Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cedimento si, cedimento no.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    Spesso e anche correttamente, si ritiene di misurare la forza oggettivamente con movimenti complessi o multiarticolari,
    La forza si esprime soltanto reclutando il maggior quantitativio di fibre possibili
    Se fai uno squat misuri la forza , se fai una leg extentcion cosa misuri , la resistenza dell'articolazione ?
    salvo poi desumere dalla realizzazione della prestazione che cosa manchi all'atleta per migliorare la prestazione stessa e quindi dall'osservazione generale muoversi verso il particolare ed intervenire sulla forza settoriale o sticking points. Si possono utilizzare molti esempi.
    Ed adesso ti stai contraddicendo in quanto lo sticking point esiste in una alzata multiarticolare( se faccio un curl che sticking devo avere ?) e non sempre uno sticking è dovuto ad una "carenza di forza", molto spesso, anzi nella maggioranza dei casi è una carenza tecnica a determinarlo .


    Però la forza, nel caso del bber che utilizza come elemento di intensità la varietà di esercizi, si misura anche settorialmente, anzi, maggiore è l'individuzione o l'isolamento del gruppo muscolare in azione, maggiore è la conoscenza della manifestazione di forza. Non a caso il bber conosce perfettamente quante reps riesce a concludere con due manubri o con un bilancere per ogni esercizio ed è consapevole, grazie all'esperienza acquisita, di quanto sia il suo massimale su quasi ogni esercizio praticato.
    Secondo me c'è parecchia confusione, normalmente per forza si intende forza massimale ed a quella mi riferivo e ni riferisco ;non puoi "mischiare le due cose" , l'intensità a cui ti riferisci tu è l'intensità percepita , non la reale intensità .


    Secondariamente la modernità del bbing è proprio l'alternanza delle metodiche con serie variabili, le quali inserite in contesti di ricerca della Forza massimale, possano coadiuvare e spostare proprio i limiti di forza più avanti.
    E adesso che c'entrano "la metodiche delle serie variabili( che sconosco) con i contesti di ricerca di forza massimale?
    Vuoi sviluppare forza massimale , volumizza e poi intensifica , o se sei un campione intensifichi volumizzando ( la butto semplice ma questo è) .


    In ultima, l'ho già espresso in altre circostanze, il cedimento è l'ultima metodica inserita nel contesto sviluppo della forza massimale, certamente per ora la mia è solamente una voce nel deserto, ma questo processo neuromuscolare rappresenta un potente stimolo per qualsiasi progressione di forza massima.
    Nessuna scuola di pensiero dell'allenamento della forza inserisce il cedimento nei propri schemi, ma se eventualmente dovessi sbagliarmi , ti prego di colmare le mie lacune .
    Grazie

    Commenta


      Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
      Nessuna scuola di pensiero dell'allenamento della forza inserisce il cedimento nei propri schemi, ma se eventualmente dovessi sbagliarmi , ti prego di colmare le mie lacune .
      Grazie
      innanzittutto datti una regolata, oltre a non conoscere le serie variabili non conosci neppure me, quindi mantieni la tua esposizione entro binari di normale educazione, fare il saputello non ti porta da alcuna parte, hai scritto emerite baggianate frutto inequivocabile di una presuntuosa e alquanto affrettata cultura sportiva.
      Così a tanto ho deciso, bada bene per ora, di colmare le tue lacune, ma a modo mio:
      or chi sè che vuoi sedere a scranna
      per giudicare da lungi mille miglia
      con la veduta corta d'una spanna?
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        innanzittutto datti una regolata, oltre a non conoscere le serie variabili non conosci neppure me, quindi mantieni la tua esposizione entro binari di normale educazione, fare il saputello non ti porta da alcuna parte, hai scritto emerite baggianate frutto inequivocabile di una presuntuosa e alquanto affrettata cultura sportiva.
        Così a tanto ho deciso, bada bene per ora, di colmare le tue lacune, ma a modo mio:
        or chi sè che vuoi sedere a scranna
        per giudicare da lungi mille miglia
        con la veduta corta d'una spanna?
        Sei il moderatore di questa sezione, se vuoi mi aggiorni, se non vuoi pace.... l'educazione l'ho usata , e sai... non siamo in monarchia... e quindi non esiste il delitto di lesa maestà .
        Per quanto riguarda le baggianate , sarò lieto di essere smentito...e di fare pubblica ammenda .

        Saluti .

        Commenta


          Non era assolutamente mia intenzione innescare un flame. Allora, la debita premessa è questa: se incontrassi un neofita volenteroso in pal e iniziassimo a parlare, magari gli illustrerei la mia idea di "mangia e spingi", se poi lui specificasse "...ma mi sta seguendo Menez", direi "Sorry, fai conto che non ho detto alcunché". Il punto è questo: se uno è seguito da un esperto super-competente, allora si può avventurare senza problemi nel sottobosco dell'allenamento avanzato, però io mi riferivo a un ragazzo normale che si allena in una sala pesi (di solito solo).

          I parametri di forza li ho un po' buttati là... quelli di Stuart vanno comunque bene... volendo potremmo fissare i punteggi nella tabella Schwartz e saremmo ancora più contenti XD

          Insomma, spero di aver chiarito il punto. Se uno si allena con tutti i crismi da 10 anni, si informa, sperimenta, ecc e poi ha una limitazione di forza nello squat e al massimo fa 1.8 BW pesando 90 kg, non è che gli sconsiglierei di provare qualcosa di più "mirato"...

          Per come la vedo io comunque, 115-120 di bench, 150-160 di squat e 190-200 di stacco a 80 kg di BW, non sono massimali troppo ardui da raggiungere. Direi che in 3-4 anni sono perfettamente conseguibili da un normodotato che si allena con criterio.
          Last edited by marcokrt 1984; 12-12-2011, 21:51:48.

          Commenta


            tengo a precisare però che il thread non tratta specificatamente di questi argomenti, bensì del cedimento, se mi ricordo bene , quindi inviterei marcokrt o chi vuole di aprire un'altra discussione in merito. Grazie.
            nel frattempo la discussione verrà chiusa e riaperta in altro momento.
            a presto.
            Last edited by menez; 12-12-2011, 22:04:05.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎