aiuto allenamento cosce....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drhouse
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 498
    • 20
    • 15
    • Send PM

    aiuto allenamento cosce....

    Ciao e buona befana a tutti:-)
    Ho una problematica/questione irrisolta riguardo l'allenamento delle cosce.
    Fin'ora mi sono concentrato sullo squat(rigorosamente libero) + stacchi alla rumena, per i femorali in modo da fare anche un pò di bassa schiena...
    La questione è la seguente...già dopo 3 mesi di allenamento, ritengo di aver raggiunto un volume muscolare sufficiente,
    Specifico, devo dire che geneticamente mi ritrovo con dei quadricipiti molto ben sviluppati, non è che in 3 mesi sono ingrossati a dismisura
    Il problema è che rischio però di andare molto avanti con gli arti inferiori, e lasciare indietro invece l'upper body....con il rischio di trovarmi con un fisico a cono rovesciato, con risvolti estetici non proprio piacevoli.
    A maggior ragione questo discorso vale se penso che anche quando facevo volley, trovavo molto facile incrementare il volume delle cosce rispetto agli altri segmenti corporei.

    detto ciò, ora non vorrei tirare una domanda-corbelleria.
    Escluuendo la diminuizione della % di grasso corporeo(sto a un 13%,di cui molto concentrati in glutei e appunto,cosce) in quanto sono in massa eisiste un modo per allenare le cosce non mirando alla massa, ma alla qualità e alla definizione(forse meglio dire separazione) muscolare?ovvero vedere se riesco a intagliare un pò i quad,che per ora sono,per me,a sufficienza voluminosi, ma non qualitativi?

    come dovrei allenarmi, mirando alla qualità e non alla quantità?
    quali esercizi, quante serie e quante ripetizioni??
    non ditemi che massa e separazione muscolare vanno di pari passo, perchè sennò sono fritto:-)
    Mi vengono in mente esercizi di isolamento(tipo leg estension, poi??boh) ma mi dispiacerebbe abbandoare prematuramente lo squat...
    grazie a tutti
    Last edited by drhouse; 06-01-2011, 15:16:49.

  • drhouse
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 498
    • 20
    • 15
    • Send PM

    #2
    up

    Commenta

    • Claudio M
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 1054
      • 38
      • 29
      • Rho, MI
      • Send PM

      #3
      devi dare la priorità ai muscoli meno sviluppati...sulle gambe stai su un volume minore e porta ad esaurimento poche serie mentre sulla parte alta + volume ed intensità, potresti stare sulle 5-6 serie totali per i quadricipiti...x la qualità basati sull'alimentazione.
      Saluti
      sigpic

      Commenta

      • drhouse
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 498
        • 20
        • 15
        • Send PM

        #4
        ti ringrazio....
        penso di poter fare così allora
        nel giorno di gambe faccio:
        leg estestion 3x15 90"
        3x6 squat, ultima sola a cedimento 3"
        stacchi rumeni 4x6-8 3"
        calf
        potrebbe andare?
        devo dire che è solo il quadricipite ad essere molto sviluppato, sopratutto nella parte superiore....ce li ho sempre avuti così...
        poi certo per la qualità tutto parte dall'alimentazione, però è anche vero che come lo squat è il principale artefice per massa e potenza, altri esercizi, come la stessa leg estension, mi sembrano più mirati a una separazione muscolare-temporaneo pump...o sbaglio?

        Commenta

        • Claudio M
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 1054
          • 38
          • 29
          • Rho, MI
          • Send PM

          #5
          +o- è come dici è cmq il variare degli esercizi che provoca la crescita, il programma che hai fatto è ok io ci aggiungerei il leg curl x i femorali, fai bene i polpacci, 6-7 serie minimo, migliorano molto la linea dalle gamba...o hai già enormi anche i polpacci
          sigpic

          Commenta

          • drhouse
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 498
            • 20
            • 15
            • Send PM

            #6
            ok aggiungo il leg curl per i femorali,anche se con lo stacco rumeno lavorano già abbastanza,ma così do la botta di grazia...
            per i polpacci li faccio al multipower 4x20 con 2 minuti di pausa(max escursione e tenuta isometrica in contrazione),carico medio-basso....
            poi faccio calf seduto per i soleo, 3x5-7 carico molto alto!
            ti aggiorno tra un pò su come mi trovo e i risultati

            p.s quadricipiti grossi mentre i polpacci sono nella norma....e credo resteranno tali!

            ah, se per caso fai un salto in sezione massa, ho messo la mia scheda che ho iniziato ieri.(scheda cianti modificata)
            non guardare le gambe, che procedo come sopra...
            per il resto,se ha qualche suggerimento, sono sempre ben accetti:-)
            grazie e ciao
            Last edited by drhouse; 11-01-2011, 09:59:13.

            Commenta

            Working...
            X