Parere su questa scheda di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bring_it_on
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Parere su questa scheda di allenamento

Ciao ragazzi sono nuovo del sito,leggo da alcuni mesi ma mi sono iscritto solo ora per avere dei pareri a riguardo.

Allora un po di dati,età 25 statura 180cm peso 76kg, bodyfat non so con precisione ma penso intorno al 20% (ad occhio confrontandomi con chi in palestra dice di stare su quel numero).

Obiettivo: aumento massa magra e nel mentre se possibile calare progressivamente bodyfat,ma non ho fretta a riguardo.

Livello: mi alleno da un paio di anni ma senza averci messo dietro ne scienza ne troppa concentrazione,per darvi un idea di capacità riesco tranquillamente a fare trazioni a presa larga(col palmo rivolto di fronte a me,penso si dica presa supina?) nella misura di 3 serie da 8(carico naturale).

Dunque tenendo conto delle linee guida ivi trovate e di quello che mi è sembrato funzionare per me ho buttato giù questo abbozzo di scheda,in caso da ritoccare coi vostri pareri.
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Lo splittaggio che ho scelto è il seguente(sempre preso dai suggeriti da leviatano):

Petto-braccia
    Gambe
    Dorso-spalle

Segue:

Lunedi (petto-braccia):

-Panca piana 6-8-10-12 (calando il peso via via,insomma al contrario della norma)
    -Panca inclinata manubri 3x10 (peso fisso)
    -Aperture laterali su panca piana 3x10 (peso fisso)
    -Aperture laterali su panca inclinata 3x10 (peso fisso)
    -Piegamenti ad esaurimento per pompaggio finale

-Curl manubri da seduto 10-8-6

-non so il nome ma si mettono due panche vicine si appoggiano le gambe su una
    e si piegano le braccia per i tricipiti 3x12
    -french press o spinte cavi (sono indeciso sull'esercizio e il numero)

Mercoledi (gambe)
    -Squat 3x20 (ho una scoliosi lievissima e mi è stato suggerito di tenere i pesi bassi ma aumentare le ripetizioni,fra l'altro lo squat ad alta ripetizione pare sia anche un buon esercizio per la concentrazione mentale,in ogni caso si accettano pareri).

-affondi con manubri 3x10 (peso fisso)

-leg extension 3x10 (peso fisso)

Venerdi (dorso-spalle)
    -lento avanti multipower 8-6-4

-arnold press seduto 10-8-6

-alzate laterali in piedi 3x10

-trazioni presa larga 12-10-8

-rematore macchina(non so se mi spiego) 4x10 (cambiando i tipi di impugnatura)

-lat machina presa palmare 10-8-6

Mi pare sia tutto,riguardo ad addominali,lombari e cardio sto valutando se fosse opportuno farli i giorni dei pesi oppure venire nei giorni intermedi e fare solo quelli,ovviamente prima di ogni allenamento coi pesi mi scaldo con 10 min di tapis rouland a passo svelto.

Addominali:

-sedia romana 2x20+terza serie a sfinimento

-crunch 3x30

-non so il nome,in tensione i gomiti a turno vanno a toccare il ginocchio opposto
    con gambe sollevate.

Lombari:

-alla macchina dove ci si appoggia, 3x10 con disco (qui non so se sia meglio tenerlo al petto oppure a braccia distese,ditemi voi).

Cardio: 20 minuti a bassa intensità e 1km ad alta velocità la domenica mattina.

Ditemi se il tutto ha senso,eventuali consigli e pareri o se servono altre info.

Grazie
    -
    Last edited by Bring_it_on; 01-01-2011, 23:24:36.
  • Bustina
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 666
    • 115
    • 113
    • IronHill(Rm)
    • Send PM

Boh la scheda non mi piace..
    sarà ch ho un avversione per il 3x10
    Poi quel piramidale inverso buttato la cosi per il petto non lo capisco.

APerture laterali? Intendi croci?
    Comunque secondo il mio modesto parere è tutto da rifare..perche non ne cerchi qualcuna qui sul foro?

Commenta

• Bring_it_on
      Bodyweb Member
      • Jan 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Il piramidale inverso per il petto è dovuto al fatto che rendo meglio cosi insomma basato sull'esperienza,ho provato con il piramidale classico ma a parità di peso si deteriora la tecnica verso la fine,si aperture laterali intendo croci e anche qui le ripetizioni sono basate sugli effetti avuti in passato.

Sto cercando qui sul forum come giustamente hai suggerito tu ma in molti casi non ho la convinzione che possano funzionare per me,sto continuando a guardare comunque.
      Esattamente a parte quei 3x10 e il piramidale inverso cosa cambieresti?

Commenta

Working...
      X