Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento per correggere scapole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento per correggere scapole

    avevo postato in un topic che è stato chiuso, non so perchè.
    Provo qui a riproporre i miei quesiti.

    salve a tutti,

    Premetto che ho alle spalle una ventina d'anni di allenamento, quindi ho una discreta massa muscolare (sempre la stessa ovviamente da quasi 20 anni), ma il problema delle scapole l'ho sempre avuto, adesso meno visibile grazie alla massa dorsale, ma visibile. Il tutto è condito da una "buona" scoliosi che esteticamente fa apparire una scapola più visibile dell'altra (torsione di alcune vertebre), ma questo è un altro discorso.

    Negli ultimi anni seguo un allenamento mantenitivo, grosso modo sei mesi di palestra e sei di stop, anche perchè non reggo più di allenarmi tutto l'anno, cmq riesco a mantenermi abbastanza bene.

    Ora sto ricominciando ad allenarmi e quest'anno vorrei differenziare la mia solita routine (fatta più che altro di esercizi base, bilancere manubri e poche macchine) integrando con esercizi appositi per i romboidi e gli adduttori delle scapole.

    Di norma alleno:
    lunedì dorso e tricipiti, mercoledì petto e bicipiti, venerdì spalle e gambe.

    Vorrei da voi un consiglio su come integrare gli esercizi citati sul vecchio topic (rematore, alzate a 90, pulley, tirate al viso, etc, considerato che alcuni coinvolgono sia la schiena che i deltoidi posteriori.
    Per esempio per il dorso potrei fare lat davanti, pulley (con quale impugnatura?) e rematore ad 1 braccio.
    O per le spalle alzate laterali, alzate su panca inclinata e frontali sempre su inclinata?
    Aggiungere il pullover per il petto? E sostituire la panca piana col pectoral machine, senza caricare troppo?

    Insomma cercavo una routine di allenamento volta all'allenamento dei muscoli che interessano le scapole e l'accantonamento di quelli che potrebbero accentuare il problema, vediamo se riesco a migliorare la mia postura, anche se ho passato i 40...
    Sono 181 cm e peso sugli 85.
    La parte delle scapole che sporge sembra essere la inferiore.

    grazie per la pazienza, saluti

    #2
    A dire il vero te l'ho detto perché, tramite cartellino giallo (avvertimento)...leggiamo le infrazioni/avvertimenti che si ricevono e soprattutto leggiamo il regolamento e becchiamo lesezioni giuste. Ti sposto in allenamento.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      beh io ho postato su quella sezione perchè col tasto cerca l'altro topic sulle scapole era ubicato lì, non per mia scelta...

      tornando in topic, spero che qualcuno possa consigliarmi su cosa è meglio fare.
      Ieri ho provato questo esercizio: al pulley impugnatura stretta con mani parallele posizione di partenza braccia tese (tipica del pulley normale), ho "tirato" le sole scapole ad avvicinarle fra loro, mantenendo per qualche secondo la posizione, mantenendo le braccia tese.
      Potrebbe essere utile?

      saluti

      Commenta


        #4
        proprio nessuno sa darmi dei consigli?
        Una delle cose che ancora non mi è chiara e se sono le alzate (per esempio frontali o laterali a 90°) che allenano i muscoli che dovrebbero tenere la scapola aderente alla cassa toracica o le spinte (come il pullover) che concettualmente è in pratica il movimento opposto.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎