If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao ragazzi,
alla fine del mese vorrei testare i miei massimali, ma non so come determinarli
i dubbi sono:
1)se faccio squat 5x5 150kg, l'1rm quanto dovrei provare?
2)prima di andare di rm, che ripetizioni devo fare?
grazie mille
Se fai 5x5 con 150 kg complimenti!!
Comunque 150 kg se usati per completare un 5x5 dovrebbero essere l'80% del tuo massimale, più o meno. Fai l'avvicinamento, arriva a fare una doppia con 150 kg (l' 80%) e poi singole salendo di 5-10 kg fino al massimale.
Per esempio:
2 @ 150 kg
1 @ 160 kg
1 @ 170 kg
1 @ 180 kg
1 @ 185 kg--->1RM
Ovviamente l'avvicinamento dipende da te, dal modo in cui ti attivi meglio. Io ho bisogno di avvicinarmi molto gradualmente al peso, tu magari puoi fare anche salti di 15 kg (150, 165, 175, 185 ecc).
Comunque 150 kg se usati per completare un 5x5 dovrebbero essere l'80% del tuo massimale, più o meno. Fai l'avvicinamento, arriva a fare una doppia con 150 kg (l' 80%) e poi singole salendo di 5-10 kg fino al massimale.
Per esempio:
2 @ 150 kg
1 @ 160 kg
1 @ 170 kg
1 @ 180 kg
1 @ 185 kg--->
si'...ok, ma digli pero' che non deve iniziare il wo facendo 2@150kg altrimenti si rompe...cmq non è una domanda da potenziale sollevatore di 180kg di squat , ma da poco piu' di un neofita
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto.
ho 24 anni e sono 1.65*62kg, sono in fase di definizione
e fai 5x5 di squat con 150kg...sei un fenomeno...da podio nelle gare di pl...non è x fare lo stronzo, ma qualcosa non torna...cioé i kg tuoi e quelli sul bilanciere non tornano.
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
si'...ok, ma digli pero' che non deve iniziare il wo facendo 2@150kg altrimenti si rompe...cmq non è una domanda da potenziale sollevatore di 180kg di squat , ma da poco piu' di un neofita
Sì, hai ragione, avevo dato per scontato l'inizio dell'avvicinamento ed il riscaldamento generale.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
scusa white...ma se questi sono i tuoi dati (giugno 2010):
e fai 5x5 di squat con 150kg...sei un fenomeno...da podio nelle gare di pl...non è x fare lo stronzo, ma qualcosa non torna...cioé i kg tuoi e quelli sul bilanciere non tornano.
Per esempio:
2 @ 150 kg
1 @ 160 kg
1 @ 170 kg
1 @ 180 kg
1 @ 185 kg--->1RM
Ovviamente l'avvicinamento dipende da te, dal modo in cui ti attivi meglio. Io ho bisogno di avvicinarmi molto gradualmente al peso, tu magari puoi fare anche salti di 15 kg (150, 165, 175, 185 ecc).
rispondo qui a tutti e due:
scusate non avevo notato l'errore di battitura, sono a 130 5x5 e non 150....tempo di recupero che non supera i 90sec e che arriva a 120 alla 5 rip ma solo quando voglio provare il caricone!
ieri ho fatto le prime 3rip da 130 e le ultime 2 da 140 e sinceramente, tutto questo fenomeno non lo vedo, le gambe le ho sempre allenate sin da piccolo visto che giocavo in b di pallavolo e si facevano preparazioni, compensazioni ecc ecc
ho visto un video di arnold che alza con due mani lo squat di non so quante centinaia di kg senza batter ciglio, come se stesse alzando 2kg....quelli so fenomeni, non io...se ti dicessi i carichi degli altri esercizi mi sputeresti in faccia
ritornando all'esercizio:
ok, quindi avvicinamento e poi vado di 2x e via dicendo, giusto?
l'avvicinamento come conviene farlo?
PS
attualmente non sono più 60kg ma sotto la 70ina quindi sono solo a +80 dal peso corporeo
PPS
nonostante il carico le gambe non sono affatto pompate
scusate non avevo notato l'errore di battitura, sono a 130 5x5 e non 150....tempo di recupero che non supera i 90sec e che arriva a 120 alla 5 rip ma solo quando voglio provare il caricone!
ieri ho fatto le prime 3rip da 130 e le ultime 2 da 140 e sinceramente, tutto questo fenomeno non lo vedo, le gambe le ho sempre allenate sin da piccolo visto che giocavo in b di pallavolo e si facevano preparazioni, compensazioni ecc ecc
ho visto un video di arnold che alza con due mani lo squat di non so quante centinaia di kg senza batter ciglio, come se stesse alzando 2kg....quelli so fenomeni, non io...se ti dicessi i carichi degli altri esercizi mi sputeresti in faccia
ritornando all'esercizio:
ok, quindi avvicinamento e poi vado di 2x e via dicendo, giusto?
l'avvicinamento come conviene farlo?
PS
attualmente non sono più 60kg ma sotto la 70ina quindi sono solo a +80 dal peso corporeo
PPS
nonostante il carico le gambe non sono affatto pompate
squat con le mani...?
cmq si' parti da 5/6 rip e vai a scendere con le rip man mano che aumenti il carico. Lo schema di Newman va bene. Vai sotto al parallelo?
p.s.il "fenomeno" era x i potenziali 180kg a 62kg di peso corporeo.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
cmq si' parti da 5/6 rip e vai a scendere con le rip man mano che aumenti il carico. Lo schema di Newman va bene. Vai sotto al parallelo?
p.s.il "fenomeno" era x i potenziali 180kg a 62kg di peso corporeo.
ok,grazie
lo squat che faccio è quello classico, bilanciere da 20kg poggiato ad una struttura bianca, lo carico mi ci metto sotto e lo alzo, faccio un passo in dietro e via...in palestra cè anche quello su binario ma lo ritengo dannoso e quindi ho sempre fatto questo a corpo libero.
PS
sotto puoi vedere la scena di arnold che alza il bilanciere con le mani....ovviamente per raddrizzarlo visto che corney lo aveva posato storto.
posta un video che replichi esattamente la tua esecuzione.....un video in cui la profondita' dell'accosciata sia identica alla tua....
perchè a tutti è venuto il dubbio che tu faccia mezzo squat...
i mezzi movimenti li si faceva a pallavolo per l'esplosività, in palestra faccio lo squat normale, affondo completo.
procedura:
schiena dritta, stacco il bilanciere, e affondo controllato (non veloce) fino a femorale parallelo al pavimento, glutei allineati all'asse delle gambe (niente culo in basso o in alto) e via si risale sempre con schiena dritta...onde evitare movimenti di schiena uso una cintura e per non isolare i quadricipiti non uso nessuna pedana.
mi sono sempre ispirato alla scena di pumping iron di arnold ed ed corney sotto lo squat:
PS
prima in palestra mi seguiva uno dei "maestri benemeriti", e mi gasava e spingeva a dare il massimo....forse anche a questo è dovuta la passione per questo esercizio.
sospettavo ti riferissi a questo spezzone...cmq corney usa 140kg e anche io riesco a tirarlo su con due mani da un lato l'ho fatto molte volte arrivando alla frutta proprio come corney, una volta perfino con 160kg (questo non vuol dire che sono forte e figo, ma che per sollevare 60kg da un lato non bisogna essere, appunto,Arnold ).
p.s. se arrivi con i femorali al parallelo in pratica fai un "mezzo" squat.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
sospettavo ti riferissi a questo spezzone...cmq corney usa 140kg e anche io riesco a tirarlo su con due mani da un lato l'ho fatto molte volte arrivando alla frutta proprio come corney, una volta perfino con 160kg (questo non vuol dire che sono forte e figo, ma che per sollevare 60kg da un lato non bisogna essere, appunto,Arnold ).
p.s. se arrivi con i femorali al parallelo in pratica fai un "mezzo" squat.
quello che fanno nel video è mezzo squat?perchè il mio movimento è esattamente quello.
il mezzo squat non prevede mezzo movimento?
quando si faceva in preparazione atletica il mezzo prevedeva una leggera flessione delle ginocchia
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta