Ciao ragazzi sono nuovo del sito,leggo da alcuni mesi ma mi sono iscritto solo ora per avere dei pareri a riguardo.
Allora un po di dati,età 25 statura 180cm peso 76kg, bodyfat non so con precisione ma penso intorno al 20% (ad occhio confrontandomi con chi in palestra dice di stare su quel numero).
Obiettivo: aumento massa magra e nel mentre se possibile calare progressivamente bodyfat,ma non ho fretta a riguardo.
Livello: mi alleno da un paio di anni ma senza averci messo dietro ne scienza ne troppa concentrazione,per darvi un idea di capacità riesco tranquillamente a fare trazioni a presa larga(col palmo rivolto di fronte a me,penso si dica presa supina?) nella misura di 3 serie da 8(carico naturale).
Dunque tenendo conto delle linee guida ivi trovate e di quello che mi è sembrato funzionare per me ho buttato giù questo abbozzo di scheda,in caso da ritoccare coi vostri pareri.
Lo splittaggio che ho scelto è il seguente(sempre preso dai suggeriti da leviatano):
Petto-braccia
Gambe
Dorso-spalle
Segue:
Lunedi (petto-braccia):
-Panca piana 6-8-10-12 (calando il peso via via,insomma al contrario della norma)
-Panca inclinata manubri 3x10 (peso fisso)
-Aperture laterali su panca piana 3x10 (peso fisso)
-Aperture laterali su panca inclinata 3x10 (peso fisso)
-Piegamenti ad esaurimento per pompaggio finale
-Curl manubri da seduto 10-8-6
-non so il nome ma si mettono due panche vicine si appoggiano le gambe su una
e si piegano le braccia per i tricipiti 3x12
-french press o spinte cavi (sono indeciso sull'esercizio e il numero)
Mercoledi (gambe)
-Squat 3x20 (ho una scoliosi lievissima e mi è stato suggerito di tenere i pesi bassi ma aumentare le ripetizioni,fra l'altro lo squat ad alta ripetizione pare sia anche un buon esercizio per la concentrazione mentale,in ogni caso si accettano pareri).
-affondi con manubri 3x10 (peso fisso)
-leg extension 3x10 (peso fisso)
Venerdi (dorso-spalle)
-lento avanti multipower 8-6-4
-arnold press seduto 10-8-6