If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
1)Quando faccio le trazioni,sia prone che supine le gambe le devo tenere in su o vanno bene anche distese?
2)Quando sto scendendo,per poi risalire,le braccia le devo distendere completamente?
Gambe indietro rispetto al corpo e braccia completamente distese.
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Mmh...cosa mi consiglieresti di fare allora?Inserirle anche se alleno diversi gruppi muscolari?
Si, non centrano niente i gruppi muscolari. Non c'è motivo perchè tu non possa fare tutto lo stesso giorno, panca, squat e trazioni, e ripetere il tutto 3 volte a settimana.
1)Quando faccio le trazioni,sia prone che supine le gambe le devo tenere in su o vanno bene anche distese?
2)Quando sto scendendo,per poi risalire,le braccia le devo distendere completamente?
tu non avevi detto di aver già letto i post???
la seconda è praticamente in tutti i post riguardanti le trazioni, ovvero e braccio non devono distendersi mai completamente per tenere il dorsale sempre in sforzo...delle braccia quando sei in alto non ti deve fregare di niente, devi pensare a portare la barra al petto spingiendo in basso i gomiti, e non la testa sopra la barra spingendo come ti viene meglio altrimenti lavorano troppo i bicipiti a discapito dei dorsali
ma le braccia non dovrebbero sempre essere non del tutto distese? altrimenti si va in un punto in cui il corpo si riposa, e noi non dobbimao farlo riposare...
non è vero che allendosi di più si cresce di più...non è come il sesso(cit.)
Non è questione di di più o di meno, è questione di qualità. Devi strutturare l'allenamento in modo che la qualità del lavoro che fai sia sempre sopra un certo livello. Più volte riesci a ripetere il gesto mantenendo la qualità esecutiva buona, e meglio è. Ma d'altra parte più sei bravo e più e meglio ti devi allenare per progredire. Tanto per fare un esempio, se fai panca e fai la postiva in due tempi (parti lento rallenti a metà e acceleri di nuovo verso la fine), la qualità di quello che stai facendo è molto bassa.
---------- Post added at 16:30:00 ---------- Previous post was at 16:27:44 ----------
tu non avevi detto di aver già letto i post???
la seconda è praticamente in tutti i post riguardanti le trazioni, ovvero e braccio non devono distendersi mai completamente per tenere il dorsale sempre in sforzo...delle braccia quando sei in alto non ti deve fregare di niente, devi pensare a portare la barra al petto spingiendo in basso i gomiti, e non la testa sopra la barra spingendo come ti viene meglio altrimenti lavorano troppo i bicipiti a discapito dei dorsali
ma le braccia non dovrebbero sempre essere non del tutto distese? altrimenti si va in un punto in cui il corpo si riposa, e noi non dobbimao farlo riposare...
Perchè "si va in un punto in cui si riposa" e perchè "non dobbiamo farlo riposare"?
non so io leggendo così ho imparato a farle in questo modo, per esempio anche nei curl, ho sempre letto di non distendere totalmente il braccio...
comunque lasciarsi a peso morto attaccati alla sbarra potrebbe portare a problemi alle articolazioni delle spalle se si usano pesi importanti, dovete sempre considerare l'aggiunta del peso del vostro copro
non so io leggendo così ho imparato a farle in questo modo, per esempio anche nei curl, ho sempre letto di non distendere totalmente il braccio...
comunque lasciarsi a peso morto attaccati alla sbarra potrebbe portare a problemi alle articolazioni delle spalle se si usano pesi importanti, dovete sempre considerare l'aggiunta del peso del vostro copro
Perdonami, ma non hai motivato niente. Hai solo detto, ho letto così (chiunque può scrivere quello che vuole). Poi hai aggiunto che "lasciarsi a peso morto attaccati alla sbarra potrebbe portare a problemi alle articolazioni delle spalle se si usano pesi importanti", ma non hai detto perchè ciò avviene.
Non ti sto dicendo se hai torto ho ragione, ma che dovresti motivare quanto dici.
Per esempio la tensione continua può essere utile se si vuole accumulare acido lattico localmente, ma non va bene per incrementare la forza (il ROM deve essere completo per tutta una serie di ragioni che sarebbero OT). Oppure non si può dire a priori se la tensione sulle articolazioni sia eccessiva o meno, senza uno studio serio dietro. Inoltre la maggior parte dei problemi articolari non è monofattoriale. In genere si tratta di cattiva esecuzione degli esercizi, ma ci può anche essere un problema posturale, una debolezza della zona, o semplicemente il lavoro che si sta facendo è troppo.
Si, non centrano niente i gruppi muscolari. Non c'è motivo perchè tu non possa fare tutto lo stesso giorno, panca, squat e trazioni, e ripetere il tutto 3 volte a settimana.
Ah perfetto allora le proverò in ogni wo .
No perchè io seguo una monofrequenza,lo schema scritto da te sopra come esempio è una multifrequenza no?
Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
nelle trazioni (prone) quell'ondeggiamento che si fa col corpo per arrivare alla sbarra col petto è corretto oppure sarebbe meglio eseguire un movimento più rettilineo possibile?
Perchè ho notato che eseguendo un movimento rettilineo non riesco ad arrivare alla sbarra col petto (al massimo supero la sbarra col mento) però alla fine dell'esercizio sento sotto pump quasi esclusivamente la schiena e non le braccia.
anche a me è capitava di non eseguire correttamente le trazioni, all'inizio ero imbranato da far paura ora invece credo di avere una giusta tecnica
io per tentare di migliorare facevo così:
mettevo le trazioni prima su tutto all'allenamento (dopo gli stacchi comunque, erano il secondo esercizio per il dorso) vedevo quante ne avevo da fare e iniziavo
al primo set arrivavo alle 5-6 poi la tecnica peggiorava, smettevo e facevo rest, poi ripartivo e ne facevo altre fermandomi sempre apppena la tecnica peggiorava, alla fine mi trovavo a farne anche solo 1 o 2....ora tuttavia mi tiro su facilmente, non oscillo nè altro, credo di aver raggiunto la giusta tecnica e riesco a fare il numero di trazioni previste nei set previsti....l'importante è convincersi di volerlo fare, volere è potere
questo rende la discussione + ampia di quanto non fosse in partenza
credo che nessuno discuta sull'efficacia delle full body per iniziare a progredire, aumentando i carichi e migliorando l'esecuzione degli es.
per quanto riguarda l'ipertrofia invece di teorie ce ne sono tante..sia a favore che contro la multifrequenza, a me sembra di vedere BB che crescono con ambedue gli schemi..quindi penso che non sia questo l'unico parametro da valutare
penso che dipenda da come il lavoro viene svolto di fatto e da come si adatti alla propria situazione.
A parte il fatto che nessuna scheda è eterna e che si può passare da un sistema all'altro tranquillamente, dopo 6..8..12 settimane, quando si vuole
purchè una scheda venga svolta sufficientemente a lungo da poterne valutare l'efficacia su se stessi..
A mio avviso un lavoro funziona quando è adeguato alla propria situazione
pensa ad una classica scheda in multif. con (A)petto bi, (B)gambe tri, (C)dorso spalle
hai squat stacco e panca in 3 g diversi e su quelli fai un lavoro d'intensità
tutto il resto o quasi lo gestisci con intensità media e molti esercizi li fai solo come pump..
è chiaro che la mole complessiva di lavoro (anche per l'SNC) è molto ridotta rispetto ad una monof..e questo per certi versi, per certi individui ad esempio che svolgono un lavoro stressante ed una vita impegnativa può anche essere un vantaggio.
Dico è solo il mio parere, conosco tante persone che si allenano con la classica weider e crescono "dignitosamente" ma che con la vita che fanno non riuscirebbero a gestire con l'adeguata concentrazione 3 sedute in monof con stacco squat panca e trazioni.
Va bene se riesci a fare almeno 6 ripetizioni senza toccare la sbarra. L'obbiettivo è quello di imparare ad essere abbastanza veloce in salita da superare il punto morto e superare e toccare la sbarra. Il passo successivo è quello di eseguire le trazioni con pausa sia nel punto più alto che in quello più basso.
Scusa marco ma se uno riesci a malapena a completare 6 reps come pretendi che completi 2 volte il 4X3 ?! Mi sembra impossibile
Originariamente Scritto da oleh butko
Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta