Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho un piccolo dubbio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho un piccolo dubbio...

    Salve a tutti!
    Qualche tempo fa ricordo di aver letto che fare alcune serie di "contrazione" dei muscoli produce alcuni effetti... potreste rinfrescarmi la memoria?
    Grazie a tutti

    #2
    in tutte le serie si contraggono i muscoli...6 sicuro che contrazione sia il termine preciso che intendevi
    sigpic

    Commenta


      #3
      magari intendi le serie di concentrazione?

      Commenta


        #4
        probabilmente aggiungo io, si tratta di contrazioni isometriche o posing, esercizio generalmente eseguito da un esiguo numero di atleti dediti all'allenamento, eppure è molto importante e direi condizionante. Dopo un esercizio particolarmente "tirato" occorrerebbe continuare l'azione di contrazione o picco di contrazione massimale post esercizio proprio con il muscolo già trattato,, ad esempio fai curl con bilancere per tre serie pesanti, al termine dell'ultima serie (chi è allenato poi lo inserisce al termine di ogni serie per alcune contrazioni solamente) rilassi brevemente le braccia, quindi fai delle contrazioni in "crescendo", ovvero tiri il bicipite dapprima lentamente e con cautela, e tieni la contrazione per alcuni secondi in genere 3 o 5, rilassi e nuovamente tiri questa volta con progressione più spinta il bicipite per 10 secondi infine cambiano anche posizione di contrazione, fai l'ultima contrazione anche per 15 secondi consecutivi.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          esatto... mi riferivo proprio a questo... ho ripreso l'articolo da cui l'avevo letto... si tratta degli attori di 300 che prima di andare in scena eseguivano queste serie di "contrazione"... forse da effetto pump??

          Commenta


            #6
            pump immediato e aiuta a migliorare la forza, diciamo che è un esercizio sinergico alla forza e ipertrofia.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎