Vacuum

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ATP
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 177
    • 0
    • 0
    • Vigevano
    • Send PM

Vacuum

Che ne pensate del vacuum, l'esercizio grazie al quale Frank Zane riusciva a far rientrare l'addome fino a toccarsi la spina dorsale?

Credete che sia davvero questo il segreto del suo controllo addominale durante le pose? Secondo voi si ottiene un "rientro"dell' addome anche a riposo? Io ho la muscolatura addominale un po'rilassata, sapete, sono solo 4 mesi che mi alleno e provengo da una situazione di assenza di attività fisica, e pensavo che i crunch rinforzando gli addominali e aumentandone il tono dovrebbero diminuire questo relax muscolare dell'addome..ma sarà sufficiente? Per sicurezza vorrei ricorrere al vacuum e vorrei sapere quante volte a settimana farlo, per quante serie, per quante ripetizioni o per quanto tempo e soprattutto se per voi è tempo perso o se è veramente utile
  • Will
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 1170
    • 1
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Re: Vacuum

Originally posted by ATP
    l'esercizio grazie al quale Frank Zane riusciva a far rientrare l'addome fino a toccarsi la spina dorsale?
    impossibile

Commenta

• Niko84
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 712
      • 0
      • 0
      • Monte Olimpo
      • Send PM

Re: Re: Vacuum

Originally posted by Will

impossibile
      Lo so che un po' di tempo fa hai già parlato di questa tecnica(ho provato sul search però non sò di preciso il nome), ti spiacerebbe spiegarmela???
      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• ATP
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2002
        • 177
        • 0
        • 0
        • Vigevano
        • Send PM

Re: Re: Vacuum

Originally posted by Will

impossibile
        Lo so che è impossibile, ma se vedi una foto di Zane che fa il vacuum sembra quasi che ci riesca!

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Ah, SEMBRA QUASI che ci riesca, perchè scusa altrimenti gli organi interni dove li metti?

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• ATP
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2002
            • 177
            • 0
            • 0
            • Vigevano
            • Send PM

Originally posted by giaga
            Ah, SEMBRA QUASI che ci riesca, perchè scusa altrimenti gli organi interni dove li metti?

Va beh, nessuno mi sa aiutare?

Commenta

• wildcat
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 441
              • 1
              • 0
              • genova
              • Send PM

In effetti col vaccum riesco a dimezzare la mia circonferenza vita...
              Io faccio così: eseguo un'espirazione completa, da for uscire la pancia, poi tenendo la bocca chiusa porto il diaframma verso l'alto.
              A questo punto contraggo bene gli obliqui e il trasverso ed ecco fatto: una vita da 40 cm!!!

Commenta

• Will
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 1170
                • 1
                • 0
                • Forlì
                • Send PM

niente di speciale, ritira l'addome ed espandi la cassa toracica, trattieni il fiato per 15-20" poi riprendi fiato e ripeti 3-4 volte.

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by wildcat
                  In effetti col vaccum riesco a dimezzare la mia circonferenza vita...
                  Io faccio così: eseguo un'espirazione completa, da for uscire la pancia, poi tenendo la bocca chiusa porto il diaframma verso l'alto.
                  A questo punto contraggo bene gli obliqui e il trasverso ed ecco fatto: una vita da 40 cm!!!
                  Poi ti metti due mollette in bocca e una al naso e giri per il resto della giornata in questo modo
                  Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Su BIG numero 2 ci sarà un articolo sul Vacuum
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Niko84
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 712
                      • 0
                      • 0
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

Originally posted by Gawain
                      Su BIG numero 2 ci sarà un articolo sul Vacuum
                      Scusa la mia ignoranza , ma che cos è questo BIG?? Si trova in rete come ON?
                      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

In edicola
                        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

E' uscito su Better Bodies

Commenta

• wildcat
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 441
                            • 1
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

Il vacuum oltre che migliorare il controllo dell'addome rinforza il muscolo trasverso dell'addome, la cui funzione è proprio quella di aumentare la pressione nel cavo addominale.
                            Avere un trasverso forte significa avere un torchio addominale potente, che si rivela estremamente utile in tutti qugli esercizi in cui la stabilità della schiena è fondamentale (squat, stacchi).
                            In pratica contraendo il trasverso si spingono gli organi verso la cavità toracica, che per potergli accogliere deve essere ovviamente vuota: per questo per eseguire il vacuum è necessaria una bella espirazione.
                            Il vacuum si può fare sempre, trattenendolo x 10 sec circa, farlo quante volte si vuole; ovviamente non durante la digestione.

Commenta

• Niko84
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 712
                              • 0
                              • 0
                              • Monte Olimpo
                              • Send PM

Originally posted by wildcat
                              Il vacuum oltre che migliorare il controllo dell'addome rinforza il muscolo trasverso dell'addome, la cui funzione è proprio quella di aumentare la pressione nel cavo addominale.
                              Avere un trasverso forte significa avere un torchio addominale potente, che si rivela estremamente utile in tutti qugli esercizi in cui la stabilità della schiena è fondamentale (squat, stacchi).
                              In pratica contraendo il trasverso si spingono gli organi verso la cavità toracica, che per potergli accogliere deve essere ovviamente vuota: per questo per eseguire il vacuum è necessaria una bella espirazione.
                              Il vacuum si può fare sempre, trattenendolo x 10 sec circa, farlo quante volte si vuole; ovviamente non durante la digestione.
                              Mi puoi spiegare molto bene (se ne hai tempo e voglia) come si fa?? Lo devo fare da seduto a gambe incrociate (tipo yoga)?
                              Insomma Will dice di contrarre l'addome ed espandere il torace (per fare questo, almeno io, immetto aria nei polmoni ben diverso da come dici tu...). In definitiva penso di non aver ben capito

Commenta

Working...
                              X