Facciamo chiarezza sulle spalle una volta per tutte?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

    Facciamo chiarezza sulle spalle una volta per tutte?

    Spesso chi fa una split suddivide i muscoli così:

    petto-spalle-tricipiti
    schiena-bicipiti
    gambe-addome

    Come si può vedere, si associano sempre le spalle al petto ed ai tricipiti, perchè i deltoidi ant e lat intervengono negli esercizi di spinta, e fin qui tutto bene....

    Ma cavolo ragazzi vi siete dimenticati che i delt post e lat intervengono in tutti gli esercizi di trazione? Questi deltoidi fanno sempre parte delle spalle!
    In più bisogna considerare anche che nei movimenti di trazione intervengono anche tutti i muscoli vicino alla scapola....e quelli non fanno parte delle spalle?

    Non è quindi che le spalle si allenano più con i movimenti di trazione, o perlomeno si allenano allo stesso livello dei movimenti di spinta?

    Cioè, secondo il mio modesto parere, nn si possono associare le spalle solo ai movimenti di spinta o solo a quelli di trazione, dato che le spalle intervengono SEMPRE in qualsiasi movimento del petto e della schiena!
    Ovviamente io per spalle intendo il deltoide anteriore, laterale e posteriore + i muscoli che ricoprono le scapole....

    Cmq ditemi che ne pensate....


    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Si', e' come dici ovviamente, non mi sembra una cosa ignorata da tutti. Negli esercizi di trazione le spalle (deltoidi posteriori,laterali, trapezio, anteriori in isometria ecc.ecc.) lavorano sempre e comunque. Dov'e' il problema?

    E poi non e' vero che tutti fanno petto-spalle-tric.

    Molti dedicano un WO al solo allenamento di spalle e braccia. Altri fanno dorso-spalle.

    Insomma, non capisco dove vuoi arrivare Giaga (aio'! )
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta

    • giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

      #3
      Originally posted by donpablo
      Si', e' come dici ovviamente, non mi sembra una cosa ignorata da tutti. Negli esercizi di trazione le spalle (deltoidi posteriori,laterali, trapezio, anteriori in isometria ecc.ecc.) lavorano sempre e comunque. Dov'e' il problema?

      E poi non e' vero che tutti fanno petto-spalle-tric.

      Molti dedicano un WO al solo allenamento di spalle e braccia. Altri fanno dorso-spalle.

      Insomma, non capisco dove vuoi arrivare Giaga (aio'! )
      Voglio arrivare a far capire alla gente che le spalle intervengono sempre e che per spalle si intendono anche delt post, trapezi e muscoli scapolari, tutto qui....

      Vorrei diminuire l'ignoranza insomma


      "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

      Commenta

      • flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

        #4
        ma secondo te dobbiamo fare veramente chiarezza con uno che cerde che gli stacchi siano il miglior esecrizio per le spalle?

        ma quanto sei cretino!

        è vero che le spalle intervengono in quasi tutti gli esercizi di trazione e spinta.....il punto è:
        secondo te con gli stacchi le spalle sono stimolate acon la stessa intensità dei femorali???????????
        la risposta è no!!!!!!
        testalo e vdrai che è così.
        quindi bisogan cmq fargli un minimo di allenamento diretto.
        altrimenti dopo un anno ti trovi con coscione e culone da elefante e spalle da bertuccia anoressica.
        PIRLONE!

        Commenta

        • giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

          #5
          Originally posted by flexer77
          dopo un anno ti trovi con coscione e culone da elefante e spalle da bertuccia anoressica.
          Stai parlando di te?

          Sai ho visto le tue foto....gambone e culone ok, ma i delt post zero (0)


          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

          Commenta

          • goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Re: Facciamo chiarezza sulle spalle una volta per tutte?

            Originally posted by giaga


            Cmq ditemi che ne pensate....
            Non c'è niente da pensare.
            E' pura fisiologia che molti manco ci pensano.
            e' il solito discorso, il corpo è un insieme e non una parte distinta di muscoli.
            Ciao.

            Commenta

            • donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Originally posted by giaga


              Voglio arrivare a far capire alla gente che le spalle intervengono sempre e che per spalle si intendono anche delt post, trapezi e muscoli scapolari, tutto qui....

              Vorrei diminuire l'ignoranza insomma
              Vabe'... in effetti penso che pochi ignorino quello che hai detto tu... comunque e' sempre bene ripetere, hehe...

              Ah, e' vero, le spalle sono attivate. Il difficile viene quando dobbiamo sostenere che vengono attivate in modo che poi CRESCONO. E' li' il problema... io ritengo che senza un buono stimolo positivo, per un giusto tempo, si ottenga poco o niente.

              Ma qui ritorniamo al discorso dell'altro post, che mi sembra si sia esaurito con un "nessuno ne sa niente in preciso, meglio non tralasciare nulla e non fissarsi, fate il vostro gioco"
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta

              • Body80
                ThiBezzerra Tupperware
                • May 2000
                • 17871
                • 695
                • 442
                • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                • Send PM

                #8
                Originally posted by giaga




                Vorrei diminuire l'ignoranza insomma

                Fly down
                FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                Commenta

                • mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Poi Giaga è evidente che non leggi (o carpisci solo quello che vuoi) i post di chi 'non ti piace'.

                  Infatti capisco perfettamente le 'posizioni' di Erik e Armando e la mia replica è che l'intervento dei DELTOIDI (DELTOIDI !!!! Capito !!! DELTOIDI !!! non è sufficiente per me a stimolarne la crescita) mentre sono più daccordo daccordo su trapezi e dorsali ...

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta

                  • valerio90
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Re: Facciamo chiarezza sulle spalle una volta per tutte?

                    Originally posted by giaga
                    Spesso chi fa una split suddivide i muscoli così:

                    petto-spalle-tricipiti
                    schiena-bicipiti
                    gambe-addome

                    Come si può vedere, si associano sempre le spalle al petto ed ai tricipiti, perchè i deltoidi ant e lat intervengono negli esercizi di spinta, e fin qui tutto bene....

                    Ma cavolo ragazzi vi siete dimenticati che i delt post e lat intervengono in tutti gli esercizi di trazione? Questi deltoidi fanno sempre parte delle spalle!
                    In più bisogna considerare anche che nei movimenti di trazione intervengono anche tutti i muscoli vicino alla scapola....e quelli non fanno parte delle spalle?

                    Non è quindi che le spalle si allenano più con i movimenti di trazione, o perlomeno si allenano allo stesso livello dei movimenti di spinta?

                    Cioè, secondo il mio modesto parere, nn si possono associare le spalle solo ai movimenti di spinta o solo a quelli di trazione, dato che le spalle intervengono SEMPRE in qualsiasi movimento del petto e della schiena!
                    Ovviamente io per spalle intendo il deltoide anteriore, laterale e posteriore + i muscoli che ricoprono le scapole....

                    Cmq ditemi che ne pensate....
                    Ok, va bene.
                    Valerio

                    Commenta

                    • joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by giaga


                      Vorrei diminuire l'ignoranza insomma

                      L'altra riabilitazione

                      Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                      Commenta

                      • flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by giaga


                        Stai parlando di te?

                        Sai ho visto le tue foto....gambone e culone ok, ma i delt post zero (0)
                        dall' alto dei tuoi 70 kg. di peso immagino che il tuo fisico sia moooooooolto meglio del mio.
                        dai levati dai maroni pirla, che come dice daniel,
                        sei 0.

                        accetto le critiche che mi arrivano da body o potenza...ma da uno che si allena una volta a settimana, no comment....bè , prima accendi il cervello e poi se ci sei riuscito ascolta gli altri ,invece che dar consigli!!!!!!!!!!!
                        ne hai da imparare....

                        Commenta

                        • giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by flexer77

                          dall' alto dei tuoi 70 kg. di peso immagino che il tuo fisico sia moooooooolto meglio del mio.
                          dai levati dai maroni pirla, che come dice daniel,
                          sei 0.

                          accetto le critiche che mi arrivano da body o potenza...ma da uno che si allena una volta a settimana, no comment....bè , prima accendi il cervello e poi se ci sei riuscito ascolta gli altri ,invece che dar consigli!!!!!!!!!!!
                          ne hai da imparare....

                          Guarda che mi alleno una volta a settimana perchè mi sto definendo (anche se quetsa parola è molto grossa), nn cerco la massa in questo periodo, quindi.....


                          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                          Commenta

                          • joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by giaga


                            Guarda che mi alleno una volta a settimana perchè mi sto definendo (anche se quetsa parola è molto grossa), nn cerco la massa in questo periodo, quindi.....

                            beh,questo non ti autorizza comunque a sparare consigli come fossero verità assolute....
                            mah....
                            gli ultimi tuoi post sono sulla tua misura dei polpacci,su 'sta cosa dei deltoidi posteriori,sul fatto che pesi 600 gr in più del giorno prima,sull'allargamento del torace.....
                            non me ne volere ma....
                            L'altra riabilitazione

                            Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                            Commenta

                            • giaga
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 2434
                              • 1
                              • 0
                              • Cagliari
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by joepiada



                              beh,questo non ti autorizza comunque a sparare consigli come fossero verità assolute....
                              mah....
                              gli ultimi tuoi post sono sulla tua misura dei polpacci,su 'sta cosa dei deltoidi posteriori,sul fatto che pesi 600 gr in più del giorno prima,sull'allargamento del torace.....
                              non me ne volere ma....
                              Beh ma che vuoi? Non pretendo di essere un guru che scrive solo post fighi e consigli giustissimi che scrivono e riscrivono gli altri guru....

                              Prima lo facevo, e nessuno mi cagava ne apprezzava il mio lavoro, nn mi divertivo su questo forum, ora ho cambiato registro e scrivo anche io un pò di scemenze e devo dire che mi diverto di più....

                              Con questo nn sto dicendo che la storia della gabbia toracia sia una scemenza, ne tutti gli altri post che scrivo sono scemenze....per scemenze intendo cose tipo: "peso 600 gr in piu", quindi praticamente per scemenze intendo cose che non interessano a nessuno....

                              Cmq senti, vivi e lascia vivere!

                              Ah bellino il tuo post sugli elefanti! E poi vieni a dire a me, sei ridicolo.....


                              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information