Andamenti ormonali e crescita paurosa!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Andamenti ormonali e crescita paurosa!

    Tempo fa ho letto sul forum che parlava di andamenti ormonali nelle varie stagioni.

    Rivedendo il mio diario dell'anno scorso Ho notato una crescita spaventosa nello squat(non accompagnata da altrettanti progressi in altri distretti muscolari)nel periodo che va dal 14/5 al 10/6.Per progressi parlo di incrementi di peso e ripetizioni(in media +4kg+2rip).


    Non utilizzavo pesi consistenti,ma adesso che ho ripreso ad allenarmi da un po di mesi dopo uno stop di 4 mesi,fatico a raggiungere quel carico nello Squat,anche se nella parte superiore sono migliorato.

    Come si spiega tutto ciò?
    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    nel periodo intorno a Giugno c'è un picco di testosterone

    Commenta

    • donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Originally posted by MISTER X
      nel periodo intorno a Giugno c'è un picco di testosterone
      Ma come si fa a dare queste "Leggi Generali del Corpo Umano" ???

      Raga', non c'e' nessuna legge... e ogni cosa ha mille cause... perche' volete per forza regolarizzare tutto? Percentuali, periodi di allenamento calcolati al secondo, giorni di recupero, alzate di "90kg virgola 8" ecc.

      Non c'e' alcuna legge generale che valga per tutti. Non c'e'. Non esiste. Questo e' scientismo, questo e' fare vecchia scienza. Cosi' non si va da nessuna parte.

      Kaio, tornando a te, puo' essere. A te e' successo cosi'. Ad altri invece il caldo fa diminuire la forza generale e rende gli allenamenti meno produttivi di quelli invernali.
      Per conoscere i motivi del tuo caso, e di quello degli altri, si dovrebbe conoscere TUTTO (dal corpo alla mente all'ambiente che ti circonda).

      Detto questo, non ci resta che prendere nota del tuo caso. Chiunque azzardi a dare una "risposta" definitiva e certa, stai sicuro che non ha fondamenti per affermare cio' che dice.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta

      • giaga
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 2434
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

        #4
        Originally posted by donpablo


        Ma come si fa a dare queste "Leggi Generali del Corpo Umano" ???

        Raga', non c'e' nessuna legge... e ogni cosa ha mille cause... perche' volete per forza regolarizzare tutto? Percentuali, periodi di allenamento calcolati al secondo, giorni di recupero, alzate di "90kg virgola 8" ecc.

        Non c'e' alcuna legge generale che valga per tutti. Non c'e'. Non esiste. Questo e' scientismo, questo e' fare vecchia scienza. Cosi' non si va da nessuna parte.

        Kaio, tornando a te, puo' essere. A te e' successo cosi'. Ad altri invece il caldo fa diminuire la forza generale e rende gli allenamenti meno produttivi di quelli invernali.
        Per conoscere i motivi del tuo caso, e di quello degli altri, si dovrebbe conoscere TUTTO (dal corpo alla mente all'ambiente che ti circonda).

        Detto questo, non ci resta che prendere nota del tuo caso. Chiunque azzardi a dare una "risposta" definitiva e certa, stai sicuro che non ha fondamenti per affermare cio' che dice.
        Concordo, cmq delle regole alquanto generali per la MAGGIOR PARTE delle persone si possono stilare, perchè sono tarate sulla media della popolazione, però, chiaramente, nn valgono per tutti....


        "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

        Commenta

        • donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Originally posted by giaga


          Concordo, cmq delle regole alquanto generali per la MAGGIOR PARTE delle persone si possono stilare, perchè sono tarate sulla media della popolazione, però, chiaramente, nn valgono per tutti....
          Ah, certo, ma bisogna sempre esprimersi in termini di probabilita' (spesso si dice "per la maggior parte" senza sapere nulla, magari e' un misero 10%...).
          E, soprattutto, non bisogna scartare nulla, e bisogna abbandonare la ricerca dell' unica via... che non esiste in nessun campo, figurarsi nel BB.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta

          • arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

            #6
            scusa Don ma perchè definisci scientismo una cosa comprovata dall'analisi statistica: si sono analizzate le produzioni ormonali di un campione e si è visto quanto detto da Mister X.

            A questo punto che è scientismo dire che nelle prime 2-3 ore di sonno si alza il GH?

            Ciao
            Araba

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by arabafenice
              scusa Don ma perchè definisci scientismo una cosa comprovata dall'analisi statistica: si sono analizzate le produzioni ormonali di un campione e si è visto quanto detto da Mister X.

              A questo punto che è scientismo dire che nelle prime 2-3 ore di sonno si alza il GH?

              Ciao
              Araba

              Commenta

              • Zio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2001
                • 7127
                • 3
                • 0
                • Libero da una parte all'altra
                • Send PM

                #8
                Originally posted by arabafenice
                scusa Don ma perchè definisci scientismo una cosa comprovata dall'analisi statistica: si sono analizzate le produzioni ormonali di un campione e si è visto quanto detto da Mister X.

                A questo punto che è scientismo dire che nelle prime 2-3 ore di sonno si alza il GH?

                Ciao
                Araba
                difatti io forse eeroneamente,ma definirei scientismo,qualcosa di nn comprovato da ricerca e\o esperienza di tipo scientifico...in questo caso ci sono dei validi supporti.
                Come credi che si possano spiegare i vari fenomeni tipo jet-leg...sono inversioni repentine dei ritmi ormonali cicardiani,a cui il nostro organismo fà fatica ad adattarsi no??Quindi si parte da una situazione di settaggio ormonale standard giusto...altrimenti perchè a certi depressi fanno addirittura terapie ormonali se è il caso???
                ___________________

                Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                -A.D.B.A. Registered-

                Commenta

                • kaio
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 923
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Vi terrò aggiornati se anche quest'anno ho questi incrementi impressionanti...



                  Dove posso trovare qualcosa sul web circa gli andamenti ormonali nel corso dell'anno?
                  Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                  Kaio:ma per quale ragione?!
                  Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

                  Commenta

                  • donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by arabafenice
                    scusa Don ma perchè definisci scientismo una cosa comprovata dall'analisi statistica: si sono analizzate le produzioni ormonali di un campione e si è visto quanto detto da Mister X.

                    A questo punto che è scientismo dire che nelle prime 2-3 ore di sonno si alza il GH?

                    Ciao
                    Araba
                    Bho... se tu ti accontenti di cosi' poco...

                    Innanzitutto, fare uno studio non vuol dire niente. Bisogna vedere COME, quale campione, quale variazione e' stata riscontrata, se questa variazione determina davvero "aumenti di massa paurosi" (naaaa...), e, se li determina, in quante persone li determina? (se fosse in un 55% delle persone, direi proprio che non e' nulla di rilevante...)

                    Dopo aver saputo tutto questo, solo dopo possiamo fare affermazioni di probabilita' (il campione, la percentuale del campione ecc. non sono certezza, per definizione)
                    Di certo affermare che "intorno a giugno c'e' un picco di testosterone" non significa nulla.

                    E' risaputo che il sole influenza la psiche e tutto il resto (ma sarebbe piu' corretto dire che e' la psiche che influenza da sola il corpo...).
                    Non mi stupirebbe una affermazione del genere.
                    Ma affermare che in genere a giugno c'e' un picco (per quanti?), e che e' stato proprio questo picco a far crescere Kaio (di quanto? Ma sicuro che era il picco di testo? E se fosse stato un picco di gh, o un calo di cortisolo, o una aumentata capacita' anabolica dovuta a tutto il corpo e non solo al testo?) mi sembra proprio azzardato.

                    Raga', l'universalismo e' finito, non ci sono affermazioni generali valide per tutti nel tempo... o ci esprimiamo in termini di probabilita', oppure stiamo dicendo fesserie buone per tutti e per nessuno. A me non interessano. Se poi a voi interessano, accomodatevi.
                    E poi ogni "studio" di per se' arriva a conoscere un fenomeno che in realta' non esiste. Mutilare le variabili intervenienti, isolare l'azione di un solo fattore ecc. rende il topo di laboratorio tutto meno che un topo vero.

                    Per lungo tempo ci siamo bevuti la balla del cortisolo che dopo un'ora circa diventava troppo rispetto al testosterone (anche qui, ma per chi?). Poi abbiamo scoperto che in realta' il cortisolo non si misura cosi' come facevano tutti, ma con un metodo piu' complesso,al limite impossibile, che appunto nessuno utilizzava. Quindi di cortisolo pensavamo di sapere, e invece non ne sapevamo nulla.

                    Non mi stupirei se avvenisse lo stesso con i picchi di testosterone.
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta

                    • daniel
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      a don pa' ma vattennaffanculo.....

                      Commenta

                      • arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao Don,

                        lo studio non è l'ultimo studio del momento ma ci sono stati più studi a conprovare quanto sopra.

                        Io non conosco come NM i nomi degli studi, ma so che sono attendibili e è tempo che vengono ripetuti.

                        I ritmi circadiani dopotutto esiston almeno che tu non vogli amettere in discussione anche questi.

                        Kaio ha detto che ha avuto un lieve aumento di forza non che ha preso 10 kg di massa.

                        A questo punto ti chiedo: chi ti dice che la sensibilità all'insulina è minore la sera? E che il GH si alza di notte??? e della melatonina
                        oppure che hai un picco di T3 alle 16.00?

                        Don ok essere critici per non bersi di tutto ma alcune cose saranno pure vere no?

                        Ciao

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          Magari ci saranno, ma io non li ho mai letti sti studi che hanno riscontrato un aumento del testoterone nel mese di giugno.

                          E poi dove? Forse in Norvegia saranno a luglio? e in africa a marzo perche' poi fa troppo caldo?

                          Il discorso della sensibilita' all'insulina e' sperimentato da decenni di terapia contro il diabete e da migliaia di studi, cosi' come il picco di gh nelle prime fasi del sonno non rem in fase 3 e 4.

                          Una cosa che non ho capito bene e' se la "crescita paurosa" di cui dice Kaio sono +4 kg e +2rep nello squat in 25 giorni.

                          Se fosse cosi' non capisco che cosa ci sia di sensazionale e per quale motivo ci dovrebbe essere stata una qualche alterazione ormonale per giustificare un tale progresso.
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • kaio
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 923
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Veramente io mi riferivo a +4kg +2 rip a seduta...
                            ...ora faccio pesi del ***** allo squat
                            Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                            Kaio:ma per quale ragione?!
                            Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

                            Commenta

                            • donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Eagle
                              Magari ci saranno, ma io non li ho mai letti sti studi che hanno riscontrato un aumento del testoterone nel mese di giugno.

                              E poi dove? Forse in Norvegia saranno a luglio? e in africa a marzo perche' poi fa troppo caldo?
                              Aaaah... la fine dell'universalismo, l'inizio della nuova scienza, la scienza della complessita'

                              Per Araba: certo, qualcosa di vero dovra' pur esserci, ma dobbiamo sempre specificare per chi, dove, come, quando... il tempo dello scienziato arrogante sicuro di se' e' tramontato... Newton e' tramontato...

                              Le affermazioni non sono tutte false, ma non sono valide sempre, come una volta si credeva. La stessa medicina, o la fisica newtoniana, o le scienze sociali ecc. sono valide a seconda dei casi solo in certi ambiti. La nuova scienza non contesta la validita' di alcune affermazioni che hanno fatto "storia" nel passato, ma ne limita l'ambito.

                              E' comunque un discorso lungo... ma ci siamo capiti, almeno un pochino.

                              X Daniel: fammi una pompa
                              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                              Commenta

                              Working...
                              X