Help Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samsamsam1980
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 71
    • 3
    • 2
    • Send PM

Help Squat

Ragazzi avrei un dubbio sul volume dei miei esercizi di squat.
    Premessa: rispetto e temo, in un certo senso, questo esercizio (eseguito, ovviamente, rigorosamente a corpo libero), per la sua capacità di sfinirmi e per quella sensazione che mi da di quasi poter fare a meno di ogni altro esercizio per le gambe...
    Veniamo al dunque: mi piace allenarmi con serie da 10, e ne faccio un bel pò (anche 5). Perchè? Perchè quando inizio a mettere troppo peso su inizio automaticamente a farlo male (non riesco a concentrarmi per sentire i muscoli, non riesco a scendere "culo a terra", inizio ad avere paura per la bassa schiena).
    Pensate, tanto premesso, che un 5x10 allo squat sia deleterio o posso continuare così??
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

qui c'è gente che fa 10 serie da 10 ripetizioni, riscaldamento escluso.

certo che va bene, però varia.

Commenta

• luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

Quoto prova a fare anche un piramidale 10/8/8/6 secondo me può aiutarti con la tecnica perche man mano scali di poche rip, hai gia provato cosi?
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• samsamsam1980
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 71
        • 3
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
        Quoto prova a fare anche un piramidale 10/8/8/6 secondo me può aiutarti con la tecnica perche man mano scali di poche rip, hai gia provato cosi?
        si, certo che ho già provato: anzi,l'adrenalina da palestra spesso mi fa buttare via i buoni propositi e inizio a caricare come un matto...a bocce ferme, però, mi rendo poi conto che quella serie da 6 l'ho fatta malissimo, e che magari le uniche serie allenanti sono state le prime...
        Mi sa che opterò per le 5x5, magari carico un pò di più sul leg press (che, personalmente, odio)

Commenta

• luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

A questo punto aggiungi in un altro wo, magari prima della piana SOLO lo squat, facendolo due volte a settimana migliorerai sempre di piu in tecnica e quindi anche in forza.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• samsamsam1980
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 71
            • 3
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
            A questo punto aggiungi in un altro wo, magari prima della piana SOLO lo squat, facendolo due volte a settimana migliorerai sempre di piu in tecnica e quindi anche in forza.
            no no, forse non ci siamo capiti
            La tecnica dello squat, per quanto un bel pò difficile per i principianti , la conosco piuttosto bene solo che talvolta "impazzisco" e pur di fare quella maledetta serie da 6 con quel maledetto peso più pesante di me finisco per scendere con le gambe in modo ridicolo...poi poggio il bilancere, ed è un attimo..lo guardo soddisfatto vedendo tutti i dischi che vi ho piazzato...penso "urca ho spinto quasi due volte me""...poi vado a casa camminando come se niente fosse e il giorno dopo ho le gambe senza indolenzimenti...allora rifletto e mi dico "era meglio farla da 10 con meno peso, oggi mi farebbe tutto male!!".
            Tu mi dirai "falla da 6 rip, BENE", e io ti dirò "hai ragione! ma sai che se riesco a fare 6 rip bene con x peso, riesco anche a farne 6 MALE con xpeso al quadrato", e per evitare simili ragionamenti (folli!!) punto sulla tecnica (respiratoria, discendente, etc etc etc. come ben saprai) e ne faccio 10, fregandomente, diciamo così, del peso, ma alla fine ho le gambe gonfie!!
            Per cui mi chiedevo se un volume da 5x10 non fosse eccessivo...tutto qui
            Grazie comunque per la risposta!!

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

puoi benissimo (forse devi) lavorare anche a buffer. setti un peso che ti consenta di chiudere sei ripetizioni in modo perfetto e ti accontenti. la tua motivazione deve stare nelle sensazioni che provi durante l'esercizio, non nel peso che sollevi. se no ti riduci come molti che sistematicamente sovrastimano la propria capacità e finiscono con lo sbagliare pericolosamente strada e lamentarsi perché non hanno risultati. qui ne abbiamo a vagonate. comunque capisco non sia facile, ma è questo che secondo me fa la differenza fra un mediocre frequentatore di palestra e uno che si allena veramente.

Commenta

• samsamsam1980
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 71
                • 3
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                se no ti riduci come molti che sistematicamente sovrastimano la propria capacità e finiscono con lo sbagliare pericolosamente strada e lamentarsi perché non hanno risultati. qui ne abbiamo a vagonate. comunque capisco non sia facile, ma è questo che secondo me fa la differenza fra un mediocre frequentatore di palestra e uno che si allena veramente.

straquoto

Commenta

• luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

Ma scusa eh, se non riesci a farle bene perche il peso è elevato abbassalo no? Non è che più metti e più cresci (se la tecnica è sbagliata)...

Commenta

• MIRKO.
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2011
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao, non ho capito qual' è il tuo scopo? ricercare il dolenzimento il giorno dopo o mettere su massa muscolare( che è la stessa cosa)?
                    L' indolenzimento muscolare il giorno dopo è chiamato D.O.M.S. cioè sono cellule rotte a causa di un allenamento intenso NON ACIDO LATTICO!!!
                    Puoi ottenerlo tutte le volte che vorrai basta che cambi continuamente le tecniche allenanti(ogni 4 sett. circa)poi dipende dalle tue capacità di recupero, se lavori.
                    Prova a lavorare sulle negative (cioè rallenta la velocita della discesa) e vedrai che sentirai molto di più dell' indolenzimento muscolare, senza parlare del rest-pause, super serie, e tante altre.
                    Ti saluto, Mirko.

Commenta

• samsamsam1980
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 71
                      • 3
                      • 2
                      • Send PM

Vedi,anche Ulisse sapeva benissimo che quello delle sirene era un canto ammaliante che lo avrebbe ucciso,ma pur sapendolo,se è fatto legare x resistervi..Così,fuor di metafora,so benissimo,dopo12anni di squat,che dovrei ricercare la tecnica etc etc etc,ma alle volte in palestra ti prende quella sirena che ti fa esagerare e,incosciamente,sbagliare..le mie corde erano le serie da dieci,con cui volevo legarmi x rispettare sempre e comunque la tecnica..beh,proverò abuffer vediamo come va'..

Commenta

Working...
                      X