Tecnica stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • newman
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 396
    • 39
    • 10
    • Send PM

Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
    Se non ne avessi visti 2000 anche io sono convinto, ti direi che la "macarena" che balli all'inizio non è un gran problema. Invece ti assicuro devi smettere immediatamente di farla.

Troppo lungo e complicato da spiegare, però in 2 parole (prendi per buono):
    tu hai leve ottimali nello stacco daterra, per cui ti attacchi bene anche se non riesci ancora a concentrarti sull'incastro. Stai fermo, e concentrati sull'incastro e vedrai che lo stacco da terra che fai diventerà molto più "muscle building" e meno di slancio.
    L'alzata è buona, la velocità buona il carico buono. Stai fermo e lascia stare la forza elastica. Quella capacità di reclutamento devi riuscire a raggiungerla e migliorarla con la concentrazione non con i "tips". Controlla il tuo corpo e sei uno da 250, non lo controllare e rimani uno dei tanti da 200ish.

Non manco nel dirti bravo, comunque.

---------- Post added at 16:18:13 ---------- Previous post was at 16:13:55 ----------

L'ultima l'hai un po' smaronata. Con un incastro così fulmineo (colpa della maccarena) appena il carico sale le smaroni tutte.
    Non sono daccordo sullo sguardo, fai bene a guardare in basso in discesa, guardando in alto crei solo una curva innaturale. Così mi sembra buono. Non che sia un gran problema.
    Ciao Ado, grazie del commento!!
    Prendo per buono quello che mi dici sul non fare il "balletto all'inizio", ma non ho capito un paio di cose:
    1) devo ritornare alla partenza statica?
    2) in che modo dovrei concentrarmi meglio sull'incastro? Intendi sull'iperestensione della schiena?

Prima il massimale di stacco lo avevo fatto così (circa a 2'30"):

e già 150 kg mi erano sembrati pesantissimi, 160 non li ho manco staccati. Così avevo trovato molto più facile e pensavo di essere sulla buona strada.

Grazie in anticipo per le risposte.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• ado gruzza
      Bodyweb Advanced

• May 2006
      • 59
      • 8
      • 0
      • Send PM

Guarda: CI SEI SULLA BUONA STRADA. Quello che ti ho dato è un consiglio da avanzato.
      Ho visto i vecchi max. Grazie al giochino che fai (senza scordare la predisposizione all'allenare la velocità) sei arrivato a trovare una strada.
      Come dicevo nel post prima puoi fare 2 cose: la prima è accontentarti, la seconda è cercare il salto di qualità (che è nelle tue possibilità).
      Nello stacco da terra il tuo salto di qualità è iniziare a trovare lo stesso incastro che fai col balletto facendone meno. Un conto è un massimale, ma fare tutta quella manfrina per un 4 MAV significa che qualcosa non va nella tua capacità di reclutare le unità motorie.
      Quindi in allenamento ti incastri e tiri. Punto. Cercando di riprendere quelle sensazioni.

Al di là di tutto a pelle, da quel poco che ho visto nel video non mi dispiaci: sembri un atleta molto di nervo, però non hai dei cattivi presupposti anche se come sai devi fare ancora della strada.
      Devi mettere su massa magra, e entro certi limiti e con certe logiche allenanti è più semplice di quello che tu possa pensare.
      Di solito la mia esperienza diretta mi dice che coi magroni si deve fare tutto il contrario di quello che propone la metodologia natural. Tira tanto, spesso e bene.

Di squat sei a rischio sculata, per cui butta bene fuori le ginocchia.
      Ovviamente non hai la genetica di Arnold, però ho l'impressione che se fai tutto estremamente bene potresti fare risultati.

Commenta

• newman
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 396
        • 39
        • 10
        • Send PM

Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
        Guarda: CI SEI SULLA BUONA STRADA. Quello che ti ho dato è un consiglio da avanzato.
        Ho visto i vecchi max. Grazie al giochino che fai (senza scordare la predisposizione all'allenare la velocità) sei arrivato a trovare una strada.
        Come dicevo nel post prima puoi fare 2 cose: la prima è accontentarti, la seconda è cercare il salto di qualità (che è nelle tue possibilità).
        Nello stacco da terra il tuo salto di qualità è iniziare a trovare lo stesso incastro che fai col balletto facendone meno. Un conto è un massimale, ma fare tutta quella manfrina per un 4 MAV significa che qualcosa non va nella tua capacità di reclutare le unità motorie.
        Quindi in allenamento ti incastri e tiri. Punto. Cercando di riprendere quelle sensazioni.

Al di là di tutto a pelle, da quel poco che ho visto nel video non mi dispiaci: sembri un atleta molto di nervo, però non hai dei cattivi presupposti anche se come sai devi fare ancora della strada.
        Devi mettere su massa magra, e entro certi limiti e con certe logiche allenanti è più semplice di quello che tu possa pensare.
        Di solito la mia esperienza diretta mi dice che coi magroni si deve fare tutto il contrario di quello che propone la metodologia natural. Tira tanto, spesso e bene.

Di squat sei a rischio sculata, per cui butta bene fuori le ginocchia.
        Ovviamente non hai la genetica di Arnold, però ho l'impressione che se fai tutto estremamente bene potresti fare risultati.
        Ok, grazie!! Cercherò di seguire i tuoi consigli.
        Un'ultima cosa: mi hai detto di provare a tirare spesso e bene. Entro quali limiti? Nei fondamentali andando un pochino oltre il MAV (tipo arrivare quasi al 5RM 1 volta alla settimana), o nei complementari inserendone qualcuno più da BB? Scusa la domanda, ma questa cosa mi ha "annebbiato" un po' e mi servirebbe un po'più di chiarezza.

Commenta

• ado gruzza
          Bodyweb Advanced

• May 2006
          • 59
          • 8
          • 0
          • Send PM

Assolutamente in nessuno dei due modi. Il 5rm è la migliore maniera per sovrallenarsi.
          il mio parere è quello, se possibile di alzare la frequenza e variare il numero di ripetizioni (stando sempre in ottica mav) ma verso il basso: 3mav, 2mav, 1mav.

Come consigliato in un articolo che ho scritto su Olympian's (vediamo se me lo pubblicano forse è troppo estremo) provate ad allenarvi per 2 settimane tutti i giorni, andate su a doppie, ma anche a singole. Squat e panca piana un giorno, stacco da terra e lento avanti l'altro. Tutti i santi giorni.

Vedete l'effetto che vi fa. Usate questa esperienza per "capirvi". Vedrete che cambierete molte idee su come sia logico allenarsi. Non dico che finirete ad allenarsi sempre tutti i giorni, però vi cambierà la forma mentis.
          (anche se Roberto, un ragazzo che alleno dal 20 gennaio al 20 settembre si è allenato tutti i giorni esclusa la domenenica, con almeno almeno 2 fondamentali fissi a seduta, però in quei casi occorre sapere pianificare e avere il controllo della situazione)
          Complementari all'osso, piuttosto usa leggere varianti nel fondametale.

Commenta

• newman
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 396
            • 39
            • 10
            • Send PM

Ok, spero di aver capito.
            Purtroppo allenarmi così spesso penso sia impossibile, tra esami, lavoro e altro, ma per queste settimane di vacanza proverò ad allenarmi almeno 4 volte invece di 3.
            Proverò a fare una roba del genere:
            WO1:
            squat 3mav panca 5mav
            WO2:
            stacco 4mav lento 3mav
            WO3:
            panca 3mav squat 5mav
            WO4:
            stacco 2mav lento 5mav
            e magari a scendere di una ripetizione la settimana successiva.
            Come complementari uno fisso per i gruppi di trazione e, a rotazione, uno di spinta e uno di gambe può andare?
            Last edited by newman; 31-12-2010, 19:27:00.

Commenta

• ado gruzza
              Bodyweb Advanced

• May 2006
              • 59
              • 8
              • 0
              • Send PM

Senza ombra di dubbio questo schema a 4 sedute è fattibile e sono sicuro ti darà parecchio. Per ottenere bisogna allenarsi, tanto.
              Così è in tutti gli sport, non capisco perchè i pesi dovrebbero essere differenti.

---------- Post added at 18:41:00 ---------- Previous post was at 18:40:26 ----------

Se riesci in queste 2 settimane fanne 5 di sedute.

Commenta

• newman
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 396
                • 39
                • 10
                • Send PM

Ok, ci proverò!!
                Intanto grazie e buon anno!!

Commenta

• La_Bestia
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 876
                  • 11
                  • 19
                  • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                  Grazie Levia...è incredibile l'efficacia del MAV e dei tips and tricks che ci sono su rawtraining nell'articolo di Tsatsouline!! Quelli li ho provati oggi e fanno una differenza enorme...solo che non ero sicuro del risultato.
                  posti il link per favore?
                  mi piace un sacco la tua esecuzione vorrei leggere anche io questi consigli

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                    posti il link per favore?
                    mi piace un sacco la tua esecuzione vorrei leggere anche io questi consigli
                    non si possono postare link da RT perché contiene link commerciali. Basta che vai su Rawtraining, elenco autori, pavel tsatsouline, Dip, Grip and Rip!

Commenta

• ado gruzza
                      Bodyweb Advanced

• May 2006
                      • 59
                      • 8
                      • 0
                      • Send PM

Levia, tu, alla luce di tutto (gare seminari ecc. ecc.) cosa ne pensi di quell'articolo?
                      Perchè farsi una conscienza critica rispetto ai guru è importante per il percorso che stai facendo.
                      Insomma cosa mi dici dell'articolo di Pavel?

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Beh.. sinceramente credo che come metodo porti al verificarsi di quel problema sugli sticking point dovuto al fatto che ogni fase prepara la successiva, se non sbaglio si diceva "l'alzata prepara l'alzata" nello scorso seminario.
                        Nell'articolo dice chiaramente più volte che come metodo permette di arrivare con una buona velocità e potenza fino al ginocchio, poi il peso si blocca e ti ritrovi -nel caso- avvantaggiato solo con un gioco di leve perché ti esaurisci troppo presto. C'è un video molto chiaro che mostra un'atleta che spara il bilanciere come al ginocchio e poi lo chiude faticando molto di più di quanto non abbia fatto per staccare:

Poi si dice anche che devi staccare in modo bruto senza star a pensare alla tecnica ("Una simile tecnica di stacco esige un'altissima eccitazione neuromuscolare che non tollera una tecnica complessa"), ma credo che forse sono io che male interpreto "tecnica complessa", dubito intenda a-tecnico.

Sinceremante condivido l'idea di staccare veloce subito, per il primo concetto delle fasi che si preparano a vicenda, non molto il modo in cui propone di farlo perché io dall'articolo capisco che è un modo di staccare che ti porta al ginocchio che sei già esaurito e con poca accelerazione. Difatti ora che l'ho riletto appena ho visto all'inizio "Gli stacchi a basso potenziale esplosivo sono contraddistinti da uno stacco controllato dal suolo seguito da una massima accelerazione" mi sono detto "cos'ha che non va staccare così?"

In sintesi! Mettendolo anche insieme al tuo consiglio di non fare il balletto... il balletto può sembrare che aiuti perché ti da una buona potenza per strappare, ma questa però sparisce subito e ti ritrovi al ginocchio senza una sufficiente velocità residua per chiudere.

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          C'è un video molto chiaro che mostra un'atleta che spara il bilanciere come al ginocchio e poi lo chiude faticando molto di più di quanto non abbia fatto per staccare:
                          E' una atleta dominante di gambe quindi ha una partenza esplosiva ma chiude in modo più lento. Atleti dominanti di schiena partono più lenti ma accelerano durante l'alzata. Konstantinov credo sia l'emblema di atleta dominante di schiena.
                          Ciò dipende da leve e soggettività più che dalla tecnica, non credo si possa affermare che uno stile sia in generale peggiore di un'altro se non alla luce dei risultati che permette di raggiungere.

Se parliamo di velocità è un conto ma se parliamo di alzata esplosiva o balistica, Tsatsouline riporta le opinioni di trainer e atleti di elite secondo cui è uno stile che va aggiunto solo dopo che si sia raggiunta una tecnica avanzatissima.

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                            E' una atleta dominante di gambe quindi ha una partenza esplosiva ma chiude in modo più lento. Atleti dominanti di schiena partono più lenti ma accelerano durante l'alzata. Konstantinov credo sia l'emblema di atleta dominante di schiena.
                            Ciò dipende da leve e soggettività più che dalla tecnica, non credo si possa affermare che uno stile sia in generale peggiore di un'altro se non alla luce dei risultati che permette di raggiungere.

Se parliamo di velocità è un conto ma se parliamo di alzata esplosiva o balistica, Tsatsouline riporta le opinioni di trainer e atleti di elite secondo cui è uno stile che va aggiunto solo dopo che si sia raggiunta una tecnica avanzatissima.
                            lo dice anche nell'articolo, però il fatto che sia solo per atleti d'elité vuol dire tutto e niente, un metodo è veramente buono se va bene sia per il russo che beve benzina e mangia metallo che per il nubbio che comincia (con le dovute modifiche ovviamente).

Come metodo fa introdurre troppe fasi all'alzata e di conseguenza troppi punti in cui ti puoi bloccare. L'atleta nel video sparando troppo di gambe arriva al ginocchio scoppiata e con rischio di non chiuderla.
                            La partenza "lenta" all'inizio che propone poi credo sia ancora peggio, perché devi essere ben ben forte di schiena per sopperire alla lentezza iniziale e anzi riusicire ad accelerare.
                            Non credo sia un metodo per evitare gli SP diciamo, anzi ti ci fa finire proprio dentro

Commenta

• blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              lo dice anche nell'articolo, però il fatto che sia solo per atleti d'elité vuol dire tutto e niente, un metodo è veramente buono se va bene sia per il russo che beve benzina e mangia metallo che per il nubbio che comincia (con le dovute modifiche ovviamente).
                              E' questo il punto. Pavel Tsatsouline, come altri trainer che cita, è a favore dell'alzata esplosiva ma sostiene anche che non è un metodo per atleti principianti.

V. Dremach per i principianti e gli intermedi consiglia di staccare il bilanciere da terra e poi di accelerare. È fondamentale per apprendere la tecnica corretta in sicurezza. Solo allora porta i suoi atleti a praticare la nuova tecnica esplosiva aiutandosi anche con degli esercizi complementari. Anche Larry Pacifico segue la stessa strada. Ai principianti fa fare stacchi con uno stile classico, esercizi di bodybuilding ed esercizi per gli addominali per almeno sei mesi. Solo allora introduce esercizi pliometrici per poi passare a quelli con esecuzione balistica/esplosiva. Prima di evolvere insegna sempre lo stile classico di esecuzione.

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

Appunto

Commenta

Working...