meglio allenare un muscolo solo una volta a settimana o è meglio la multifrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _warlock_
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 123
    • 0
    • 0
    • Send PM

    meglio allenare un muscolo solo una volta a settimana o è meglio la multifrequenza?

    Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se a vostro parere per migliorare un muscolo meno sviluppato è meglio utilizzare la multifrequenza allenandolo 2 volte a settimana o lo si deve allenare una sola volta la settimana
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 666
    • Bimmer Lover
    • Send PM

    #2
    Dipende dai tuoi obiettivi credo... Però per un neofita la multifrequenza è la cosa ideale, anche per imparare le giuste esecuzioni degli esercizi, perchè con la tecnica in miglioramento, i carichi cresceranno, quindi crescerai muscolarmente, anche se il percorso è sempre in salita ovviamente...

    Dieta sempre da rispettare in primis

    Commenta

    • mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da _warlock_ Visualizza Messaggio
      Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se a vostro parere per migliorare un muscolo meno sviluppato è meglio utilizzare la multifrequenza allenandolo 2 volte a settimana o lo si deve allenare una sola volta la settimana
      Io mi sono trovato ottimamente con allenare due volte a settimana il muscolo indietro.

      Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7138
        • 498
        • 52
        • Send PM

        #4
        una sola volta a settimana è la garanzia del successo. Il nostro organismo, salvo eccezioni, è tarato per impegni intermittenti, ad ogni wo deve seguire necessariamente un recupero prolungato. E' ovvio che il wo interessa due gruppi muscolari i quali saranno poi i muscoli prevalentemente antagonisti per la seduta successiva e quindi toneranno comunque sempre a contrarsi ed a rilasciarsi ovviamente con altro impegno e con altro scopo.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • castorG
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 289
          • 19
          • 0
          • Send PM

          #5
          Io vedo meglio la multifrequenza, anche se è molto più difficile da gestire rispetto all'unico allenamento settimanale. Non per il tempo, quanto per le variabili in gioco. Io adotto una specie di scarico a sensazione, cioè nei giorni che non mi sento bene o sento che il gruppo muscolare non è in forma, uso dei pesi inferiori e mi prendo un attimino in più di pausa (posso concedermelo, dato che faccio pause di 20-30 sec ).

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7138
            • 498
            • 52
            • Send PM

            #6
            la multifrequenza è poco indicata per lo sviluppo dell'ipertrofia, a meno che non si abbiano molti anni di allenamento e non si opti con il PREPARATORE, perchè la sensazione riportata sopra dal castor potrebbe essere non del tutto veritiera, un ciclo muscolare intensivo o Blocco Ipertrofico. allora in questo caso le soluzioni possono essere svariate, ricordo Manx due volte settimanali petto con specializzazione panca, ma ripeto sono metodiche molto avanzate.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            • The_Killer
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 138
              • 3
              • 1
              • Send PM

              #7
              A scopi ipertrofici per atleti esperti è meglio la monofrequenza, ma per principianti (ed aggiungerei intermedi) va meglio una scheda del tipo ABA-BAB dove raggiungi i due allenamenti settimanali a settimane alternate (scusate il gioco di parole). Con la multifrequenza migliori molto la tecnica e questo è fondamentale; con una tecnica scarsa non riesci a dare il massimo nell'unica sessione di allenamento, quindi per me la monofrequenza va bene solo per chi ha già una tecnica eccellente.

              Io però sono di parte, per me è assurdo fare la panca meno di 3 volte a settimana

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #8
                Come ha scritto Menez la mono-frequenza è ritenuta più indicata per l'ipertrofia ma ciò non esclude che qualcuno possa ottenere risultati anche con altri stili di allenamento. Più probabile che l'ottimo sia rappresentato da micro-cicli di durata diversa dalla settimana (es: wo petto ogni 4-5 giorni, wo gambe ogni 7), ecc... Certo impostare una scheda della durata di 10 giorni composta da 6 split potrebbe non essere semplice (ma nemmeno impossibile).

                Del resto se i pettorali recuperano in 5 giorni, le gambe (ben più "massose") potrebbero recuperare in tempi più lunghi! I bicipiti che son piccini magari recuperano in un paio di giorni... infatti molti si trovano bene con split petto-bici e dorso-trici che altro non è se non una multi-frequenza braccia!

                Ad esempio per un BBer degli anni 80 (all'epoca c'era sicuramente una genetica diversa ) non era affatto insolito allenarsi con frequenza doppia adottando split petto-dorso!
                Qui un esempio.
                L'idea non è affatto strampalata come si potrebbe pensare ma segue la "sinergia muscolare nelle alzate". Basti pensare all'intervento del dorso durante la panca o del petto durante le trazioni. Il pullover, che peraltro andava di moda in quegli anni, è un esercizio per il petto o per il dorso? Le parallele non reclutano anche il gran dorsale e il trapezio? Se "facciamo spalle" eseguendo il military press, non stiamo allenando petto e tricipiti? Che dire dello stacco che è "esercizio per tutto il corpo"? Ecc... ecc...

                Se l'allenamento comprende un buon volume di esercizi multi-articolari (altrimenti non sarebbe un buon allenamento!) ci stiamo già allenando in multi-frequenza! Semmai ha senso parlare di frequenza delle alzate e non di frequenza nell'allenamento nei singoli distretti muscolari perchè la frequenza effettiva di reclutamento potrebbe essere già superiore rispetto a quanto si potrebbe pensare.

                Commenta

                • luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

                  #9
                  Io ad esempio per 4/5 settimane sto provando ad allenare i bicipiti due volte a settimana, il lunedi e il venerdi, vediamo un pò che effetto farà, questo si può fare anche sui gruppi grandi, l'importante è gestire bene il volume di lavoro...
                  Purtroppo io non posso fare gran che visto che posso andarci solo tre volte a settimana, ma per chi ha disponibili 4 wo è fattibilissimo...Poi se uno non si trova bene ritorna a fare un muscolo a settimana tranquillamente...
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                  Commenta

                  • jokerout
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 286
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Fino all'anno scorso mi sono allenato in multifrequequenza,però il mio problema è questo:
                    Per lavoro non ho dei giorni sicuri in cui allenarmi,quindi può succedere di essere occupato per 3-4 gg di fila,e poi essere libero per altri 2-3gg,e quindi non potevo correre il rischio in multifrequenza di allenare lo stesso muscolo solo dopo 2 gg.
                    Facendo un allenamento specifico per 2 gruppi muscolari in ogni wo,mi da la possibilità di allenaremi anche per 2gg consegutivi,e poi magari stare fermo (sempre per problemi di lavoro)per altri 3-4 gg.

                    Commenta

                    • Theycallmechobo
                      Il Pontificatore misericordioso
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da _warlock_ Visualizza Messaggio
                      Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se a vostro parere per migliorare un muscolo meno sviluppato è meglio utilizzare la multifrequenza allenandolo 2 volte a settimana o lo si deve allenare una sola volta la settimana
                      Tralasciando l'allenamento di un gruppo piu' volte a settimana perche' indietro /altro,bisognerebbe capire e "sentire" in quanto tempo un muscolo recupera....ogni gruppo in genere recupera diversamente da un altro;avendo tempo si capirebbe e ci si allenerebbe perfettamente,le split sono necessarie per impostare il lavoro sulla base degli impegni di tutti(quasi) noi,cosi' avviene che ad esempio un gruppo che bisogna di 4/5gg di rec venga allenato dopo 7...e altro..

                      Commenta

                      • Deadlift
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2007
                        • 5411
                        • 299
                        • 576
                        • Send PM

                        #12
                        scusa black non capisco come sia possibile che nelle parallele venga reclutato il gran dorsale e il trapezio..
                        sigpic milf member n° 7

                        Commenta

                        • RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

                          #13
                          Quoto in toto Menez.
                          sigpic

                          Commenta

                          • blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                            scusa black non capisco come sia possibile che nelle parallele venga reclutato il gran dorsale e il trapezio..
                            In genere si pensa che il gran dorsale si occupi solo di intra-ruotare l'omero (trazioni, rematori, pullover, ecc...) e il trapezio di elevare le spalle (stacchi, scrollate, ecc...).
                            Tuttavia il gran dorsale si occupa anche di addurre l'omero, cosa che avviene tanto nei pull-ups a presa larga tanto nella panca o nelle parallele!
                            Il trapezio, poi, è un muscolo immenso (probabilmente il più potente del corpo umano) che copre una buona parte della zona centrale (alta e media) del dorso con fibre orientate in direzioni diverse. Una delle sue funzioni è, oltre a elevarle, anche di addurre le spalle cosa che avviene nella panca o nelle parallele.
                            Quando si eseguono le parallele le spalle, per semplificare, vengono tirate indietro e addotte verso il centro della schiena cosa che viene effettuata da gran dorsale e trapezio che lavorano in sinergia con il pettorale (che adduce l'omero).

                            Ancora una volta... quando parliamo di mono-frequenza, anche prescindendo dalla durata del micro-ciclo (5, 7, 10, 12 giorni, ecc...), non possiamo intenderla in senso stretto e ciò a causa delle più o meno complesse sinergie muscolari che intervengono in ogni esercizio multi-articolare.
                            Petto e dorso sono spesso percepiti come gruppi muscolari "duali" ma la realtà è che fondamentalmente lavorano quasi sempre in sinergia.
                            Ciò che si può fare è enfatizzare il lavoro di un gruppo (adottando un sufficiente volume di complementari per portare a saturazione il muscolo target) ma non sarà mai possibile implementare una reale "mono-frequenza" di allenamento. Che lo si accetti oppure no, il corpo umano funziona così.
                            Last edited by blackbart; 04-01-2011, 11:46:05.

                            Commenta

                            • Lorenzo Oliviero
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 282
                              • 7
                              • 0
                              • Genova
                              • Send PM

                              #15
                              quoto blackbart, sempre molto chiaro e preparato

                              Commenta

                              Working...
                              X