Abbinamento e tipo di scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gavino
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Abbinamento e tipo di scheda

Premetto che mi alleno da circa 4 mesi, quindi sono assolutamente un vero neofita.
    Ho iniziato da circa 15 giorni una scheda A-B-A, 3 volte alla settimana, che pero' non mi convince molto per via del fatto che probabilmente l'abbinamento dei gruppi muscolari non e' adatto e forse perche' un tipo di scheda del genere non e' adatto a chi come me ha appena iniziato.

l'abbinamento e' il seguente:
    A - petto, spalle, tricipiti
    B - schiena, bicipiti, gambe

faccio circa 2 esercizi per ognuno
    panca piana, panca inclinata
    lento dietro, alzate posteriori (vorrei evitare di sviluppare troppo il deltoide anteriore per via del fatto che ho gia' le spalle un po' incurvate in avanti)
    tricipiti con manubri, tricipiti al multipower

lat-machine, rematore con manubri
    bicipiti manubri, bicipiti bilanciere
    squat, affondi

Ora 2 sono le cose che secondo me non vanno bene.
    1 - mi distrugge fare petto, spalle e tricipiti assieme. Dopo petto mi tremano gia' le braccia e faccio malissimo, con pesi ridicoli le spalle. Arrivo ai tricipiti che quasi non riesco a portare il manubrio sopra la testa.
    2 - Se faccio gambe prima di schiena e bicipiti, perdo completamente la forza e sono debolissimo. La conseguenza e' fare gli altri esercizi male. Se invece faccio gambe dopo schiena e bicipiti mi rendo conto che viceversa non lavoro bene le gambe.

Cosa ne pensate? Dovrei tornare a un A-B-C? In questo caso pensate che un abbinamento come il seguente possa essere adatto?
    A -petto-tricipiti
    B - schiena-bicipiti
    C - gambe-spalle

Inoltre ho notato che con l'A-B-A non riesco a recuperare tra una sessione e l'altra. Mi spiego: se lunedi' faccio petto, spalle e tricipiti, arrivo a mercoledi' che ho ancora dolore alle braccia e agli altri muscoli cosi' che ne risento facendo lat-machine e rematore.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
  • Claudio M
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1054
    • 38
    • 29
    • Rho, MI
    • Send PM

In base alla tua anzianità d'allenamento la divisione va bene così...posta tutto l'allenamento e le tue caratteristiche fisiche per vedere meglio il tutto...i problemi potrebbero derivare dall'alimentazione, in caso postala nella sezione adeguata.
    Saluti.
    sigpic

Commenta

• gavino
      Bodyweb Member
      • Jan 2011
      • 24
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Claudio!

l'allenamento completo e' basato su 3 serie da 8 ripetizioni con incremento del peso. Rimango sul classico 3X8 anche perche' voglio capire bene cosa e' piu' adatto a me.
      Quindi:
      panca piana 3X8 (30kg,40, 50)
      panca inclinata 3X8 (30, 40, 45)
      alzate posteriori a 90gradi 3X8 (8Kg,10, 12)
      lento dietro 3X8 (10kg,20, 25)
      tricipiti manubri 3X8 (8kg,10,10)
      tricipiti al multipower 3X8 (non ricordo i pesi ma arrivo all'ultima serie che sto piangendo)

Squat al multipower 3X8 (40Kg, 60KG, 80Kg)
      affondi con manubri 3X8 (2 manubri per 10Kg, 12, 14)
      lat machine 3X8 (50Kg, 54, 60)
      rematore con manubri a 90 gradi 3X8 (14Kg, 16, 18)
      bicipiti con manubri 3X8 (12Kg, 14, 16)
      bicipiti con bilanciere 3X8 (non ricordo i pesi)

altezza: 1,72
      peso: 75,5
      eta': 34
      polso: 16,5
      bicipite : 33cm

Altri dati come la massa grassa non li ho. Uso una bilancia impedenziometrica ma i risultati credo lascino il tempo che trovano, comunque li posto lo stesso:
      bone mass: 3,1%
      fat%: 19,1
      water: 64
      muscle mass: 44,9

L'alimentazione seguiro' il tuo consiglio la postero' nella sezione adatta, pero' credo tu abbia ragione. Mi alleno la sera tardi e specie prima dell'allenamento forse non mi nutro adeguatamente per supportare una sessione di lavoro ai pesi.

Commenta

• Claudio M
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 1054
        • 38
        • 29
        • Rho, MI
        • Send PM

panca piana 3X6 (50kg,60, 60) i pesi che ho messo sono ipotetici porta ad esaurimento almeno una serie x esercizio
        panca inclinata 3X8 (30, 40, 45)
        croci inclinata 2x10
        lento dietro 3X8
        alzate laterali 3X10 (8Kg,10, 12)
        tricipiti manubri 3X8 (8kg,10,10)
        tricipiti al multipower 2X10(non ricordo i pesi ma arrivo all'ultima serie che sto piangendo) che esercizio è

Squat al multipower 3X8 (40Kg, 60KG, 80Kg) meglio libero
        affondi con manubri 3X10(2 manubri per 10Kg, 12, 14)
        leg curls 3x8
        calf 4x12
        rematore con manubri a 90 gradi 4X6 (14Kg, 16, 18)
        lat machine 4X8 (50Kg, 54, 60)
        bicipiti con manubri 3X8 (12Kg, 14, 16)
        bicipiti con bilanciere panca scott 2X10 (non ricordo i pesi)

ho cambiato-aggiunto qualcosina, sul discorso di passare ad una divisione A-B-C aspetterei...poi magari x te, potrebbe essere meglio, fare allenamenti + brevi quindi cambiare anche a divisione...ma all'inizio io vedendo anche i carichi che usi, splitterei così...il discorso dei dolori che facevi è normale ma nella sessione di allenamento successiva fai solo muscoli contrapposti e non rialleni mai direttamente quelli doloranti.
        sigpic

Commenta

• gavino
          Bodyweb Member
          • Jan 2011
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per i tricipiti intendevo push down ai cavi... scusa
          Ok, provero' a mantenere la divisione A-B cercando magari di gestire meglio il discorso alimentazione e vedere se mi abituo. Forse e' appunto perche' mi alleno da pochissimo e il fisico non e' abituato. Purtroppo pero' a volte mi viene troppa fretta di cambiare
          Per lo squat al multipower sono quasi forzato vista la carenza di bilancieri (ahime' non e' il massimo come palestra!).
          Grazie mille anche per la riorganizzazione delle serie/ripetizioni. Trovo ancora molto difficile capirci qualcosa da quel punto di vista... e non solo quello eheheheh
          Una curiosita' sulle alzate. C'e' un motivo per aver sostituito quelle posteriori con le laterali? Ricordo molti anni fa, nel lontano 1997 quando mi avvicinai per la prima volta ai pesi (poi abbandonai miseramente dopo un anno ), che mi dissero di evitare assolutamente le anteriori e effettuare particolarmente le posteriori per correggere la curvatura in avanti delle spalle.

Commenta

• Claudio M
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 1054
            • 38
            • 29
            • Rho, MI
            • Send PM

i deltoidi posteriori li alleni già con le serie di rematore e visto che mi dicevi dei problemi di recupero ho pensato di sostituire le alzate 90°, ora fai 4x6 di rematore man, se lo fai pesante lo stimolo sul delt post dovrebbe essere sufficiente... l'esecuzione degli esercizi dei dorsali è secondo me fondamentale per la postura delle spalle, occhio a curare la tecnica...difficilmente nelle palestre vedo persone fare correttamente questo tipo di esercizi. Visto che 6 mio coetaneo ti consiglio di soffermati adeguatamente sul riscaldamento, ti serve anche per reclutare le fibre muscolari. Non so poi se hai problemi di postura particolari o se non riesci a fare le alzate laterali che, se correttamente eseguite non dovrebbero rappresentare un problema
            sigpic

Commenta

• gavino
              Bodyweb Member
              • Jan 2011
              • 24
              • 0
              • 0
              • Send PM

Non ci avevo pensato al rematore per i deltoidi posteriori. In effetti lo sento molto sulle spalle oltre che ovviamente sui dorsali.
              Ho si un po' di problemi di lordosi. Infatti quel poco di adipe sulla pancia viene particolarmente accentuato dalla posizione di rilassamento che ho spesso quando mi dimentico di tenere una postura corretta. Ho pero' notato che da quando ho iniziato ad allenarmi, quindi anche facendo addominali (che ho dimenticato di aggiungere nella scheda ma li faccio 2 volte a settimana 3X10), oltre a un particolare stretching della schiena che faccio dopo ogni allenamento per circa 10 minuti, sto riuscendo a portare sempre con piu' facilita' la pancia in dentro.
              Grazie ancora per i consigli utilissimi

Commenta

Working...
              X