Corretto programma d'allenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gechi92
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 17
    • 0
    • 0
    • Porto Ceresio
    • Send PM

    Corretto programma d'allenamento?

    Ciao a tutti, volevo sapere se il mio programma d'allenamento è corretto. Per cominciare vi dico che sono alto 1,78 e peso ben 79 chili. Vado in palestra ormai da 5 mesi, per tre volte a settimana. La mia scheda punta sulla definizione è divisa in due giorni ed è la seguente:
    GIORNO UNO:
    Corsa 10 minuti
    Bilanciere 4x12
    Bench press con manubri (panca 30°) 5x12
    Croci su panca piana 5x12
    Pulley 4x12
    Lat frontale 5x12
    Alzate laterali 5x12
    Alzate laterali con busto a 90° 5x12
    Corsa 10 minuti
    Circuito addominali 15 minuti

    GIORNO DUE:
    Corsa 10 minuti
    Curl alternato manubri 5x12
    French pancha inclinata 5x12
    Curl ai cavi 5x12
    Push down 5x12
    Corsa 5 minuti
    Leg estension 5x12
    Affondi 4x20
    Circuito addominali 15 minuti

    Secondo voi faccio un'allenamento corretto?
    Inoltre che dieta mi consigliate di seguire? Vorrei sapere cosa mangiare a colazione, spuntino metà mattina (nel caso debba farlo), pranzo, spuntino pomeridiano e cena.
    Grazie a tutti coloro che risponderanno
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    #2
    Non va assolutamente bene, poi schede da massa o definizione sono uguali, cambia solo che aggiungi del cardio a FINE wo e la dieta.
    Inizia a postare la dieta nell'apposita sezione, il 70% dei risultati deriva da essa.
    Per quanto riguarda l'allenamento è da rivedere.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta

    • Gechi92
      Bodyweb Member
      • Nov 2010
      • 17
      • 0
      • 0
      • Porto Ceresio
      • Send PM

      #3
      Tra una settimana dovrebbe scadermi e il mio personal trainer dovrebbe farmene una nuova, in questa cosa c'è che non va?

      ---------- Post added at 22:21:30 ---------- Previous post was at 22:20:50 ----------

      Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      Non va assolutamente bene, poi schede da massa o definizione sono uguali, cambia solo che aggiungi del cardio a FINE wo e la dieta.
      Inizia a postare la dieta nell'apposita sezione, il 70% dei risultati deriva da essa.
      Per quanto riguarda l'allenamento è da rivedere.
      Tra una settimana dovrebbe scadermi e il mio personal trainer dovrebbe farmene una nuova, in questa cosa c'è che non va?

      Commenta

      • Syn
        Bodyweb Member
        • Dec 2010
        • 32
        • 1
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Come ti hanno già detto per fare definizione devi curare la dieta: devi mangiare meno di quello che consumi, tenendo alto l'apporto proteico, se no consumi i muscoli. Ma per questo posta nella sezione dieta. Non esiste una scheda da definizione. Quando fai definizione ti continui ad allenare normalmente solo che corri a fine allenamento e mangi meno. Togli la corsa all'inizio che è solo dannosa.

        Cosa vuol dire Bilanciere 4x12? Bilianciere è uno strumento non un esercizio.

        Non ci si allena solo con serie da 12, fatti un giro nei thread in nota.
        Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -


        Ah e circuito addominali?? Leggi bene questo:

        http://www.bodyweb.com/threads/213921-ADDOMINALI-per-favore-leggete-sfatiamo-qualche-mito-su-questo-muscolo!
        Last edited by Syn; 17-01-2011, 22:47:27.
        Il mio diario!
        In cerca di consigli!

        Originariamente Scritto da Manx
        trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

        Commenta

        • Gechi92
          Bodyweb Member
          • Nov 2010
          • 17
          • 0
          • 0
          • Porto Ceresio
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Syn Visualizza Messaggio
          Come ti hanno già detto per fare definizione devi curare la dieta: devi mangiare meno di quello che consumi, tenendo alto l'apporto proteico, se no consumi i muscoli. Ma per questo posta nella sezione dieta. Non esiste una scheda da definizione. Quando fai definizione ti continui ad allenare normalmente solo che corri a fine allenamento e mangi meno. Togli la corsa all'inizio che è solo dannosa.

          Cosa vuol dire Bilanciere 4x12? Bilianciere è uno strumento non un esercizio.

          Non ci si allena solo con serie da 12, fatti un giro nei thread in nota.
          Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -


          Ah e circuito addominali?? Leggi bene questo:

          http://www.bodyweb.com/threads/213921-ADDOMINALI-per-favore-leggete-sfatiamo-qualche-mito-su-questo-muscolo!
          In pratica alla panca col bilanciere devo fare 4 serie da 12 ripetizioni ciascuna. Quindi mi consigli di non fare serie da 12? Grazie per i consigli

          Commenta

          • malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

            #6
            sarebbe più facile dire se ci fosse qualcosa di buono nella "scheda" che hai postato. abbinamenti serie, ripetizioni........tutto da rifare IMHO.
            leggi i trhead in nota e prendi una scheda da neofita e bon.....da quel che leggo tu sei un principiante alle prime armi. 2 consigli: leggi molto, impara i nomi degli esercizi fondamentali..........rileggi ancora tutto ancora!!





            PS: se è il tuo PT a farti queste schede..... mollalo alla velocità di una loffa.....
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

            Commenta

            • Syn
              Bodyweb Member
              • Dec 2010
              • 32
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Si ma allora l'esercizio si chiama "Distensioni su panca piana con bilanciere", abbreviato comunemente in "Panca piana" o "Panca". Il bilanciere lo usi in un milione di esercizi diversi, se scrivi Bilanciere 4x12 non si capisce che esercizio è.

              Come ho detto leggi i thread in nota e guarda un po' di schede che trovi nella sezione massa in modo da farti un'idea.

              Questa trovi le linee generali per creare una scheda: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

              Come puoi leggere di solito nei fondamentali (panca, squat, stacco) si fanno 6/8 ripetizioni per serie, in modo da poter caricare più peso.

              Non ho l'esperienza per prendermi la responsabilità di farti io una scheda, ma posso farti notare come è composta questa scheda (di Leviatano presente nei Thread in nota LEGGILI!), se hai intenzione di utilizzare la multifrequenza come mi pare di capire dal fatto che vai 3 volte in palestra, ma hai solo 2 allenamenti:


              A
              Squat 4x6
              Affondi 3x10
              Panca piana 4x6
              Panca inclinata manubri 3x8
              Lento avanti 4x8/10
              Dip 3x max
              French press 3x10
              (Corsa 10 min)

              B
              (Stacco da terra 4x4)
              Trazioni 4x max.
              Rematore bilanciere 3x8/10
              Pulley 3x10/12
              Leg curl 4x8/12
              Curl bilanciere 3x10
              Addominali
              (Corsa 10 min)
              Last edited by Syn; 19-01-2011, 23:58:49.
              Il mio diario!
              In cerca di consigli!

              Originariamente Scritto da Manx
              trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

              Commenta

              • luca_skizzato91!
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 2723
                • 168
                • 420
                • Alessandria
                • Send PM

                #8
                Non mi piace molto la divisione del dorso, in un wo metterei trazioni e in un altro rematori. Poi manca lo stacco che è importantissimo.
                ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                Commenta

                • Syn
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2010
                  • 32
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Io l'ho presa così com'era e ho tolto lo stacco perchè da quello che ho capito nella sua palestra non glielo insegnano. Comunque era solo una proposta per fargli capire come si fa una scheda, non ho detto che deve seguire questa. È un modello.

                  E la scheda è basata sul principio spinta/trazione. Quindi rematore e trazioni vanno nello stesso WO.
                  Il mio diario!
                  In cerca di consigli!

                  Originariamente Scritto da Manx
                  trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

                  Commenta

                  Working...
                  X