Luigi per essere come dici tu si deve avere una grandissima sensibilità ed attenzione
cedimento si, cedimento no.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioC'è gente resistente, "menefreghista" a livello di corpo... come te
Basta pensare che mi hai detto che dormi 5 ore notte... ci sono persone che devono dormire 7-9 ore per avere buoni risultati e non esser perennemente stanchi
A me spesso capita di vedere la forza che diminuisce nell'esercizio base, ad esempio 10 giorni fa facevo un 6x4 con 95kg di panca, l'altro ieri ho fatto un 5x4 a fatica. Infatti ora mi prendo 3 giorni di riposo totale...Last edited by Niko853; 28-11-2011, 17:20:50.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioManx appartiene a un 5% di quelli che scrivono qui, quindi ben al di fuori dello standard. Qui nessuno sta parlando di "magna e spingi", infatti io non mi alleno in questo modo, ma sul forum "mediamente" ci si fanno più pippe di quelle che servirebbero soprattutto per un determinato livello.
Un principiante può aumentare il carico sull'attrezzo ogni pochi giorni giorni, mentre per un avanzato ci vogliono tecniche particolari e sofisticate per permettere un aumento dello stesso e aumentare il carico 1 volta al mese. Far fare ad un principiante le tecniche di un avanzato significa RALLENTARE la crescita muscolare e di forza e fargli avere dei progressi lentissimi. E questo è quello che fa il 90% di quelli che scrivono.
Gente che si allena da 10 mesi pensa alle 4 split, a come far crescere le braccia che sono indietro, a fare le pause da 45'' perchè lo sfiniscono, ad allenare poco le gambe perchè giocano a calcetto, a che mettere come quarto esercizio per il petto... insomma tutta una serie di stronzate che gli bloccano ogni possibile miglioramento muscolare.
Questo non sono cose che dico io, ma se leggete ogni allenatore che ne capisce qualcosa (Poliquin, Thibaudeau, King, e tanti altri che scrivono su T-nation, per dirne una) fa allenare la gente in questo modo. Io noto, invece, che per contrastare l'antipatia di McRobert e Tozzi, si è ricominciato a fare le cose in stile Weider e, chi non è molto portato per questo sport, resta sempre uguale anno dopo anno, ma crede che i miglioramenti siano dati dal "non cambiare" la scheda ogni 4 settimane e non fare le 4 split con 20 serie per gruppo muscolare.
Per i principiante sono d'accordo con te... Non a caso invito sempre i "nuovi" a leggere il 3d sui neofiti, dove c'è presente una tua proposta.
Però per uno che si allena da 10 anni o più, quell'elenco che avevi fatto è forse un po', come dicevo, semplicistico.
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioNon è una cosa nè positiva nè negativa di per se. Dipende dal punto di vista. Intendevo dire che non devo guardare te quando uno deve prendere spunto.
Medio per ciò che riguarda la massa, alto per le qualità elencate.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioin ogni caso quindi negativa
Scherzo naturalmente.
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioIo ho notato che basta dormire male una notte, esagerare col volume o andare a cedimento nell'esercizio che ci interessa, che nella sessione sucessiva la forza CROLLA.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioguarda...non voglio polemizzare o contraddirti, anche perché essendo tu molto preparato mi faresti fare una figura immonda , pero' il quadro qui sopra descritto mi sembra esagerato...a meno che tu non parli della sera prima della sessione dove la forza crollerebbe.
Mi spiego, e non mi riferisco a te ma parlo in generale, se uno ha un crollo di forza perché incappato 3-4 gg prima in quelle dinamiche che hai accennato... significa che è probabilmente "scarso" neuralmente, o che non ha mai allenato quella qualità. Il resto mi sembra una esagerazione....cioé io quei "dettagli" nemmeno li sento...e a questo punto comincio a capire quando hulk mi ritiene, per mie certe caratteristiche di "resistenza", "fuori dalla norma..." ...peccato che avrei preferito essere nella "norma" ma con un po' di panza in meno e un po' di petto in piu'
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioC'è gente resistente, "menefreghista" a livello di corpo... come te
Basta pensare che mi hai detto che dormi 5 ore notte... ci sono persone che devono dormire 7-9 ore per avere buoni risultati e non esser perennemente stanchi
A me spesso capita di vedere la forza che diminuisce nell'esercizio base, ad esempio 10 giorni fa facevo un 6x4 con 95kg di panca, l'altro ieri ho fatto un 5x4 a fatica. Infatti ora mi prendo 3 giorni di riposo totale...
Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggioanche a me spesso capita di vedere la forza diminuire o comunque stagnare nel fondamentale: secondo me, più che di reale stanchezza, si tratta di un snc leggermente pigro, anche perchè spesso avviene che nei multiarticolari e nei complementari aumento il cairco o le reps. Misteri del snc o abuso del cedimento forse...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSberla non so niente di te. Quanti anni hai? che carichi hai? che scheda usi? Il fatto che aumenti il carico ogni 1-3 mesi significa che
1. Sei vicino al limite genetico
2. Ti alleni male
Non ci sono altre opzioni.
Metterei in mezzo anche dieta (disciplinata ma da perfezionare), riposo (altalenante) e costanza.
Riguardo a me: 27 anni, mi alleno da 1 anno (mi allenavo a 18 anni coi risultati della firma poi stop per diversi anni), carichi modesti (panca piana 42.5kg x 8 rep, curl 20kg x 8 rep, pressa orizzontale 90kg x 12 rep, lat machine stretta 45kg x 8 rep tanto per dire...), la scheda non sto a postarla qui senno' sporco tutto il topic ma e' molto semplice, tipo questa http://www.bodyweb.com/threads/29505...ripetizioni%29
Limite genetico no di sicuro, sarebbe scarsissimo.
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioCambiare lo stimolo non ha nessuna base scientifica/fisiologica, vorrei capire la tua quale sarebbe. Certo che se fai panca con 50 kg vita natural durante, il fisico si adatta e non migliora, infatti la prima cosa che devono aumentare solo i kg (o le reps), insomma ci deve essere un miglioramento. Se oggi fa 50 kg di piana, domani 40 di inclinata, dopodomani 20 kg con i manubri, sei sempre uguale anche se cambi continuamente. Non è il cambiamento che da i risultati ma la progressione.
Con "cambiare lo stimolo" non intendo cambiare esercizi ogni giorno, anche se qui c'e' chi lo fa con buoni risultati. Intendo solo cambiare scheda ogni 2 o 3 mesi, mantenendo gli esercizi che stanno progredendo e cambiando, anche di poco (serie, riposi, inclinazione, tipologia) gli altri esercizi.
Per dare una scossa al corpo che senno' si abitua al movimento.
Tutte cose che ho letto qui...
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioIo ho notato che basta dormire male una notte, esagerare col volume o andare a cedimento nell'esercizio che ci interessa, che nella sessione sucessiva la forza CROLLA.
Se passo un po' di giorni di cattiva dieta e/o stanchezza, o se son stanco il giorno stesso, magari mi mangio 2 ripetizioni, ma mai e poi mai calo il peso.
Idem in positivo: ci son quei giorni in cui fai quelle 2 ripetizioni in piu' che pero' settimana dopo non hai piu'.
Credo ci sia da considerare anche il gesto tecnico, l'esecuzione...
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioFra aumentarli ogni 3 mesi e ogni settimana c'è una giusta via di mezzo...
E nel mentre, in quanto principiante, perfeziono la tecnica, la cambio leggermente, credo di migliorarla...
Forse la mia aspettativa di aumento carichi e' esagerata ed i miei aumenti sono normali...
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioAnche l'uso-abuso del cedimento e la scarsa frequenza del gesto atletico (mi riferisco ai gesti complessi...panca, squat, stacco, dip, military) possono dare questo calo.
Comunque di esaurimento e schede collegate non me ne vuol proprio parlare nessuno eh?- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
42.5 kg per 8 ripetizioni, esecuzione lenta e controllata, circa 3 secondi su e 3 secondi giu'. Pesi di qualche mese fa, ora credo siano un po' aumentati ma sto facendo inclinata.
In realta' mi accorgo ora che in tutti i pesi che ho indicato NON ho calcolato il peso del bilanciere, che e' circa 12.5 kg.
Mai testato realmente i massimali pero'...li ho calcolati con un software...- http://sberla54.altervista.org - My home page -
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggiofai 50kg di panca sberla?
Commenta
-
-
- http://sberla54.altervista.org - My home page -
Commenta
-
-
Sto frequentando poco il forum e mi ero perso il 3d.
Ray per me la cosa che divide l'avanzato dall'intermedio e dal principiante è il carico, non gli anni passati in palestra.
C'è gente che si allena da tanti anni e vuoi per la genetica avversa, vuoi perchè non ha mai studiato oppure non è stato seguito da nessuno di competente si trova a utilizzare carichi bassissimi, che magari qualcun altro supera dopo 1 anno di palestra. Quindi è il carico che si utilizza sul bilanciere a farmi pensare se uno può usare alcune tecniche/allenamenti o meno.
Ti faccio il mio esempio: mi alleno fra bassi e alti da 15 anni probabilmente. Quando iniziai la palestra internet non esisteva e non avendo nessuno competente si procedeva alla ***** di cane, non c'era modo di imparare nulla, insomma altri tempi. Poi negli ultimi 7-8 anni ho fatto da me, all'inizio in modo approssimativo, poi mi son messo a studiare e man mano ho imparato tante cose. A 25 anni ricordo che facevo serie di squat con 50 kg.
Ora i carichi sono aumentati naturalmente rispetto a tanti anni fa, ma non sono arrivato ancora a carichi da avanzato per poter usare tante cose che qui utilizzano ragazzi che si allenano da 15 giorni. Insomma io credo al lavoro pesante senza troppi fronzoli, con serie pesanti e niente pump o altra roba simile, che anche per me sarebbe molto più divertente da fare. Che credete che non piacerebbe anche a me ad andare in palestra ed ad allenare petto o braccia con 20 serie, magari inserendo tecniche particolari (stripping, superset, serie triple etc etc)? Solo che con i miei carichi credo che questa roba sia del tutto inutile e mi distragga da quello che è importante: il carico sul bilanciere.
Sberla io credo dai carichi che usi, che ti alleni male, posta una scheda completa da qualche parte.
PS: quei tempi a replay ti servono solo a farti perdere tempo.Last edited by Hulkhogan; 01-12-2011, 20:07:57.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Ma dopo 15 anni che ti alleni - fra alti e bassi - hai ancora carichi bassi?Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSto frequentando poco il forum e mi ero perso il 3d.
Ray io parlo anche di gente che si allena da 10 anni. Io ad esempio mi alleno fra bassi e alti da 15 anni probabilmente. Quando iniziai la palestra internet non esisteva e non avendo nessuno competente si procedeva alla ***** di cane, non c'era modo di imparare nulla, insomma altri tempi. Poi negli ultimi 7-8 anni ho fatto da me, all'inizio in modo approssimato, poi mi son messo a studiare e man mano ho imparato tante cose. A 25 anni ricordo che facevo serie di squat con 50 kg.
Ora i carichi sono aumentati naturalmente rispetto a tanti anni fa, ma non sono arrivato ancora a carichi "decenti" per poter usare tante cose che qui utilizzano ragazzi che si allenano da 15 giorni. Insomma io credo al lavoro pesante senza troppi fronzoli, con serie pesanti e niente pump o altra roba simile, che anche per me sarebbe molto più divertente da fare. Che credete che non piacerebbe anche a me ad andare in palestra ed ad allenare petto o braccia con 20 serie, magari inserendo tecniche particolari (stripping, superset, serie triple etc etc)? Solo che con i miei carichi credo che questa roba sia del tutto inutile e mi distragga da quello che è importante: il carico sul bilanciere.
Sberla io credo dai carichi che usi, che ti alleni male, posta una scheda completa da qualche parte.
PS: quei tempi a replay ti servono solo a farti perdere tempo.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSto frequentando poco il forum e mi ero perso il 3d.
Ray per me la cosa che divide l'avanzato dall'intermedio e dal principiante è il carico, non gli anni passati in palestra.
C'è gente che si allena da tanti anni e vuoi per la genetica avversa, vuoi perchè non ha mai studiato oppure non è stato seguito da nessuno di competente si trova a utilizzare carichi bassissimi, che magari qualcun altro supera dopo 1 anno di palestra. Quindi è il carico che si utilizza sul bilanciere a farmi pensare se uno può usare alcune tecniche/allenamenti o meno. Per me il carico è linea di divisione tra intermedio e avanzato fino ad un certo punto (Parlando sempre ed ovviamente del soggetto medio). La linea di divisione la fa la massa che hai sul corpo. Io ho volte ho ottenuto miglioramenti calando i carichi...è paradossale ma è così. Anche io non sono un mostro, tengo a precisarlo.
Ti faccio il mio esempio: mi alleno fra bassi e alti da 15 anni probabilmente. Quando iniziai la palestra internet non esisteva e non avendo nessuno competente si procedeva alla ***** di cane, non c'era modo di imparare nulla, insomma altri tempi. Poi negli ultimi 7-8 anni ho fatto da me, all'inizio in modo approssimativo, poi mi son messo a studiare e man mano ho imparato tante cose. A 25 anni ricordo che facevo serie di squat con 50 kg.
Ora i carichi sono aumentati naturalmente rispetto a tanti anni fa, ma non sono arrivato ancora a carichi da avanzato per poter usare tante cose che qui utilizzano ragazzi che si allenano da 15 giorni. Insomma io credo al lavoro pesante senza troppi fronzoli, con serie pesanti e niente pump o altra roba simile, che anche per me sarebbe molto più divertente da fare. Che credete che non piacerebbe anche a me ad andare in palestra ed ad allenare petto o braccia con 20 serie, magari inserendo tecniche particolari (stripping, superset, serie triple etc etc)? Solo che con i miei carichi credo che questa roba sia del tutto inutile e mi distragga da quello che è importante: il carico sul bilanciere. Che il lavoro pesante serva, nessuno lo mette in discussione. Ho sempre creduto che se esegui 8 reps di panca con 70 kg e passi a 8 reps con 90 kg, sempre rispettando tecnica e tempi di recupero, il muscolo sarà migliorato.
Però penso che i lavori "divertenti" come stripping, superserie, ecc servano anche per chi non ha carichi degni di tale nome. Magari concordo che quello che si allena da 2 mesi ha bisogno di lavori diversi e incentrati sui fondamentali e sull'aumento dei carichi.
PS: quei tempi a replay ti servono solo a farti perdere tempo.sigpic
Commenta
-
-
Non mi sembra di allenarmi molto diversamente di come mi allenavo a 18 anni, quando un po' di risultati li avevo raggiunti. Anche i carichi non sono molto inferiori.
Comunque, ho postato qui scheda attuale e ultima scheda, per non sporcare ulteriormente questo topic: http://www.bodyweb.com/threads/31761...to-2-sedute%29
Mi fa piacere se mi aiutate!
PS: quei tempi a replay ti servono solo a farti perdere tempo.
Non e' bene questo?
Inoltre, non mi aiuta a tenere sotto tensione il muscolo piu' a lungo?
Sottolineo che non e' cosi' in tutti: nella panca stretta ho aumentato del 30% da luglio: da 27.5 a 35. Nella panca piana da 50.5 a 54.5 in 50 giorni.
Per me il carico è linea di divisione tra intermedio e avanzato fino ad un certo punto (Parlando sempre ed ovviamente del soggetto medio). La linea di divisione la fa la massa che hai sul corpo. Io ho volte ho ottenuto miglioramenti calando i carichi...è paradossale ma è così. Anche io non sono un mostro, tengo a precisarlo.
Soprattutto in ottica da principiante, molti caricano tonnellate e poi eseguono gli esercizi da schifo ed in fretta. A quel punto meglio caricare meno ed eseguire meglio, cercando di sentire il muscolo.
Che il lavoro pesante serva, nessuno lo mette in discussione. Ho sempre creduto che se esegui 8 reps di panca con 70 kg e passi a 8 reps con 90 kg, sempre rispettando tecnica e tempi di recupero, il muscolo sarà migliorato.
Però penso che i lavori "divertenti" come stripping, superserie, ecc servano anche per chi non ha carichi degni di tale nome. Magari concordo che quello che si allena da 2 mesi ha bisogno di lavori diversi e incentrati sui fondamentali e sull'aumento dei carichi.
Io un po' di tecniche avanzate vorrei iniziare a provarle. Soprattutto per avvicinarmi di piu' all'esaurimento, di cui parlavamo in questo topic.
Mi pare comunque che stiamo andando barbaramente OT- http://sberla54.altervista.org - My home page -
Commenta
-
-
occhio che la mia non era una critica sberla!IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
E che cos'era? Un complimento?
Io e' 3 giorni che mi vergogno per l'umiliazione- http://sberla54.altervista.org - My home page -
Commenta
-
Commenta