Muscle-ups e allenamento dorso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Muscle-ups e allenamento dorso

Salve a tutti,
    finalmente mi è tornata la voglia di allenarmi con impegno (negli ultimi 2-3 anni ho oziato un po'). Visto che non posso eseguire esercizi che sollecitano pesantemente la colonna ho deciso di puntare soprattutto a migliorare il massimale di panca e ho intenzione di togliermi anche qualche sfizio con il corpo libero e con tutti quegli esercietti con il bilanciere che mi hanno sempre appassionato (curl, military press, lockouts ecc...).

Di recente ho scoperto di saper eseguire i muscle-ups
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

e mi sono innamorato del movimento... ora la mia domanda è: "Può essere sensato inserirli al posto delle trazioni?" Considerate che a me serve soprattutto un complementare per la piana e, almeno da questo punto di vista, la coordinazione richiesta dal muscle-up e senz'altro superiore.

Per le serie e le ripetizioni dipenderà da quanto progredisco... al momento dovrei riuscire ad eseguirne 5-6 di fila, ma sono proprio agli inizi; conto di arrivare a 10 entro un paio di mesi.

Insomma, per farla breve, cambia molto a livello di sollecitazione tra i muscle-ups e le trazioni prone con sovraccarico? Grazie in anticipo per le risposte
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

non credo si possa ridurre un esercizio come i MU al "va bene per:"....è un mix fra pullup e dip, che richiede buona forza, esplosività e coordinazione.

li puoi certamente inserire quando fai trazioni, ma io onestamente delle trazioni "normali" ce le metterei cmq.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Capito. Allora potrei provare ad inserire un paio di serie senza sovraccarico dopo le serie di MU... tanto alla fine anche l'esaurimento in quell'esercizio mi permetterebbe comunque di farne un bel po' normali o a presa inversa. Spero solo che le spalle non si lamentino troppo XD

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

esatto, proprio quello che intendevo.
        sui MU cedi di fatica "complessiva"....laddove avresti ancora spazio per diverse trazioni classiche. un paio di serie ad esaurimento post-MU ci stanno.

scaldati bene...un po' di chins e un po di dip a peso corporeo...e secondo me anche qualche clean.
        se ci fai caso il movimento è l'esatto inverso del clean.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Ok, thanks. Sì... è vero che è sostanzialmente un clean in cui i gomiti ruotano verso l'alto e i tricipiti estendono l'avambraccio per far salire il peso (il corpo in questo caso). Comunque mi piace un sacco la sensazione di sollevarmi fino ad arrivare con la testa che sfiora il soffitto, come variante mi sento assolutamente di consigliarla.

Commenta

• cavallofurioso
            CAVALLODOLCIOSO
            • Apr 2010
            • 1905
            • 402
            • 103
            • ippodromo
            • Send PM

il muscle-up e' un "evoluzione" della trazione,che richiede esplosività(quindi in parte già falsi l'esecuzione classica della trazione),tecnica e un impegno maggiore dal punto di vista muscolare,perche' l'ultimo movimento di distensione e' a carico dei tricipiti,poi a seconda di dove e come si effettua (sbarra,anelli)cambia il rapporto tra parte coordinativa rispetto a quella muscolare,di certo per inserirlo nell'allenamento dei dorsali a scopo di impegno del distretto muscolare,dovresti farne parecchi,proprio come se facessi delle "semplici" trazioni,altrimenti come nel tuo caso(spero senza oscillare troppo)che ne fai 5/6 devi per forza di cose integrare con altro...comunque non perdere la frequenza e il gesto di questo stupendo esercizio
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio

Insomma, per farla breve, cambia molto a livello di sollecitazione tra i muscle-ups e le trazioni prone con sovraccarico? Grazie in anticipo per le risposte
              Si cambia, perchè il tut di un muscle up è molto breve. Sarebbe come cercare ipertrofia facendo dei salti. Non che la cosa non sia possibile, ma non è il mezzo più veloce.

Io però non penserei tanto all'ipertrofia del dorso, hai già come obbiettivo la panca pianca e farei ruotare il tutto attorno a quello. Se vuoi fare i mulsce up fali perchè ti piace, ma non perchè devi ottenere ipertrofia o sostituire le trazioni con sovraccarico.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Certo che aggiungere un esercizio così pesante in una scheda senza togliere alcunché rappresenta un bell'aumento a livello di intensità. Forse l'ideale sarebbe alternare una settimana di trazioni zavorrate con una di muscle-ups+un paio di serie ad esaurimento di trazioni libere... Per il numero di ripetute secondo me è solo questione di allenamento, a farci anche un 3x8 penso di poterci arrivare in tempi brevi; poi, se teniamo conto che il record del mondo è attorno alle 25-26 è chiaro che non arriverò mai a farne 20 di fila

Commenta

• cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

Certo che aggiungere un esercizio così pesante in una scheda senza togliere alcunché rappresenta un bell'aumento a livello di intensità. Forse l'ideale sarebbe alternare una settimana di trazioni zavorrate con una di muscle-ups+un paio di serie ad esaurimento di trazioni libere... Per il numero di ripetute secondo me è solo questione di allenamento, a farci anche un 3x8 penso di poterci arrivare in tempi brevi; poi, se teniamo conto che il record del mondo è attorno alle 25-26 è chiaro che non arriverò mai a farne 20 di fila
                  dipende molto da come li esegui,io ne vedo fare anche 10 di seguito,ma tutte con oscillazioni pazzesche,allora meglio tornare indietro e migliorare la tecnica e il coinvolgimento muscolare e riprendere il conteggio,tu come le fai?
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

Le esecuzioni sono pulite, di sicuro non inserirei un esercizio del genere per remare con le gambe XD

Commenta

• cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

bene,basta sentire alla fine della serie quale e quanto lavoro muscolare c'e' stato,lavori alla sbara o anelli,o entrambi?
                      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

Ho solo la sbarra, anelli mai provati (e non credo riuscirei)

Commenta

• cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

Ho solo la sbarra, anelli mai provati (e non credo riuscirei)
                          sono piu' facili in generale a mio parere,per via della maggior possibilità di "gioco" con arti e polsi,aumenta ovviamente il controllo neuromuscolare e la partecipazione degli stabilizzatori,secondo me ne fai anche qualcuno in piu' rispetto alla sbarra
                          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                          X