Tratto da "Trazioni da zero a mito!"
Ora immagino che nessuno di voi (o perchè non ci arrivate date le altezze delle sbarre o perchè vi sembra una cagata a priori, e opto più per quest'ultima) tocchi coi piedi per terra alla conclusione di ogni trazione (trazione come potrebbero essere dip o svolgendo il rematore o qualsiasi altra cosa) e il 99% delle volte neanche io lo faccio, ma quella volta invece che i piedi a terra li provo a poggiare beh ovviamente qualcosa cambia, mi viene da pensare alla frase che ho quotato, mi viene da pensare allo stacco (dove il peso a terra bene o male lo poggiamo e riprendiamo il respiro) e mi viene così da provarlo nelle dip, nel lento avanti (dispongo di appoggi), nel rematore e così via...esplosività più legata alla forza piuttosto che una tensione continua (correggetemi la cagata se c'è)...voi che ne pensate? Lo considerate abbastanza una cazzata "azzerare" questo svantaggio meccanico o ritenete indispensabile sviluppare la forza necessaria a sollevarsi nella peggiore delle condizioni.? Lo applichereste nelle serie pesati ovviamente dove consentito?
[...]Senza stare a tirare fuori tanti concetti di Fisica (leve, momenti, coppie) risulta evidente a chiunque si sia mai appeso ad una sbarra che alla partenza si ha il massimo dello svantaggio meccanico dato che tutti i muscoli sono tesi: dorsale, pettorale e bicipite. Ciò implica che alla partenza si debba generare la forza necessaria a sollevarsi nella peggiore delle condizioni.[...]
Commenta