
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537

          #5
          ad esempio se la fai così:

          panca piana*
          squat*
          rematore bilancere
          curl bilancierie


          stacco
          lento avanti
          trazioni alla sbarra con sovraccarico
          french press

          su panca piana e squat adotta il 8x3-->4x6. metterei ad esempio le dip dopo il lento e degli affondi il giorno A. Curl e french potresti farli a "pendolo", cioè con un t.u.t. di questo tipo:

          1ripetizioni con 6'' positiva e 6'' negativa, 1 rep con 5'' e 5'', 1 con 4'' e 4'' etc.. fino a 1'' e 1''. SOno in tutto 6 ripetizioni. Per le trazioni potresti usare un ladder.. Per dip/lento/rematore a piacere, non deve esserci per forza uno schema per star facendo forza.

          Lo stacco mi risulta un pò più complicato da dirti che fare... sinceramente in generale prima di dire che fare preferisco vedere i video. Considera inoltre che lavorando in questo modo perderai un pò di capacità nei normali wo di monofrequenza...

          Se posso darti un'idea "ibrida", anche se odio questa parola, ti suggerisco una mia idea esposta qui: http://prudvangar.blogspot.com/2010/...un-ibrido.html

          Commenta

          • X3me
            Ex-Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 7965

            #6
            quindi, progressiva solo per panca e squat. Stacchi niente progressione, potrei rimanere su un numero alto di serie e ripetizioni di 4-5?


            Per il tuto quante serie??



            Ladder: posso sovraccaricare?? perchè libero ne faccio una 20ina di fila senza problemi
            Last edited by X3me; 23-01-2011, 17:40:33.
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

            Commenta

            • emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371

              #7
              scusami se faccio una domanda a levia X3me ma volevo chiedergli una cosa se posso: perchè levia consigli il TUT "pendolo"? qual'è la sua finalità?
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537

                #8
                Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                quindi, progressiva solo per panca e squat. Stacchi niente progressione, potrei rimanere su un numero alto di serie e ripetizioni di 4-5?


                Per il tuto quante serie??



                Ladder: posso sovraccaricare?? perchè libero ne faccio una 20ina di fila senza problemi


                certo che puoi sovraccaricare... per lo stacco sì puoi stare su rep medie.

                Per il pendolo di solito si fanno 3-4 serie...


                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                scusami se faccio una domanda a levia X3me ma volevo chiedergli una cosa se posso: perchè levia consigli il TUT "pendolo"? qual'è la sua finalità?
                Perché se usato come complementare in queste metodiche (forza), funziona bene come metodo ipertrofico, ma nei complementari... non chiedermi il perché però

                Commenta

                • emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  [/B]
                  Perché se usato come complementare in queste metodiche (forza), funziona bene come metodo ipertrofico, ma nei complementari... non chiedermi il perché però
                  è proprio quello che mi interessava
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta

                  • X3me
                    Ex-Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 7965

                    #10
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    [/B]

                    certo che puoi sovraccaricare... per lo stacco sì puoi stare su rep medie.

                    Per il pendolo di solito si fanno 3-4 serie...




                    Perché se usato come complementare in queste metodiche (forza), funziona bene come metodo ipertrofico, ma nei complementari... non chiedermi il perché però
                    ma aiuta ad aumentare la forza questo TUT? non è fuoriluogo in questa scheda visto che funziona bene per l ipertrofia?

                    ---------- Post added 24-01-2011 at 20:48:54 ---------- Previous post was 23-01-2011 at 21:09:18 ----------

                    mi aggiungo. l'allenamento mi è durato 1 ora e mezza O_o normale???
                    finite le 8 serie di stacco stavo morendo XD
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537

                      #11
                      funziona per l'ipertrofia, ma il discorso è più lungo e sicuramente più complesso perché si dovrebbe analizzare cosa stai facendo perché e per come.. se ti puoi fidare, non è una contraddizione

                      un'ora e mezza è.. tanto? O dici che è poco? per una scheda così è tempo normale, posso dirti questo

                      Commenta

                      • X3me
                        Ex-Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 7965

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        funziona per l'ipertrofia, ma il discorso è più lungo e sicuramente più complesso perché si dovrebbe analizzare cosa stai facendo perché e per come.. se ti puoi fidare, non è una contraddizione

                        un'ora e mezza è.. tanto? O dici che è poco? per una scheda così è tempo normale, posso dirti questo
                        tanto
                        cmq domanda. é un aba bab, a settimana 3 allenamenti. al secondo A dovrei gia fare il 6x4???


                        è meglio ab ab ab ab cioè due allenamenti a settimana?

                        ultima domanda. Le ultime serie a cedimento o è meglio non arrivare a cedimento abbassando il carico?
                        Last edited by X3me; 28-01-2011, 23:57:12.
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

                        Commenta

                        • X3me
                          Ex-Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 7965

                          #13
                          up
                          - Climber
                          - ex Istruttore
                          - ex P.Trainer AFFWA

                          Commenta

                          Working...
                          X

                          Debug Information