Problema squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • newman
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 396
    • 39
    • 10
    • Send PM

Problema squat

Ciao a tutti. Ormai è dall'allenamento del 27 dicembre che ogni volta che squatto sento un dolore/fastidio all'anca sinistra, da parte all'inguine in alto.

Ne avevo già sofferto a settembre, quando feci per un periodo front squat (iniziò a farmi male da lì). Quindi decisi di togliere il front e di stare fermo una decina di giorni e mi passò.
    Non ne ho più sofferto fino a un paio di settimane fa: un sabato ho fatto box squat abbastanza profondo e ho iniziato a sentirlo lì, ma leggerissimamente. Dal lunedì successivo lo sento ogni volta che squatto. Solo che prima mi durava solo nelle serie di riscaldamento e poi spariva, ora me lo porto dietro per tutto l'allenamento (e lo sento anche un pochino, ma molto poco, nello stacco).
    Non so se sia colpa del box squat che avrò eseguito male, o del fatto che sia andato in palestra con la bici di mia mamma (che ha la sella molto bassa e non stendevo bene la gamba quando pedalavo), o che mi venga perchè sbaglio ad allargare le ginocchia quando scendo (ho iniziato a sentirlo quando ho cominciato a sparare le ginocchia in fuori).

Penso che si tratti dello psoas, ma non ne sono sicuro. Penso che farò una visita per vedere meglio, nel frattempo sto fermo 4-5 giorni e vado di Fastum Gel.
    Qualcuno ha mai sofferto di qualcosa del genere o sa di cosa si possa trattare?
    E nel caso che cosa fare per curarlo o cosa correggere nella tecnica?
    Grazie
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

Intanto inizia a farti dei controlli.
    Una volta guarito se non ci sono problemi rinizi a fare squat (leggero) finchè non apprendi la tecnica, per tre volte a settimana.
    Probabilmente sbagliavi esecuzione, a volte si è convinti di farlo bene quando invece non è.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• newman
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 396
      • 39
      • 10
      • Send PM

Sì, il problema è capire dove è sbagliata.
      Io non ho capito in che modo sparare le ginocchia in fuori (all'inizio della discesa? o quando sono nella "buca"?).
      E' normale che si contragga molto lo psoas durante lo squat? Facendo qualche prova a corpo libero ho notato che nella discesa mi viene da tenere più "di psoas" (ammesso che sia quello) che non di femorali. Se così fosse potrebbe essere un problema di attivazione di femorali e magari si potrebbe risolvere facendo precedere lo squat da qualche serie di GM (dando x scontato riposo di qualche giorno, visita ecc).
      Per completezza posto comunque due video del mio squat:

1) allenamento in cui non sento fastidio:
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

2) 27 dicembre, inizio a sentire fastidio, ma non molto:
      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Nel secondo sembra che mi sbilancio un po' e le tibie ruotano in avanti, non so se può esser dovuto a quello.

Commenta

• luca_skizzato91!
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 2723
        • 168
        • 420
        • Alessandria
        • Send PM

Pieghi TROPPO la schiena quando scendi, te la spezzi cosi
        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• newman
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 396
          • 39
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
          Dici? Almeno la discsa mi sembrava che andasse bene.

Commenta

• BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

onestamente mi piace come esecuzione...

per quanto riguarda il dolorino... prova a giocare con i piedi... cerca di tenere le punte più verso l'esterno... o se lo fai cerca di tenerli più diritti... gioca su questo e sulla larghezza tra un piede e l'altro... vedi se modificando queste cose il dolorino rimane...

ma ripeto... a me piace eccome questa esecuzione

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
              cosa intendi con pieghi troppo?

Commenta

• newman
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 396
                • 39
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                onestamente mi piace come esecuzione...

per quanto riguarda il dolorino... prova a giocare con i piedi... cerca di tenere le punte più verso l'esterno... o se lo fai cerca di tenerli più diritti... gioca su questo e sulla larghezza tra un piede e l'altro... vedi se modificando queste cose il dolorino rimane...

ma ripeto... a me piace eccome questa esecuzione
                In effetti fino ad un mese fa, quando venivo da 2 mesi di box squat, lo facevo a piedi praticamente paralleli e non avevo mai sentito nulla, anzi, riuscivo a sentire meglio la tensione delle anche e a controllare i femorali quando scendevo. Solo che mi mancava lo "spinere le ginocchia in fuori".

Commenta

• BigPaschi
                  SOLIDUS
                  • Apr 2008
                  • 12834
                  • 976
                  • 1,208
                  • Castrovillari
                  • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                  In effetti fino ad un mese fa, quando venivo da 2 mesi di box squat, lo facevo a piedi praticamente paralleli e non avevo mai sentito nulla, anzi, riuscivo a sentire meglio la tensione delle anche e a controllare i femorali quando scendevo. Solo che mi mancava lo "spinere le ginocchia in fuori".
                  esatto bravo

dovresti cercare di trovare una via di mezzo... se tieni i piedi in parallelo non dovresti sentire il dolorino... magari se mi fai vedere l'esecuzione con appunto i piedi in parallelo è meglio...

magari adesso li tieni troppo all'esterno... cerca di trovare una via di mezzo...

Commenta

• newman
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 396
                    • 39
                    • 10
                    • Send PM

esatto bravo

dovresti cercare di trovare una via di mezzo... se tieni i piedi in parallelo non dovresti sentire il dolorino... magari se mi fai vedere l'esecuzione con appunto i piedi in parallelo è meglio...

magari adesso li tieni troppo all'esterno... cerca di trovare una via di mezzo...
                    Ho provato a darci un occhio, ma la diifferenza si nota molto poco dal video. Provo a farlo così lunedì e vedo se continua a far male o a dar fastidio. Nel caso posto i video di dopodomani. Per adesso grazie

Commenta

• BigPaschi
                      SOLIDUS
                      • Apr 2008
                      • 12834
                      • 976
                      • 1,208
                      • Castrovillari
                      • Send PM

con i piedi parallele non dovresti sentire alcun dolorino... fammi sapere

Commenta

• newman
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 396
                        • 39
                        • 10
                        • Send PM

Lunedì ho provato coi i piedi paralleli. Ho fatto come riscaldamento 3x10 leggero di GM per attivare core, femorali e glutei, e l'avvicinamento la box squat poco sotto il parallelo. Poi squat a piedi paralleli. Il dolorino l'ho sentito pochissimo. Domani posto il video.
                        Lo sentivo un poco anche nello stacco, oggi non l'ho sentito perchè mi sono concentrato spungendo bene coi glutei attraverso i talloni (sempre 3x10 leggero di GM come riscaldamento prima).
                        Ora vediamo se si ripresenta con lo squat di dopodomani.

Commenta

• BigPaschi
                          SOLIDUS
                          • Apr 2008
                          • 12834
                          • 976
                          • 1,208
                          • Castrovillari
                          • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                          Lunedì ho provato coi i piedi paralleli. Ho fatto come riscaldamento 3x10 leggero di GM per attivare core, femorali e glutei, e l'avvicinamento la box squat poco sotto il parallelo. Poi squat a piedi paralleli. Il dolorino l'ho sentito pochissimo. Domani posto il video.
                          Lo sentivo un poco anche nello stacco, oggi non l'ho sentito perchè mi sono concentrato spungendo bene coi glutei attraverso i talloni (sempre 3x10 leggero di GM come riscaldamento prima).
                          Ora vediamo se si ripresenta con lo squat di dopodomani.
                          bene... l'hai sentito perché comunque è da poco che lo facevi con i piedi aperti... quindi eri già indolenzito da prima... una volta riposato per bene... quando lo andrai a fare non farà più male

Commenta

• newman
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 396
                            • 39
                            • 10
                            • Send PM

bene... l'hai sentito perché comunque è da poco che lo facevi con i piedi aperti... quindi eri già indolenzito da prima... una volta riposato per bene... quando lo andrai a fare non farà più male
                            .
                            Intanto il video di lunedì:

Commenta

• luca_skizzato91!
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 2723
                              • 168
                              • 420
                              • Alessandria
                              • Send PM

Ottimo mi piace

Commenta

Working...
                              X