If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I pesisti bulgari facevano massimali di squat e OL's tutti i giorni, da 6 a 10 volte al giorno. Cioè ricercavano l'adattamento allo stress imposto dal sollevare il massimale, che può avvenire solo se la frequenza con cui tale stimolo viene imposto è molto elevata.
Nella maggior parte dei casi il cedimento porta alla stagnazione dei carichi perchè l'esecuzione delle ripetizioni non è omogenea (quindi non si riesce ad acquisire lo schema motorio ottimale) e a causa della fatica accumulata il gesto viene ripetuto troppo poco spesso. In altre parole il cedimento stressa di più le strutture fisiche che non il snc perchè il carico sollevato rimane relativamente basso e viene sollevato in modo non ottimale (cioè con poca propriocezione e fluidità dei movimenti) cosa che predispone ad infortuni. Per esempio chi non possiede la mobilità e la propriocezione necessarie per eseguire uno squat profondo tenendo il peso sui talloni, sollecita più del dovuto le ginocchia che non hanno il supporto dei femorali a stabilizzarei l'articolazione. Finchè la fatica è poca e si riesce a controllare il movimento possono non esserci problemi, ma nel momento in cui si raggiunge il cedimento diventa molto difficile controllare il carico ed ecco che un centimentro di movimento in più, dove non dovrebbe esserci, può causare infortuni.
Mi risulta che facevano anche mesocicli del genere, ma il piú delle volte si tenessero sempre al di sotto del massimale.
Quoto tutto il resto.
I pesisti bulgari facevano massimali "giornalieri" che niente hanno a che vedere con il massimale reale (da gara). Erano massimali fatti da "scarichi", nel senso che monitoravano il battito cardiaco che NON doveva salire oltre una soglia prima di fare il massimale, proprio per non caricare il SNC.
hulk hai qualche link da mettere riguardo il battito cardiaco e l'SNC sul sistema bulgaro? sinceramente non ho mai sentito questa cosa e vorrei saperne di più
Per esperienza personale ti dico che il cedimento funziona nei primi 2/3 anni di allenamento o in chi non ha ancora esaurito il suo potenziale da questo punto di vista. A mio parere come pensano Charles Staley, Chad Waterbury ed i parte anche Coach Poliquin la cosa migliore é fare piú lavoro possibile nell'unitá di tempo. Evitando di sovraccaricare il sistema nervoso posso allenarmi anche due volte al giorno, come fanno i pesisti Bulgari per esempio.
Grazie delle spiegazioni!
Per "piu' lavoro possibile nell'unita' di tempo" intendi aumentare il volume (numero di serie, sempre massimo 8-12 ripetizioni per serie), quindi abbassare anche il peso rispetto a quello che useresti per fare 8 ripetizioni a cedimento, ed eventualmente ridurre i recuperi?
Una cosa tipo quella di Ansicora_Gherreri?
Ma, a questo punto, se l'esaurimento ed il volume sono tutto, non varrebbe la pena di stare in palestra 3 ore a fare un sacco di serie ed un sacco di esercizi?
Lo chiedo da newbie, da uno che conosce solo il BII di McRobert e Tozzi (e che vorrebbe provare altro)
Nella maggior parte dei casi il cedimento porta alla stagnazione dei carichi perchè l'esecuzione delle ripetizioni non è omogenea (quindi non si riesce ad acquisire lo schema motorio ottimale) e a causa della fatica accumulata il gesto viene ripetuto troppo poco spesso. In altre parole il cedimento stressa di più le strutture fisiche che non il snc perchè il carico sollevato rimane relativamente basso e viene sollevato in modo non ottimale (cioè con poca propriocezione e fluidità dei movimenti) cosa che predispone ad infortuni. Per esempio chi non possiede la mobilità e la propriocezione necessarie per eseguire uno squat profondo tenendo il peso sui talloni, sollecita più del dovuto le ginocchia che non hanno il supporto dei femorali a stabilizzarei l'articolazione. Finchè la fatica è poca e si riesce a controllare il movimento possono non esserci problemi, ma nel momento in cui si raggiunge il cedimento diventa molto difficile controllare il carico ed ecco che un centimentro di movimento in più, dove non dovrebbe esserci, può causare infortuni.
Questo e' vero.
Sono tornato in palestra da quasi 1 anno ed e' quasi un anno che faccio 2 sedute da 4 o 5 esercizi, tutti (o quasi) 3 serie da 8, tutte a cedimento.
Ogni serie sento di averci tirato al massimo, pero' inevitabilmente le ultime 1 o 2 ripetizioni l'esecuzione peggiora (piu' in certi esercizi che in altri).
Inoltre, esco dalla palestra (cmq dopo 1 ora o 1 ora e mezza) stanco ma non "con i muscoli che mi bruciano". In pratica sento che l'esaurimento e' ancora lontano e che potrei fare altre serie, magari meno pesanti e con meno peso.
Inoltre, riguardo allo squat, quando mi allenavo da ragazzo era uno dei miei esercizi preferiti: ci tiravo molto, ho iniziato a tirarci presto ed avevo studiato l'esecuzione sul libro di McRobert (Tecnica Di Allenamento Con I Pesi) e ci stavo molto attento e sono convinto di averlo fatto quasi sempre al meglio.
Nonostante questo, mi ritrovo con un'ernia L5 S1 che non so da cosa sia stata causata...forse dallo squat...
Ripropongo una domanda di prima: - Mi fate un esempio di come impostare serie, ripetizioni e pesi di un esercizio o due senza usare il cedimento (almeno non in tutte le serie)?
Tanto per capire meglio, dal basso della mia ignoranza
hulk grazie del link....vedo che è presente anche gruzza quindi appena ho un attimo leggerò sicuramente tutto!!! forse hai letto anche questo, dove gruzza, fa domande dirette al mitico Broz : http://forum.bodybuilding.com/showth...1212081&page=1
Il bulgaro lo ritengo affascinante come metodo...e sto provando piano piano a farne una versione per persone normali! è ancora tutto in via sperimentale...cmq menez non penso abbia ancora trattato l'argomento : cedimento tecnico...ovvero arrivare a cedimento dopo un allenamento voluminoso con buffer...
hulk grazie del link....vedo che è presente anche gruzza quindi appena ho un attimo leggerò sicuramente tutto!!! forse hai letto anche questo, dove gruzza, fa domande dirette al mitico Broz : http://forum.bodybuilding.com/showth...1212081&page=1
Il bulgaro lo ritengo affascinante come metodo...e sto provando piano piano a farne una versione per persone normali! è ancora tutto in via sperimentale...cmq menez non penso abbia ancora trattato l'argomento : cedimento tecnico...ovvero arrivare a cedimento dopo un allenamento voluminoso con buffer...
a livello teorico non so se l'abbia trattato qui sul forum...so solo che a livello pratico...l'ha fatto con me e piu' di una volta... vedi le innumerevoli volte che sono rimasto sotto alla panca...anche con carichi a 3 cifre
cmq un suo ulteriore intervento...è esplicitamente richiesto!
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
un mio personalissimo parere è circa l'esistenza della differenziazione tra cedimento meccanico e cedimento energetico (esaurimento).
l'esperimento banale di cui sopra al blog potrebbe confermare questa mia tesi e, potrebbe svelare l'autenticità di alcune metodiche che richiamano l'ultima serie dopo alcune di forza massimale, ad una sorta di autentica spremitura delle riserve energetiche muscolari:
dal grande peso verso il medio-piccolo peso--->effetto boost
L'idea che avevo era nata fondamentalmente per un allenamento incentrato esclusivamente per il powerlifting e non per altro ma, sicuramente, si può adattare anche ad un allenamento incentrato sull'ipertrofia. Il cedimento tecnico volevo collocarlo all'interno di una multifrequenza nell'ordine di 5 squat a settimana ad esempio dove, all'interno di ogni sessione, sono presenti circa 9 serie allenanti, a partire dal 50% e a finire appunto con un cedimento tecnico basato sul 1 rm di giornata che risulterebbe circa l'80-85% del massimale effettivo. Il come arrivarci, era il mio dubbio. Per ora sono riuscito ad usare una multifrequenza di questo tipo ma sempre restando circa intorno al 70% del massimale effettivo, lavorando solamente con 1 singola, 1 volta a settimana con l'85 in panca e squat
edit: ho appena letto il tuo ultimo post menez e la prospettiva in cui guardavo il cedimento non era energetica ma bensi incentrata sull'adattamento
Scusatemi, nessuno di voi ha tempo e voglia di darmi due dritte pratiche su come applicare tutto questo ad una routine di esercizi?
Praticamente cio' che chiedevo nei miei ultimi post
Se preferite, apro un nuovo topic, piu' da novizio, ma e' cio' che avevo gia' fatto e sono stato rimandato qui
A voi sembreranno discorsi semplici da tradurre in pratica ma per me, e penso per molti altri, il passaggio non e' immediato...
broz, sosteneva inoltre che, se non è gia stato detto, che allenandosi con frequenze alte, i carichi rimanevano sempre sotto quelli potenzilmente reali..in modo da tenere un lasso e livello di carico che nn impattava gravemente a livello articolare...o almeno nn gravemente come a livello muscolare...per chi chiede di applicare principi del genere ad un pricipiante è impossibile. dopo 2 settimane di panca ad es con frequenze (trovando un compromesso) di 7-10 sedute a settimana si ritroverebbe con entrambe le articolazioni della spalla infiammate...inoltre ci si arriva per gradi..quindi mesi di preparazione e anni di ricerca di tecnica perfetta...quest'ultimo secondo la mia opinione
---------- Post added at 15:55:04 ---------- Previous post was at 15:51:55 ----------
poi parlando di cedimento usato nella genericità o buffer...bhe di programmi ce ne sono miliardi...dal weider ad un bill star, cedimento o buffer
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta