Sono al primo mese e mezzo di allenamento, e sto usando la tabella di Marco PL "ciclo per un principiante". E' impostata su 4 split settimanali e ripartisce in modo equo Forza, massa e pompaggio, anche se vista la mia "anzianità" questa distinzione non è ancora possibile.
Il mio obiettivo è quello di impostare un ciclo di 6 mesi (circa), inserendo in modo progressivo lo stacco e altri esercizi.
Ho dei dubbi riguardo al pompaggio, ma soprattutto sull'impostazione settimanale di 4 split. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di fatica, ho dovuto aumentare leggeremente le calorie, ma devo dire che sono passato da un 72 a un 75 circa di peso(pulito pulito).
Alcuni esercizi gli ho sostituiti perchè le attrezzature nella palestra a Milano sono limitate.
Se possibile vorrei avere consigli su come evolvere la scheda per i prossimi mesi, per evitare di sporcarla troppo o esagerare sulla mole degli esercizi.
Grazie in anticipo per la disponibilità
A
Squat (schema da forza)
Pressa 5×5 (massa gambe)
Leg press 3×20 (pompaggio)
Trazioni supine 4×8 (massa dorso e bicipiti)
Rematore manubrio 4×8 (massa dorso e biciptiti)
Trazioni prone lat 3×20 super set Curl manubri 3×10 (pompaggio dorso e bicipiti)
B
Panca (schema da forza)
Lento avanti 5×5 (massa spalle e tricipiti)
Distensioni manubri piana 4×8 (massa petto e tricipiti)
Alzate laterali 4×10 (massa spalle)
French press 3x10 (massa tricipiti)
Croci ai cavi 3x20 (pompaggio petto)
Shoulder press 3×20 super set Puch down 3×20 (Pompaggio spalle e tricipiti)
4 allenamenti a settimana alternando A e B.
Schema da forza 4×3@5RM 5×2@4RM 6×1@2RM.
Il mio obiettivo è quello di impostare un ciclo di 6 mesi (circa), inserendo in modo progressivo lo stacco e altri esercizi.
Ho dei dubbi riguardo al pompaggio, ma soprattutto sull'impostazione settimanale di 4 split. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di fatica, ho dovuto aumentare leggeremente le calorie, ma devo dire che sono passato da un 72 a un 75 circa di peso(pulito pulito).
Alcuni esercizi gli ho sostituiti perchè le attrezzature nella palestra a Milano sono limitate.
Se possibile vorrei avere consigli su come evolvere la scheda per i prossimi mesi, per evitare di sporcarla troppo o esagerare sulla mole degli esercizi.
Grazie in anticipo per la disponibilità
A
Squat (schema da forza)
Pressa 5×5 (massa gambe)
Leg press 3×20 (pompaggio)
Trazioni supine 4×8 (massa dorso e bicipiti)
Rematore manubrio 4×8 (massa dorso e biciptiti)
Trazioni prone lat 3×20 super set Curl manubri 3×10 (pompaggio dorso e bicipiti)
B
Panca (schema da forza)
Lento avanti 5×5 (massa spalle e tricipiti)
Distensioni manubri piana 4×8 (massa petto e tricipiti)
Alzate laterali 4×10 (massa spalle)
French press 3x10 (massa tricipiti)
Croci ai cavi 3x20 (pompaggio petto)
Shoulder press 3×20 super set Puch down 3×20 (Pompaggio spalle e tricipiti)
4 allenamenti a settimana alternando A e B.
Schema da forza 4×3@5RM 5×2@4RM 6×1@2RM.
Commenta