agli inizi è meglio utilizzare il Recupero Compensato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7160
    • 518
    • 54
    • Send PM

    agli inizi è meglio utilizzare il Recupero Compensato

    non siamo veterani, siamo in quel limbo in cui non avanziamo nè retrocediamo, decidiamo di considerare meglio il carico singolo sugli esercizi, ma senza per questo utilizzare metodiche specifiche di forza, voglio considerare meglio l'efficacia di un esercizio, per efficacia si intende sfruttare al meglio un movimento affinchè mantenga le più elevate caratteristiche di forza (intensità), e che nel contempo sfrutti al meglio il meccanismo ipertrofico (volume):
    panca orizzontale:
    80kg------>8
    85kg------>6
    90kg------>4
    recuperi tutti a 1.30.
    rappresenta un'esecuzione efficace dell'esercizio?
    non del tutto
    In questo caso ammettiamo che ci interessa un lavoro condotto in condizioni di recupero incompleto sebbene parzialmente compensati dalla riduzione delle ripetizioni.
    se mi interessa un'esecuzione efficace di esercizio i recuperi dovrebbero variare durante le serie, in qusto caso prolungarsi ad ogni aumento di carico.
    la serie due è eseguita con meno energia della serie uno, nonostante questo però abbiamo inserito un aumento di carico.
    supponiamo di trasportare un grosso carico su per 3 piani di scale, i gradini diminuiranno ad ogni piano: il primo piano si trova dopo 8 scalini, il secondo dopo 6 e il terzo dopo 4, ma ad ogni piano viene aggiunto un elemento al carico aumentandone la consistenza.
    il primo piano viene affrontato con piena energia, il secondo dopo congruo recupero è svolto con un carico aggiuntivo, ma con una durata simile al primo, al termine del secondo piano, il livello di fatica è superiore rispetto alla prima fermata, qui ci aspetta un aumento del carico, per questo dovrebbe essere naturale attendere più tempo per ripristinare pienamente le energie, quindi si riparte dopo un recupero superiore al secondo. in questo caso si parla di recupero compensato, il recupero che prende in considerazione la quota di energie consumate e non ancora ripristinate durante la prima ascensione e la seconda ascensione, quindi il totale speso durante le due salite più il recupero per affrontare la terza scalata.
    qualcuno potrebbe obbiettare che se mi assegno un tempo di recupero decisamente "ampio" sin dall'inizio dovrei risolvere il problema, ma non sarebbe la stessa richiesta.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    Menez ti autoplagi? http://www.bodyweb.com/threads/25260...ero-Compensato

    Molto interessante comunque

    Commenta

    • KKMeph
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 2251
      • 259
      • 385
      • Sopra il Po
      • Send PM

      #3
      l'ho praticamente sempre fatto
      MKK Fake

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7160
        • 518
        • 54
        • Send PM

        #4
        l'ho trovato molto interessante e attuale, rileggendo molti miei post non ho potuto che constatare la necessità di ripercorrere alcuni aspetti salienti dell'allenamento.
        l'esempio sopra regala spazi a degli inteventi utili e interessanti anche per chi vuole lavorare in termini di Forza Massimale.
        Ma soprattutto prende in considerazione un aspetto legato alla ricostituzione energetica dei fosfati e al recupero del sistema nervoso post carico.
        allora si pone un nuovo interrogativo: è utile "volumizzare" per elevare l'intensità?
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

          #5
          grande menez!!un ottimo pezzo...faccio subito copia e incolla...finalmente è un pezzo che ho la competenza di capire,..sarò stupido e ignorante ma.di solito di quello che scrivi non capisco un chezz
          grazie
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7160
            • 518
            • 54
            • Send PM

            #6
            Grazie Ansicora, mi dispiace ma se c'è uno stupido e ignorante non sei tu ma io. un saluto.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X