If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Lo squat frontale é pericoloso in misura maggiore rispetto al classico back squat? Accoppiato agli stacchi g.t. puo' essere traumatico?
Accoppiare Back squat e stacco g.t. sarebbe meglio?
faccio solo squat frontale oramai da un bel po... ci sono sicuramente due grossi vantaggi per quanto riguarda la sicurezza rispetto allo squat tradizionale:
1- si usa meno peso
2- la schiena è molto più dritta
il problema è che il rischio per le ginocchia è maggiore, dato che si scende più in basso rispetto allo squat tradizionale (o meglio si scende più in basso con più facilità). Il suggerimento che ti posso dare è quello classico e cioè di non superare con le ginocchia la linea delle punte dei piedi e lavorare sulla flessibilità per raggiungere la profondità massima. Alla lunga arrivare coi talloni sul culo se le ginocchia vanno in avanti è molto brutto, specie nelle ultime ripetizioni più dure.
Gigars, lo squat frontale e il back squat sono scomodi e duri come esercizi.
Molti praticanti non lo capiscono e si buttano a capofitto in un programma a 20 rip o multiset già dall'inizio, senza nessun "condizionamento".
A parte le giuste considerazioni di Blaster, lo squat frontale è migliore se la tua intenzione è quella di cercare un vero ammazza-quadricipiti.
La schiena diventa forte con il tempo, può sembrare che questa debolezza limiti la possibilità di dare il massimo, ma a mio parere è un vantaggio poichè evita salti di peso eccessivi, ovvero ti rendi conto veramente di quanto peso puoi sostenere CON TUTTO IL CORPO!
E poi, guardiamo i sollevatori olimpici, fanno front squat a vagonate e hanno gambe da paura e sono anche ultra forti.
Credo che l'accoppiata front-squat/stacco GT sia dal punto di vista dei superset più corretta rispetto a back squat/stacco GT.
Almeno personalmente, dopo aver provato entrambe, mi sentivo peggio dopo front squat/stgt.
Sul discorso ginocchia, se non ti rilassi e non rimbalzi non vedo problemi.
Cura la flessibilità, usa delle fasce per i polsi e train hard....
X Armando: Grazie per aver risposto... ho letto (a sbafo) in libreria un pezzo del libro sulla tecnica di esecuzione di Mc Robert e dice che lui non tratta neppure lo squat frontale perchè movimento di serie B e coinvolge poca muscolatura... personalmente ritengo che il carico in avanti sul torace produca forze di taglio pericolose nella bassa schiena... Onestamente proprio oggi sono tornato al classico "back squat" e ora non voglio mollarlo prima di aver sollevato un bel po' di peso per un alto range di rip (ma anche basso) con tecnica corretta.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta