Originariamente Scritto da sberla54
Visualizza Messaggio
cedimento si, cedimento no.
Collapse
X
-
Last edited by santib; 03-12-2011, 20:57:52.
-
-
Bhe si questo e' il classico "magna e spigni" che conta piu' di tutto e ci credo anche io.
Se ci si allena abbastanza bene (conoscendo almeno le basi) e regolarmente e si mangia sano ed abbondante, un po' alla volta i muscoli aumentano ed i carichi pure.
Mi interessa comunque migliorare il piu' possibile il metodo di allenamento per massimizzare i guadagni.
Nel senso, se in 6 mesi posso migliorare, che ne so, di 10 kili di carichi ed 1 di muscoli, mi scoccia migliorare solo di 5, perche' comunque l'impegno e' sempre al massimo e la disciplina nella dieta si mantiene con fatica.
Ci guardate poi alla mia scheda?
Nessuno mi conferma che ho capito bene cosa si intende per "esaurimento"?- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
Messaggio di moderazione.
Sberla, tu hai questo 3d personale dove chiedere circa le tue esigenze: http://www.bodyweb.com/threads/31761...to-2-sedute%29
Qua cerchiamo di restare sul carattere generale del topic e della traccia offerta, o viene fuori un minestrone....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Io sto cercando di rimanere il tema, chiedendo dettagli tecnici e pratici su cedimento ed esaurimento, paragonati alla mia esperienza di allenamento.
Ho aperto l'altra discussione proprio per non sporcare questa. E l'ho fatto solo perche' si parlava di "anzianita'" di allenamento (anni e carichi) dopo i quali ha senso iniziare ad interessarsi ad allenamento piu' complessi, come quelli descritti qui.
Non mi interessa altro.
Non e' possibile essere bacchettati in ogni topic, soltanto perche' si cerca di portare avanti un argomento.
Cmq messaggio ricevuto. Scusatemi per la confusione.- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
Per me i "carichi degni" (per uno che si definisce aspirante BB e che vuole usare tecniche particolari, pre-affaticamento, serie triple, et similia) sono 1.5 BW nella panca, 2 BW nello squat e 2.5 BW nello stacco. Se uno pesa 75 kg, fa 80x6 di panca e 110x5 di squat, IMHO si dovrebbe concentrare solo sul "mangia e spingi"... altro che MAV o rest-pause.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioPer me i "carichi degni" (per uno che si definisce aspirante BB e che vuole usare tecniche particolari, pre-affaticamento, serie triple, et similia) sono 1.5 BW nella panca, 2 BW nello squat e 2.5 BW nello stacco. Se uno pesa 75 kg, fa 80x6 di panca e 110x5 di squat, IMHO si dovrebbe concentrare solo sul "mangia e spingi"... altro che MAV o rest-pause.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioPer me i "carichi degni" (per uno che si definisce aspirante BB e che vuole usare tecniche particolari, pre-affaticamento, serie triple, et similia) sono 1.5 BW nella panca, 2 BW nello squat e 2.5 BW nello stacco. Se uno pesa 75 kg, fa 80x6 di panca e 110x5 di squat, IMHO si dovrebbe concentrare solo sul "mangia e spingi"... altro che MAV o rest-pause.
Commenta
-
-
Non concordo con "marcokrt 1984"
Col "mangia e spingi" non si va da nessuna parte, si diventa solo grassi e brutti da vedere... 1.5bw di Full Squat per 6 ripetizioni è un buon traguardo...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Mi sento di condividere quanto detto da Marcokrt.
Sono discutibili i valori in questione, magari 2BW è troppo per lo Squat, facciamo 1.90, oppure 1.80...il messaggio di fondo che condivido è:Fino a che non hai buoni carichi, è cosa saggia concentrarsi su multi-articolari e adottare un regime ipercalorico.
Poi è ovvio: Ho pancia in eccesso, ma ho uno Squat 1.2BW, devo quindi andare di iper-calorica? Ecco, le singolarità vanno gestite dal singolo...ma come filosofia di fondo non mi sembra strampalata.
Se poi, ci piacciono le superserie, o lo stripping o le negative, o lo stretching forzato (etc etc...) nessuno ci vieta di applicarle; ci vedo però (per la mia esperienza) un minimo di ridondanza.
P.S.=2BW intendo di massimale.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Secondo me Marco sbaglia.C' e' gente che al 2bw di squat e similia non ci arriverà mai ed e' in quel caso anzi soprattutto in quel caso che il magna e spingi non basta! Per assurdo e' il piu' dotato di genetica che ha meno bisogno di tecniche specializzate.
Commenta
-
-
la questione del BW come indice per ottenere un "bilanciamento" ideale dello sviluppo di forza nei vari distretti muscolari, non è così importante, anche se c'è un fondo di verità.
ad esempio tempo fa reputai interessante, testare i massimali in 1Rm e in Maxreps per tutti i distretti muscolari valutando di questi una topografia della duplice espressione di forza.
mi accorsi immediatamente della evidente disparità e della tesi per la quale un muscolo più ipertrofico, nel mio caso, era anche dotato di maggior forza. Provengo dal BBing e penso di essere stato uno dei primi a cercare di elaborare una nebulosa e vaga teoria della programmazione dei carichi nel bbing datata 1980.
L'idea che seguì subito fu evidente, ovvero comparare l'indice di 1Rm e di MaxReps dell'agonista con l'antagonista, in questo preciso caso allora restrinsi ulteriormente il campo di valutazione. Ma non lavorando per la Forza tutto era molto approssimativo. Ecco dunque che decisi di programmare i cicli di forza intesi ad "ammorbidire" le disparità di forza proprio nei settori più carenti.
Oggi, ma non è di oggi, si valutano con maggior attenzione questi aspetti, ma mentre è giusto conoscere i propri limiti di forza, così non credo sia determinante lavorare per colmare carenze di forza tra gruppi mucolari e perdere di vista altri aspetti, ho conosciuto atleti di buon aspetto generale che per colmare una lacuna di forza nel dorsale (o nella composizione anatomica di questo) hanno speso tempo ed energie tralasciando completamente lo sviluppo delle altri parti corporee........
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiola questione del BW come indice per ottenere un "bilanciamento" ideale dello sviluppo di forza nei vari distretti muscolari, non è così importante, anche se c'è un fondo di verità.
ad esempio tempo fa reputai interessante, testare i massimali in 1Rm e in Maxreps per tutti i distretti muscolari valutando di questi una topografia della duplice espressione di forza.
mi accorsi immediatamente della evidente disparità e della tesi per la quale un muscolo più ipertrofico, nel mio caso, era anche dotato di maggior forza. Provengo dal BBing e penso di essere stato uno dei primi a cercare di elaborare una nebulosa e vaga teoria della programmazione dei carichi nel bbing datata 1980.
L'idea che seguì subito fu evidente, ovvero comparare l'indice di 1Rm e di MaxReps dell'agonista con l'antagonista, in questo preciso caso allora restrinsi ulteriormente il campo di valutazione. Ma non lavorando per la Forza tutto era molto approssimativo. Ecco dunque che decisi di programmare i cicli di forza intesi ad "ammorbidire" le disparità di forza proprio nei settori più carenti.
Oggi, ma non è di oggi, si valutano con maggior attenzione questi aspetti, ma mentre è giusto conoscere i propri limiti di forza, così non credo sia determinante lavorare per colmare carenze di forza tra gruppi mucolari e perdere di vista altri aspetti, ho conosciuto atleti di buon aspetto generale che per colmare una lacuna di forza nel dorsale (o nella composizione anatomica di questo) hanno speso tempo ed energie tralasciando completamente lo sviluppo delle altri parti corporee........
E cmq il discorso del n(bw) è soltanto per semplificare il concetto che fino a quando non si raggiungono determinati livelli di forza , è inutile pensare a tecniche particolari.
Ovviamente si sta parlando di individui normali , non posso andare oltre, il regolamento lo vieta , ma credo di essere stato abbastanza chiaro ed esplicito .Last edited by Strikeout; 12-12-2011, 01:05:52.
Commenta
-
-
In questo caso intendevo i massimali non in senso "powerliftinghese", piuttosto in tema ipertrofico...della serie "Oddio non mi cresce il petto mi sa che devo fare croci in superserie con le dips, più prestancaggio/prelavaggio/prestiraggio".
Personalmente, accodandomi appunto all'intervento di Marco, credo che certe tecniche abbiano senso (non per la competizione di forza, ma per il risultato puramente estetico) solo arrivati ad un certo Tot, ad una certa soglia (che sia il 2BW o l'1.9 o l'1.8 dello Squat).
Questo non vuol essere un invito a stringare le proprie schede e a fare solo Panca/Stacco/Squat; tuttavia per un'ampia fetta di frequentatori di palestre (salvo singolarità ed eccezioni) potrebbe trarre giovamento dall'ottica "mangia e spingi", ottica molto consigliata a chi tende ad avventurarsi prematuramente nel mare magnum dei tecnicismi (più o meno -ismi). Cosa determina il prematuramente, uno dei criteri potrebbe essere proprio il massimale nei big.
Imho.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioPerdonami.. ma come fai a testare la "forza" di un singolo muscolo... la forza si misura sui " movimenti" sui multi articolari , infatti non è una caso... che sia le alzate del WL che quelle del PL coinvolgano la totalità dei gruppi muscolari .
E cmq il discorso del n(bw) è soltanto per semplificare il concetto che fino a quando non si raggiungono determinati livelli di forza , è inutile pensare a tecniche particolari.
Ovviamente si sta parlando di individui normali , non posso andare oltre, il regolamento lo vieta , ma credo di essere stato abbastanza chiaro ed esplicito .
Però la forza, nel caso del bber che utilizza come elemento di intensità la varietà di esercizi, si misura anche settorialmente, anzi, maggiore è l'individuzione o l'isolamento del gruppo muscolare in azione, maggiore è la conoscenza della manifestazione di forza. Non a caso il bber conosce perfettamente quante reps riesce a concludere con due manubri o con un bilancere per ogni esercizio ed è consapevole, grazie all'esperienza acquisita, di quanto sia il suo massimale su quasi ogni esercizio praticato.
Secondariamente la modernità del bbing è proprio l'alternanza delle metodiche con serie variabili, le quali inserite in contesti di ricerca della Forza massimale, possano coadiuvare e spostare proprio i limiti di forza più avanti.
In ultima, l'ho già espresso in altre circostanze, il cedimento è l'ultima metodica inserita nel contesto sviluppo della forza massimale, certamente per ora la mia è solamente una voce nel deserto, ma questo processo neuromuscolare rappresenta un potente stimolo per qualsiasi progressione di forza massima.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza MessaggioSpesso e anche correttamente, si ritiene di misurare la forza oggettivamente con movimenti complessi o multiarticolari, salvo poi desumere dalla realizzazione della prestazione che cosa manchi all'atleta per migliorare la prestazione stessa e quindi dall'osservazione generale muoversi verso il particolare ed intervenire sulla forza settoriale o sticking points. Si possono utilizzare molti esempi.
Però la forza, nel caso del bber che utilizza come elemento di intensità la varietà di esercizi, si misura anche settorialmente, anzi, maggiore è l'individuzione o l'isolamento del gruppo muscolare in azione, maggiore è la conoscenza della manifestazione di forza. Non a caso il bber conosce perfettamente quante reps riesce a concludere con due manubri o con un bilancere per ogni esercizio ed è consapevole, grazie all'esperienza acquisita, di quanto sia il suo massimale su quasi ogni esercizio praticato.
Secondariamente la modernità del bbing è proprio l'alternanza delle metodiche con serie variabili, le quali inserite in contesti di ricerca della Forza massimale, possano coadiuvare e spostare proprio i limiti di forza più avanti.
In ultima, l'ho già espresso in altre circostanze, il cedimento è l'ultima metodica inserita nel contesto sviluppo della forza massimale, certamente per ora la mia è solamente una voce nel deserto, ma questo processo neuromuscolare rappresenta un potente stimolo per qualsiasi progressione di forza massima.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta