If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Negli ultimi tempi si è diffusa la moda dell'iper volume.
10 serie, condotte con criterio e con pesi dignitosi, magari qualche tecnica e recuperi ridotti nei punti giusti, sono più che sufficienti.
Se con 10 serie non hai ben stimolato un muscolo, non te ne bastano 30, a mio avviso.
qui si sta paragonando il volume al solo numero di esercizi senza sapere che il volume è dato non solo da questo ma anche dal numero di serie.
Io non sto mettendo in dubbio l'importanza del volume ma più che altro il pensare ormai comune che per "crescere" bisogna fare 3.000 esercizi diversi.
Ma cosa c'entra, lo so che si possono fare anche 8 serie in un esercizio, le ho gia fatte, ma il fatto è che secondo me è meglio distribuire meglio il volume e piuttosto aggiungere uno o due esercizi in piu per stimolare da varie angolazioni un muscolo. Per dire invece di fare trazioni, rematore e pulley a volumi alti preferisco come detto prima aggiungere delle scrollate per stimolare in modo maggiore il trapezio, ecc...Ma si sa in questo sport ognuno ha le sue convinzioni e quindi ti rispetto, ma ti chiedo di fare lo stesso con me.
Ah e poi ad esempio parlando del petto chi è che fa solo piana, dip e pump? Secondo me pochi, al massimo i neofiti perchè per un intermedio/avanzato fare solo questo una volta a settimana vuol dire fare poco.
Premettendo che sono daccordo con termosifone...però ragazzi si sta parlando del volume del dorso dell'allenamento di renatofive senza che lui abbia dato ulteriori info...e cmq con trazioni, rematore e pulley il dorso lo si può allenare più che bene...il volume non è dato dal numero di esercizi ma dal numero di serie/reps...e inoltre come giustamente diceva naoto bisogna saper allenare un muscolo...non è che facendo più esercizi lo si allena meglio...anzi se non si ha una buona conoscenza del proprio corpo (inteso come capacità di controllare il carico, isolare il muscolo...e tutto il resto) fare molti esercizi è inutile e controproducente a mio modo di vedere...
...resta il fatto però che bisognerebbe vedere la scheda nel suo complesso...
Ma cosa c'entra, lo so che si possono fare anche 8 serie in un esercizio, le ho gia fatte, ma il fatto è che secondo me è meglio distribuire meglio il volume e piuttosto aggiungere uno o due esercizi in piu per stimolare da varie angolazioni un muscolo. Per dire invece di fare trazioni, rematore e pulley a volumi alti preferisco come detto prima aggiungere delle scrollate per stimolare in modo maggiore il trapezio, ecc...
E' giusto stimolare un muscolo su più angolazioni anzi sono il primo a dirlo (tra l'altro credo sia la cosa che più caratterizza il body builder) però è anche vero che molto spesso specie quando si è ancora neofiti si perde di vista la cosa fondamentale per incrementare la massa che è l'aumento del carico.
Questo non è dovuto solo a una cattiva gestione della periodizzazione ma anche al non "specializzarsi" su quei "pochi" esercizi che consentono di costruire le fondamenta del proprio fisico e del proprio allenamento.
Si pensa a fare molto, ma lo si fa male.
Ecco allora il neofita che non vede l'ora di finire la serie di trazioni alla sbarra perchè riesce a farne a mala pena 2-3 per passare alla lat-machine dove può caricare la metà del suo peso corporeo e finalmente pomparsi come si deve.
allora ragazzi rispondo un pò a tutti quanti! allora io faccio dorsali e bicipiti in qst modo : trazioni supine 4xmax rematore manubri 3x8
pulley 3 x 12 poi faccio un'altro esercizio che non ricordo il nome! ( impugno una sbarra in alto braccia larghe tra di loro gambe flesse e la spingo in basso e risalgo d nuovo tt qst a braccie tese ) in questo esercizio faccio 3 x 10/12
poi per i bicipiti non mi avete ancora detto se dopo allenato i dorsali vanno bene il 4x6 al curl dritto col bilanciere, 3x10 ai manubri, e il 7-7-7 al curl col peso medio/ridotto.
Forse 3 esercizi con quel volume sono un pò pochini.... un allenamento delle braccia sparato a caso di solito è così:
4x6/8
3x10/12
totale minimo: 56
L'allenamento dell'utente sarà sui 70 colpi... Paragonare un bicipite a tutta la schiena mi pare eccessivo! Anche perché allora il petto per proporzione dovrà avere una ventina di colpi in meno, cioè in pratica il volume dei bicipiti.
ma non so i dati dell'utente (avrei aspettato magari prima di piantar su sto casino senza sapere la scheda ), però se uno è neofita cose da neofita deve fare, il che temo non implichi la monofrequenza con un volume basso
Alleni i bicipiti come il dorso, se sei neofita, bastano e avanzano due esercizi per i bicipiti, fai curl con bilanciere e un esercizio di pompaggio. Ma comunque dovresti postare l'intera scheda.
ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
Pettorali e tricipiti panca piana con bilanciere 4x6 ( rec. 2 min. ) dips alle parallele 3x max( rec 2 min ) panca inclinata 30° con bilanciere/manubri 3x8 ( rec 90 sec )
croci ai cavi/ croci manubri panca piana/inclinata 3 x 12 ( rec. 90 sec ) pull over 4 x 15 ( rec. 90 )
french press col bilanciere su panca piana 4 x 6 ( rec 2 min ) spinte dal basso 90° 3 x 10 ( rec 90 sec ) push down 2 x 12 ( rec 60 sec )
Mercoledi
dorso delt post. e bicipiti Trazioni presa supina/ presa prona 4 x max ( rec 90 )
rematore manubrio 3 x 8( rec. 90 sec ) pulley 3 x 12 ( rec 60 sec ) pull down 3 x 12 ( rec 60 sec )
curl con bilanciere 4x6 ( rec. 2 min )
hummer curl in piedi/seduto 3 x 10( rec.90 sec ) panca larry scott 3 x 10/ curl concentrato ( rec 90 sec ) Venerdi
gambe e spalle lento avanti 5x5 ( rec. 2 min ) Arnold press 4 x 10 ( rec 90 sec ) tirate al mento 3 x 10 ( rec. 60 ) alzate a 90° 3 x 12 ( rec 90 sec )
squat 4 x 6 (rec. 2 min ) leg press 3 x 10 (rec 90 sec ) leg extension 3 x 10 (rec 90 sec ) leg curl 3 x 10 ( rec 90 sec) polpacci calf seduto 3 x 15( rec 60 sec ) calf leg press 3 x 15 ( rec 60 )
ecco la scheda! ma che cambia tra la presa stretta e quella larga ( ovviamente parlo dei bicipiti )
scusate la domanda idiota ma gambe e spalle non sono "antagonisti"? quindi andrebbe bene allenarli assieme,sempre che abbia capito qualcosa...
io personalmente splitto così:
petto-tricipiti-addome
dorso-bicipiti
gambe-spalle-addome
fatemi capire se è uno split idiota che almeno cambio in tempo
scusate la domanda idiota ma gambe e spalle non sono "antagonisti"? quindi andrebbe bene allenarli assieme,sempre che abbia capito qualcosa...
io personalmente splitto così:
petto-tricipiti-addome
dorso-bicipiti
gambe-spalle-addome
fatemi capire se è uno split idiota che almeno cambio in tempo
Non è uno split idiota...però le gambe sarebbe buona cosa allenarle da sole in un wo a parte...anche perchè se allenate come si deve lasciano poche forze per allenare degnamente un altro muscolo...gli accoppiamenti proposti da jamesdean mi piacciono di più...
Ma poi cioè, dire "solo" gambe mi pare riduttivo, cioè cavolo, ci sono i quad, i femorali, i polpacci, senza contare che di solito si mette anche l'addome nel wo delle gambe, ti pare poco
Se ci aggiungi anche le spalle probabilmente o fai male quelle o hai fatto male le gambe prima
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta