Originariamente Scritto da Hulkhogan
Visualizza Messaggio
cedimento si, cedimento no.
Collapse
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioin ogni caso quindi negativaConsulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Scusate il ritardo, ero al lavoro...
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNon ho comunque capito cosa "cerchi"...secondo me ti stai facendo fin troppi problemi inutili...cerchi l'esurimento, il cedimento...? Che ci vuole a raggiungerlo? Davvero mi domando come e se vi allenate veramente.Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioIo comunque vorrei chiedere a Sberla, cosi' da ritornare in tema, quale sia la sua difficoltà in questo contesto "cedimento si'-cedimento no", senza cadere in ipertecnicismi di sorta e distinzioni terminologiche che al momento credo siano poco opportune.
Questo perche' in questo forum leggo tantissime tipologie e tecniche diverse ed anche in palestra vedo gente allenarsi in maniera assurda ma ottenere buoni guadagni.
Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza MessaggioNon è tanto difficile, cerchi di fare workout con stimoli metabolici differenti, che utilizzino sistemi energetici diversi.
....
Diciamo che il 90% del risultato estetico che avrai nel tempo, se fai questo sport in via sana (un pò anche in altre vie) è predeterminato dalla base dove parti:
-Struttura scheletrica.
-Genetica di sintesi proteica.
-Capacità digestive.
-Adipociti sotto cute.
...
Detta cosi', pero', sono tutte cose a cui uno si deve rassegnare e che non puo' influenzare...il che non e' motivante o stimolante...
Francesco questa cosa di "cambiare lo stimolo" è una delle cose che più odio nell'allenametno con i pesi, non c'è l'ho con te, parlo in generale.
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioFrancesco questa cosa di "cambiare lo stimolo" è una delle cose che più odio nell'allenametno con i pesi, non c'è l'ho con te, parlo in generale.
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioPer guadagnare muscoli occorrono:
- esercizi multiarticolari
- carichi da 5-8 ripetizioni
- un buon volume di lavoro (che è soggettivo ma che non significa nè 10 serie ad allenametno nè 30-40)
- la maggior frequenza possibile per movimento (non per muscolo!)
- per ultimo ma poi è la più importante: raggiungere carichi decenti!
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioUn principiante può aumentare il carico sull'attrezzo ogni pochi giorni giorni, mentre per un avanzato ci vogliono tecniche particolari e sofisticate per permettere un aumento dello stesso e aumentare il carico 1 volta al mese. Far fare ad un principiante le tecniche di un avanzato significa RALLENTARE la crescita muscolare e di forza e fargli avere dei progressi lentissimi. E questo è quello che fa il 90% di quelli che scrivono.
Io mi ri-alleno da circa 1 anno (ne ho fatti altri 2 circa 6 o 7 anni fa, poi stop). Sono quindi un principiante.
Non aumento pero' i carichi ogni pochi giorni. Su alcuni esercizi (multiarticolari, panca piana o inclinata ad esempio) rimango bloccato per 1, 2 o 3 mesi, aumentando lentamente il numero di ripetizioni ed arrivando poi ad un guadagno di 2.5 kili alla volta.
A volte, tra una sessione e l'altra, perdo qualche ripetizione, per stanchezza, riposo, ecc.
Rileggendo il mio diario di 7 anni fa i guadagni erano piu' rapidi, anche se non di molto.
In rete c'e' invece chi dice di guadagnare almeno 1 ripetizione ad ogni allenamento, il che secondo me sarebbe fantastico e porterebbe chiaramente a guadagni di massa e forza maggiori di quelli che ho io. Ed anche a soddisfazione e motivazione.
Tutto questo non e' direttamente legato a Cedimento e Esaurimento ma all'allenamento in generale...
Entrando in tema:
Cedimento:
So cos'e' il cedimento, non ho problemi a raggiungerlo. L'ho sempre cercato e raggiunto in ogni serie. Almeno il cedimento tecnico, il non avere piu' la forza di continuare la serie.
Ora, dopo questa discussione, lo sto cercando solo nell'ultima serie mentre nelle precedenti mi tengo un buffer.
Mi interessava chiacchierare un po' delle ragioni tecniche e scientifiche dietro a questa cosa.
Perche' e' meglio non abusare del cedimento?
Perche' utilizzare dei pesi a salire con cedimento nell'ultima serie (3 x 8 con 35, 40, 45 kg tanto per dire) piuttosto che il contrario (3 x 8 con 45, 40 e 35 con cedimento in tutte e con la prima serie importantissima per capire guadagni o perdite di carichi e ripetizioni...come mi sono sempre allenato io).
E' solo questione di variazione dello stimolo o c'e' altro?
Esaurimento:
Sull'esaurimento invece so poco e sono confuso.
Non credo di averlo mai raggiunto ne' l'ho mai cercato. Esco sempre dalla palestra sapendo che potrei fare qualche altra serie di esercizi.
Vorrei provarlo ma non ho idea di come creare una scheda che punti all'esaurimento. La tecnica di Ansicora_Gherreri ad esempio mi sembra troppo avanzata per me.
Non capisco come fare una routine ad esaurimento senza stare 3 ore in palestra, che diventa impossibile e controproducente.
Aumento il numero di esercizi per ogni muscolo? Faccio superserie e/o stripping? Riduco al minimo i tempi di recupero e scendo man mano col peso?
Probabilmente non riuscite a capire i miei dubbi perche' sono troppo da principianti e troppo scontati per voi
Oh, cmq son contento che la discussione sia ripresaLast edited by sberla54; 27-11-2011, 10:38:27.- http://sberla54.altervista.org - My home page -
- http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -
Commenta
-
-
Sberla non so niente di te. Quanti anni hai? che carichi hai? che scheda usi? Il fatto che aumenti il carico ogni 1-3 mesi significa che
1. Sei vicino al limite genetico
2. Ti alleni male
Non ci sono altre opzioni.
Cambiare lo stimolo non ha nessuna base scientifica/fisiologica, vorrei capire la tua quale sarebbe. Certo che se fai panca con 50 kg vita natural durante, il fisico si adatta e non migliora, infatti la prima cosa che devono aumentare solo i kg (o le reps), insomma ci deve essere un miglioramento. Se oggi fa 50 kg di piana, domani 40 di inclinata, dopodomani 20 kg con i manubri, sei sempre uguale anche se cambi continuamente. Non è il cambiamento che da i risultati ma la progressione.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
andando oltre e forse anche "vaneggiando" alcune soluzioni probabilmente interessanti che potrebbero arricchire il corpo dottrina dell'allenamento coi pesi:
preparazione fisica SDS by menez la preparazione fisica e l'uomo di fronte ad una scelta: Sofferenza Dolore Spasimo
a seguire la mia personalissima ipotesi di programmazione: http://albertomenegazzi.blogspot.com...azzardata.htmlLast edited by menez; 28-11-2011, 00:36:25.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSberla non so niente di te. Quanti anni hai? che carichi hai? che scheda usi? Il fatto che aumenti il carico ogni 1-3 mesi significa che
1. Sei vicino al limite genetico
2. Ti alleni male
Non ci sono altre opzioni.
Cambiare lo stimolo non ha nessuna base scientifica/fisiologica, vorrei capire la tua quale sarebbe. Certo che se fai panca con 50 kg vita natural durante, il fisico si adatta e non migliora, infatti la prima cosa che devono aumentare solo i kg (o le reps), insomma ci deve essere un miglioramento. Se oggi fa 50 kg di piana, domani 40 di inclinata, dopodomani 20 kg con i manubri, sei sempre uguale anche se cambi continuamente. Non è il cambiamento che da i risultati ma la progressione.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Fra aumentarli ogni 3 mesi e ogni settimana c'è una giusta via di mezzo...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioHulk ma davvero hai visto atleti che aumentano i carichi ogni settimana? Io non l'ho mai visti dal vivo e credo non esistano.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggioperò gli aumenti settimanali possono essere anche minimi....che però in um mesociclo diventano interessantiPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioIo ho notato che basta dormire male una notte, esagerare col volume o andare a cedimento nell'esercizio che ci interessa, che nella sessione sucessiva la forza CROLLA.
Mi spiego, e non mi riferisco a te ma parlo in generale, se uno ha un crollo di forza perché incappato 3-4 gg prima in quelle dinamiche che hai accennato... significa che è probabilmente "scarso" neuralmente, o che non ha mai allenato quella qualità. Il resto mi sembra una esagerazione....cioé io quei "dettagli" nemmeno li sento...e a questo punto comincio a capire quando hulk mi ritiene, per mie certe caratteristiche di "resistenza", "fuori dalla norma..." ...peccato che avrei preferito essere nella "norma" ma con un po' di panza in meno e un po' di petto in piu'
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
C'è gente resistente, "menefreghista" a livello di corpo... come te
Basta pensare che mi hai detto che dormi 5 ore notte... ci sono persone che devono dormire 7-9 ore per avere buoni risultati e non esser perennemente stanchi
A me spesso capita di vedere la forza che diminuisce nell'esercizio base, ad esempio 10 giorni fa facevo un 6x4 con 95kg di panca, l'altro ieri ho fatto un 5x4 a fatica. Infatti ora mi prendo 3 giorni di riposo totale...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
magari 5 ore a notte spesso sono pure interrotte da "sveglie" causa fame...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta