Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Multifrequenza ABA BAB

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Multifrequenza ABA BAB

    Ciao ragazzi, ho tirato giu sta multifrequenza, da fare in ABA BAB, come obbiettivo ho esclusivamente massa e per vedere se ho dei buoni risultati lascio la monofrequenza per un pò, almeno aumento anche un pò i carichi...Chiedo consiglio perche in multi non ho molta esperienza nel senso che forse non faccio schede fatte proprio bene come me le faccio in mono...
    Dove ho scritto progressione pensavo di fare 6x4 5x5 4x6 e poi riprendere dal 6x4 alla quarta settimana, per un totale del ciclo di 6-8 settimane.
    Oppure è meglio tenere anche li delle rip fisse tipo 4x6 o roba simile?

    A.
    squat(progressione)
    pressa 3x8
    panca piana(progressione)
    spinte piana 3x8
    croci 30 2x12
    rematore bil 4x8
    pulley 3x10
    curl bil 4x8


    B.
    stacco(progressione 6x2 - 5x3 - 4x4)
    leg curl 4x8
    trazioni 4x6 più sovraccarico (alternando prona/supina di settimana in settimana)
    lat triangolo 3x8
    military 4x8
    alz lat 2x12
    french 4x8
    push down 2x12
    Last edited by luca_skizzato91!; 21-01-2011, 14:49:32.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    #2
    A me piace di più l'idea della progressione. Hai moltissime soluzioni, oltre al classico 6x4, 5x5, 4x6.
    Se poi ti ineressano i carichi cambierei l'ordine di alcuni esercizi.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

    Commenta


      #3
      Si anche io avevo intenzione di usare questa progressione e ogni tre settimane aumentare 2.5 kg sui fondamentali.
      Addirittura volevo fare l'8x3 ma avendo come obbiettivo massa vedo più appropriata una progressione 6x4 5x5 4x6.
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
        Si anche io avevo intenzione di usare questa progressione e ogni tre settimane aumentare 2.5 kg sui fondamentali.
        Addirittura volevo fare l'8x3 ma avendo come obbiettivo massa vedo più appropriata una progressione 6x4 5x5 4x6.
        Può essere una soluzione.
        Io nell'ultima scheda "da massa" che ho fatto (mesi di aprile-maggio) avevo una progressione impostata così:
        7x3 @ 75%
        5x4 @ 75%
        8x2 @ 80%
        5x3 @ 80%
        6x2 @ 85%
        5x1 @ 90%
        era una scheda in split gambe-spinta-trazione in cui facevo qualche serie tecnica di panca il giorno delle gambe e di squat il giorno di spinta, stacco in mono; i complementari invece erano abbastanza classici (leg press, affondi, dip, lento, trazioni ecc) con schemi più lattacidi. Mi sono trovato bene, ho imparato a macinare più rip con pesi che per me erano alti, all'interno di un solito allenamento.
        Tutto questo comunque per dire puoi anche passare ad una proressione "meno classica".
        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
        I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

        Commenta


          #5
          Si si certo, vabbe ora seguo quella che ho impostato e vedo un pò...
          Spero di dare una bella smossa ai carichi e alla bilancia.
          Tempo fa provai una multi e se non ricordo male mi sentivo più pieno muscolarmente ecc, insomma avevo una sensazione migliore, e poi fare la piana due volte a settimane è fantastico, io sono un patito, anche per gli stacchi, lo squat purtroppo me lo devo far andare bene.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
            Si si certo, vabbe ora seguo quella che ho impostato e vedo un pò...
            Spero di dare una bella smossa ai carichi e alla bilancia.
            Tempo fa provai una multi e se non ricordo male mi sentivo più pieno muscolarmente ecc, insomma avevo una sensazione migliore, e poi fare la piana due volte a settimane è fantastico, io sono un patito, anche per gli stacchi, lo squat purtroppo me lo devo far andare bene.
            Io con la multi più che altro mi "vedo" più pieno. Sarà perchè allenando praticamente tutto il corpo ad ogni sessione mantengo quel "gonfiore dato dall'allenamento" che quando mi allenavo in mono svaniva (dal gruppo allenato) dopo 1 giorno o 2. In ogni caso l'estetica mi interessa fino ad un certo punto (anche se 1-2 kg di muscoletti in più non guasterebbero).
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

            Commenta


              #7
              A me invece l'estetica interessa eccome, devo mettere piu kg possibili.

              ---------- Post added 21-01-2011 at 00:57:37 ---------- Previous post was 20-01-2011 at 23:37:52 ----------

              Ah mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda lo stacco voglio seguire questa progressione, visto che comunque meglio stare su rep basse sullo stacco per la tecnica. 6x2 - 5x3 - 4x4

              ---------- Post added at 14:48:43 ---------- Previous post was at 00:57:37 ----------

              Leviatano potrei avere un tuo parere? Mi scuso per la pressione ma lunedi devo iniziare e vorrei un pò sapere se mi conviene cambiare qualcosa o no.
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

              Commenta


                #8
                Posso chiederti perchè preferisci staccare le trazioni dal rematore?

                E perchè fai 2 esercizi specifici per i tricipiti e 1 solo per i bicipiti?

                Non sono critiche, è solo per sapere.
                Il mio diario!
                In cerca di consigli!

                Originariamente Scritto da Manx
                trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

                Commenta


                  #9
                  Perche tempo fa seguì una scheda simile e l'ho un pò rivista.
                  Poi non so dove, ho letto che si può tranquillamente fare la divisione, rematori/trazioni.
                  Comunque sono indeciso se applicare o no le progressioni o lasciare in 4x6 panca, squat e trazioni e in 4x3 gli stacchi da terra per tutta la durata della scheda, cioè 6-8 settimane.
                  Last edited by luca_skizzato91!; 22-01-2011, 00:32:57.
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                  Commenta


                    #10
                    upppp

                    ---------- Post added 23-01-2011 at 16:17:24 ---------- Previous post was 22-01-2011 at 23:39:21 ----------

                    Levia?
                    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                    Commenta


                      #11
                      mio buon luca.. non ci sarà un motivo se dopo la venticinquesima volta che mi hai chiamato, io non sono ancora passato?

                      Ti ho già detto che la scheda messa così non mi piace, non posso certo obbligarti a fare come dico io, ma io non posso nemmeno sistemare tutte le schede di questo forum, sorpattutto se per me non va bene, l'idea di aggiustare "tanto per" non mi piace... Gli ibridi di questo tipo non mi piacciono, così come ho già scritto nell'altra discussione che ho visto che stavi leggendo, il consiglio di quel link lo rigiro anche a te.. anzi te lo posto pure in sintesi perché mi sento buono

                      Gli allenamenti per il bodybuilding e quelli che normalmente si intendono per la forza hanno queste caretteristiche:


                      MASSA
                      monofrequenza
                      divisione settimanale per gruppi muscolari
                      esaurimento muscolare
                      complementari lattacidi
                      alta volume e/o intensità

                      FORZA
                      multifrequenza
                      lavoro sulle alzate
                      si evita l'esaurimento muscolare
                      complementari per le alzate
                      volume e intensità (a volte) l'uno conseguente all'altro

                      Prendere una scheda da pl a basse ripetizioni, multifrequenza esagerata, buffer elevato, non serve a nulla. Quando ci si allena per l'ipertrofia si fa monofrequenza, si usano carichi medio-alti e spesso a cedimento? Ne converrai che sembra molto poco logico che un estremo possa aiutare l'altro.
                      Oltre al fatto che quella che ho scritto su è una differenza un pò "volgare" (nel senso di popolare), sotto forza avrei potuto scrivere solo una cosa: cura della tecnica


                      Per prima cosa, lascia per un pò i superset, 5 mesi di questa roba ti avrà sicuramente bruciato un pò i carichi.

                      Poi decidi che esercizi (i base naturalmente, squat, panca, stacco, trazioni) vuoi migliorare.
                      Se fai una scheda in monofrequenza con una semplice multifrequenza di alzate continuare a fare i soliti allenamenti da bb, ma con un qualcosa che permette di aumentare i carichi con i lavori che fai di solito.

                      Se vuoi migliorare lo squat ad esempio puoi fare una cosa così:

                      A.Squat pesante – Petto
                      B.Dorso (con o senza stacchi)
                      C.Squat leggero – Spalle
                      D.Braccia-addome

                      così come se vuoi migliorare la panca puoi fare:

                      A.Panca pesante (complementari leggeri per spalle/tricipiti)
                      B.Dorso-bicipiti
                      C.Panca leggera (complementari per il petto)
                      D.Gambe


                      A te decidere se impostare o meno una progressione, su un altro forum in molti (neofiti con carichi medio-bassi) hanno trovato molto buona questa mia scheda:

                      A
                      Piana (progressione*)
                      Squat (progressione*)
                      Affondi 3x10
                      French Press 3x8
                      Alzate laterali 3x12
                      Alzate laterali 90° 4x8

                      B
                      Trazioni (progressione*)
                      Panca presa stretta 4x8
                      Pressa 4x8
                      Rematore manubrio 3x8
                      Curl martello 3x10
                      addome

                      *progressione--> 8x3-6x4-5x5-4x6 (con il peso con cui fai un 3x10 aumentato di più di 10kg in squat e panca, a corpo libero nelle trazioni).

                      Se sei un intermedio un esempio di scheda che potresti fare potrebbe essere questo:

                      A
                      Squat 4x6
                      esercizio per glutei/femorali
                      Panca piana* (progressione di prima)
                      Dip 3xmax.
                      Croci 3x10
                      Lento avanti 3/4x8
                      Alzate laterali 3x12 (anche da togliere)
                      French press 3-4x6-8

                      B
                      Stacco*
                      Trazioni larghe prone** x2
                      Trazioni strette supine** x2
                      Rematore bilanciere 6x4-5x5-4x6
                      Scrollate 3x12
                      Curl bilanciere 3-4x6-8

                      C
                      Panca piana 4x6
                      Panca manubri (inclinata o no) 4x10/12
                      Squat*
                      Affondi profondi 4x8
                      Leg ext.
                      Polpacci 3-4x15

                      oppure se vuoi migliorare solo un'alzata puoi fare direttamente:

                      A
                      Panca piana*
                      Dip 3xmax.
                      Croci 3x10
                      Lento avanti 3/4x8
                      Alzate laterali 3x12 (anche da togliere)
                      French press 3-4x6-8

                      B
                      Stacco*
                      Trazioni larghe prone** x2
                      Trazioni strette supine** x2
                      Rematore bilanciere 6x4-5x5-4x6
                      Scrollate 3x12
                      Curl bilanciere 3-4x6-8

                      C
                      Panca progressione
                      Allenamento gambe

                      In sintesi, dato che immagino di essere stato logorroico: continua la tua classica monofrequenza, ma aggiungi una multifrequenza solo per la/le alzata/e base che vuoi migliorare.

                      Commenta


                        #12
                        Leviatano ti chiedo scusa infatti, guarda caso quello che hai postato l'ho proprio letto stamattina sul tuo blog.
                        Guarda infatti piu che altro io voglio aumentare ghisa sulla piana, ho gia tirato giu una scheda che dovrei iniziare domani in mono, con un richiamo per il petto, in modo da farlo in multi, se vuoi posso postarla un attimo cosi mi dici se secondo te può andare.


                        Panca piana 8/6/6/8
                        Dip 3x6 + sovraccarico
                        Spinte piana 10/8/6
                        SS croci 30° + croci cavi 3x12+15
                        French 4x6
                        Push down 10/8/6
                        Curl bilanciere 8/6/6/8
                        SS curl ez + hummer 3x8+10
                        Curl cavi 2x15


                        Squat 8/6/6/8
                        Pressa 10/8/6
                        Leg extension 3x15
                        Stacco a gambe tese 3x6
                        Leg curl 10/8/6
                        Calf pressa 4x10
                        Calf machine 3x20
                        Addome a piacere


                        Panca piana (medio-leggera) 4x6
                        Stacco 4x3
                        Trazioni supine 4x6 + sovraccarico
                        Rematore bilanciere 4x8
                        Lat presa triangolo 3x8
                        Pulley 10/8/6
                        Military 4x8
                        Tirate al mento 3x8
                        SS alzate laterali + frontali 3x10+12
                        Last edited by luca_skizzato91!; 23-01-2011, 17:39:47.
                        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                        Commenta


                          #13
                          questa mi piace di più! Anche se mi sembra parecchio voluminosa.. la reggi?

                          Commenta


                            #14
                            Certo la reggo eccome, questa scheda l'avevo fatta un mesetto fa circa ed ero appunto indeciso, di solito tendo a farne un pò di schede e quando mi vengono strane idee parto con le modifiche.
                            Comunque perfetto domani la inizio. Grazie mille.
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                            Commenta


                              #15
                              Ma la panca piano 8-6-6-8 la fai con lo stesso peso o nelle 6 ripetizioni alzi i kg?
                              Ma soprattutto ripetere due volte alla settimana la panca, anche se con intensità diverse, permette di migliorare in che modo? Il recupero è abbastanza?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎