il coraggio di interrompere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • david_letterman
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 520
    • 22
    • 2
    • Send PM

    il coraggio di interrompere

    ciao ragazzi, vorrei un vs parere sulla seguente questione.
    è dal mese di settembre che non salto un allenamento che è uno. spingo sempre al massimo e cerco di fare il meno possibile di fisico oltre ai tre WO settimanali.
    senonchè nell'ultimo mesetto mi sentivo stanchissimo, anare in palestra era una botta in fronte e l'idea delle serie e ripetizioni (schede ad alto volume) che mi aspettavano mi metteva ansia.

    il mio PT mi ha consigliato di stare fermo queste due settimane fino al 31/12, di mangiare come voglio (sono in ipercalorica) di rilassarmi insomma per poi partire di nuovo a gennaio.
    quello che mi sarei aspettato invece era una scheda di scarico per 15gg ma lui mi è sembrato abbastanza contrario.
    vorrei sapere se a qualcuno di voi capita di fermarsi 10/15gg ogni 3/4 mesi di allenamento intenso o comunque cosa ne pensate in generale di questo fatto.
    grazie a tutti
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    Bhe, una-due settimane lontano dalla palestra male non ti fanno.

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      tu sì che hai il cuore impavido







      Ora ci manca il coraggio di non aprire sti 3d

      Commenta

      • david_letterman
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 520
        • 22
        • 2
        • Send PM

        #4
        scusa leviatano se ti ho fatto cascare le braccia. purtroppo per me sono un neofita cerco di apprendere frequentando questo forum, mi rendo conto di abbassarne il livello e me ne scuso ma ho i dubbi di tutti i principianti, ti prego di tollerare anche la nostra presenza.

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          ahah no il punto è che lo scarico è una cosa normale, ok, può capitare che scazzi, ma addirittura dire di avere il coraggio.. Io sono stato fermo 2 mesi, al posto mio ti saresti impiccato?

          Se per te è proprio un incubo il dover scaricare in modo passivo, dovresti introdurre più spesso periodi di scarico attivo, soprattutto se i tuoi allenamenti sono particolarmente pesanti. A seconda di come splitti, potresti introdurre ciclicamente scarichi a "settori" mentre per il resto mantieni la normale intensità. Se ad esempio splitti in spinta/trazione/gambe, scarichi le gambe mentre fai il resto normale, poi scarichi il dorso etc..

          Commenta

          • william wallace
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1206
            • 53
            • 26
            • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
            • Send PM

            #6
            Lo scarico è una componente che va sempre pianificata con cura. Io faccio sempre una settimana di stop dopo 4-6 settimane. Si cresce riposando. Poi sbagli approccio mentale secondo me.. Sbagli a pensare solo ai pesi, alle macchine, ai set e alle rep. Bisogna avere la mentalita' piu' aperta! c'è gente che si allena alla grande senza andare in palestra, basta inventiva e tanta passione
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta

            • david_letterman
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 520
              • 22
              • 2
              • Send PM

              #7
              ottimo grazie. il problema è comunque mentale, sono le tante serie e ripetizioni che soffro. andrei in palestra anche ora che sono le 22.15 della vigilia di natale se si trattasse di provare il massimale di stacco ad esempio. ma fare 4x8 di stacco, 4xlimite di trazioni, 3x10 di rematore bilanciere, 3 x8+8+8 di low row solo per parlare delle schiena mi a le palpitazioni. però è in questo che devo migliorare e non avrebbe senso fare sempre e solo quello che mi riesce meglio.

              cmq anche io d'estate mi fermo i miei 40/50gg, ma a dicembre non mi era mai capitato di dovere interrompere.
              a te capita? cioè già dopo 4 mesi ad esmpio?
              gracias

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                ottimo grazie. il problema è comunque mentale, sono le tante serie e ripetizioni che soffro. andrei in palestra anche ora che sono le 22.15 della vigilia di natale se si trattasse di provare il massimale di stacco ad esempio. ma fare 4x8 di stacco, 4xlimite di trazioni, 3x10 di rematore bilanciere, 3 x8+8+8 di low row solo per parlare delle schiena mi a le palpitazioni. però è in questo che devo migliorare e non avrebbe senso fare sempre e solo quello che mi riesce meglio.

                cmq anche io d'estate mi fermo i miei 40/50gg, ma a dicembre non mi era mai capitato di dovere interrompere.
                a te capita? cioè già dopo 4 mesi ad esmpio?
                gracias
                a volte anche dopo 3 settimane se sbaglio programma, a volte me lo impongo dopo un paio di mesi per le articolazioni per via dei fin troppi infortuni che ho subito.. alle volte non ingrano proprio, tipo adesso, che faccio una full di solo stacco e lento avanti un paio di volte a settimana per mancanza di tempo e per svariati problemi..

                Commenta

                • william wallace
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1206
                  • 53
                  • 26
                  • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                  • Send PM

                  #9
                  mai, come ti ho gia' detto ho lo scarico sempre a programma. Tu sbagli proprio approccio, devi variare quello che fai. L'allenamento è un piacere, non un dovere...
                  Sotto i colpi d’ascia della sorte
                  Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                  Io sono il signore del mio destino
                  Io sono il capitano della mia anima

                  Invictus, W. E. Henley

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    mai, come ti ho gia' detto ho lo scarico sempre a programma. Tu sbagli proprio approccio, devi variare quello che fai. L'allenamento è un piacere, non un dovere...
                    esattamente.. se si esce da quest'ottica poi ci si allena male e soprattutto, ci si fa male, io per non fermarmi per non piantare a metà un ciclo mi sono demolito un gomito e non uso questa parola a caso

                    Commenta

                    • william wallace
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1206
                      • 53
                      • 26
                      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      esattamente.. se si esce da quest'ottica poi ci si allena male e soprattutto, ci si fa male, io per non fermarmi per non piantare a metà un ciclo mi sono demolito un gomito e non uso questa parola a caso

                      siamo in 2 purtroppo....
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta

                      • david_letterman
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 520
                        • 22
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        eh però convenite con me sul fatto che "capire" che carichi, serie e ripetizioni non sono tutto è un passaggio da chi neofita non è. io mi alleno manco da tre anni e sono ancora in quella fase che quanto più mi sfondo in quei 50min di pesi più credo di avere fatto bene.
                        un altro limite riguarda il volume. cioè la mia testa reagisce bene ai carichi, ma malissimo al volume. ma su questo aspetto ci devo lavorare, è troppo un limite. magari dopo il riposo provo a fare un gironda per sfruttare la freschezza del momento.
                        tku all

                        Commenta

                        • lore05
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 462
                          • 3
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          ci si puo allenare bene anche tenendo il volume delle sedute basso se ti piace allenarti da powerlifter provaci ..... male che vada tornerai alla normalità

                          Commenta

                          • mariocat
                            Bodyweb Advanced

                            • Jul 2009
                            • 142
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Secondo me piu uno si riposa e piu si sente stanco quando ricomincia. Io ho visto i risultati da quando ho smesso di fare lo scarico. Come ho letto diverse volte qui su bodyweb, per chi è natural e si allena 3-4 volte a settimana il riposo è gia' abbastanza, senza contare Che poi ci sono per forza periodi in cui uno è costretto a fermarsi, come quando si ha l'influenza, o si va in vacanza ecc...sbaglio?
                            Se tu fai un Allenamento cosi pesante e lasci 15 giorni il pensiero poi di tornare in palestra ti fara' sentire male. Non è meglio che cambi Scheda e ne fai una piu corta?

                            Commenta

                            • david_letterman
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2009
                              • 520
                              • 22
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              grazie ragazzi, allenarsi PL e/o fare schede più corte va bene, anzi sarebbe il mio ottimo. il punto è che in un anno ciclizzo.... volume basso, alto....intensità, carichi....etc.... ed a me sembra tutto egualmente importante. quando devo fare ad esempio 9 serie per gruppo muscolare (grande) in palestra ci volo, quando ne devo fare 24 mi trascino. è una questione di testa e mi sembra di doverci lavorare sopra per migliorare, proprio come quel muscolo che è carente e che non vorresti mai fare...
                              o mi sbaglio?

                              Commenta

                              Working...
                              X