massa-attività aerobica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jacksimo
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 245
    • 13
    • 0
    • Send PM

massa-attività aerobica

allora è da circa un anno e mezzo che mi alleno...ho 22 anni e sono alto circa 1 m e 70 cm...

quando iniziai a far palestra pesavo 59-60 kg circa, attualmente peso 70/71 kg circa.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di "fare massa"...e il peso in questo anno e mezzo direi di averlo aumentato...i vari gruppi muscolari mi sono cmq aumentati...anche se ovvimamente e logicamente è aumentato anche il grasso e quindi gli addominali sono andati a farsi benedire (ma ovviamente quando si fa massa e si mangia in un certo modo non si posson pretender gli addominali scolpiti)...

Primo quesito:

Ora pensavo, quand è che una persona può iniziare a pensare a definirisi? cioè che peso bisogna raggiungere (ovviamente in rapporto alla propria altezza) per poter inziare a pensare alla definizione?

secondo dubbio:
    Ho sempre e solo fatto attività con i pesi, non ho mai fatto attività aerobica. Ora pensavo, potrebbe esser utile inserire un pò di aerobica, magari una corsetta di 20/30 minuti, una volta a settimana,dopo l'attività con i pesi, per bruciare un pò di grassi???
  • kato93
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 175
    • 1
    • 1
    • Marche.
    • Send PM

Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
    allora è da circa un anno e mezzo che mi alleno...ho 22 anni e sono alto circa 1 m e 70 cm...

quando iniziai a far palestra pesavo 59-60 kg circa, attualmente peso 70/71 kg circa.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di "fare massa"...e il peso in questo anno e mezzo direi di averlo aumentato...i vari gruppi muscolari mi sono cmq aumentati...anche se ovvimamente e logicamente è aumentato anche il grasso e quindi gli addominali sono andati a farsi benedire (ma ovviamente quando si fa massa e si mangia in un certo modo non si posson pretender gli addominali scolpiti)...

Primo quesito:

Ora pensavo, quand è che una persona può iniziare a pensare a definirisi? cioè che peso bisogna raggiungere (ovviamente in rapporto alla propria altezza) per poter inziare a pensare alla definizione?

secondo dubbio:
    Ho sempre e solo fatto attività con i pesi, non ho mai fatto attività aerobica. Ora pensavo, potrebbe esser utile inserire un pò di aerobica, magari una corsetta di 20/30 minuti, una volta a settimana,dopo l'attività con i pesi, per bruciare un pò di grassi???

L'aerobica va sempre fatta.. indipendentemente se vuoi bruciare grasso o no.. serve anche per allenare il cuore che svolge anch'esso un ruolo nei pesi..
    2 volte a settimana sono più che sufficenti ad una frequenza cardiaca moderata e tempi sui 40 45 minuti vanno più che bene per bruciare grassi se poi ci aggiungi termogeneci come (caffè-thè-acetilcarnitina) e una 10 di grammi di ramificati per preservare massa magra..
    Quando farla..? il momento o momenti migliori per stimolare il grasso all'ossidazione sono al mattino a stomaco vuoto o post pesi dove i muscoli sono in carenza di glicogeno e il corpo userà maggiormente grassi per produrre energia..
    oppure come faccio io nel periodo di massa la faccio nei giorni off senza crearmi troppi problemi..

Quando fare definizione? dipende dal tuo target.. se ritieni di avere una massa più che soddisfacente per definire fai pure.. anche se in inverno non vedo l'utilità tieni anche conto poi che quando vai a definire un po di massa magra la perdi..

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Se non lo sai tu...
      Ti guardi allo specchio e dirai "mi piacerebbe essere più asciutto" oppure "vorrei essere più massoso". E in base a quello pianifichi dieta e allenamento sul medio e lungo termine.
      Ovviamente bisogna essere realistici e fare le cose a piccoli passi. Spesso si tagliano troppe calorie nei periodi di definizione e si mangia come fogne in quelle di massa quando magari bastano quelle 4-500Kcal/die in più o in meno per fare la differenza. Una persona normale dovrebbe oscillare attorno al +/- 5% rispetto al suo peso medio: i pro possono permettersi di mettere e togliere 20kg come niente. Noi no.

Utile oltre che per bruciare i grassi anche per il benessere generale del corpo, ci mancherebbe (se lo scopo è esclusivamente bruciare i grassi meglio una corsetta blanda o camminata veloce in salita in modo da lavorare in fascia lipolitica).
      Se l'obiettivo è la massa muscolare o il suo mantenimento non andrei oltre le due sedute. Se le superi non è che diventi sminchio ma devi scendere un po' a compromessi.

Se ti chiedi se è necessario la risposta è "dipende". Per alcuni è necessaria un po' di aerobica, specie il metabolismo è rallentato, ad altri basta la dieta (la quale rappresenta comunque il 90% in un lavoro di definizione o sgrassamento).

A questo punto, in base a linee generali, sta a te scegliere cosa fare esattamente e vedere cosa funziona meglio per te.
      Last edited by blackbart; 23-12-2010, 22:08:27.

Commenta

• kato93
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 175
        • 1
        • 1
        • Marche.
        • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Se non lo sai tu...
        Ti guardi allo specchio e dirai "mi piacerebbe essere più asciutto" oppure "vorrei essere più massoso". E in base a quello pianifichi dieta e allenamento sul medio e lungo termine.
        Ovviamente bisogna essere realistici e fare le cose a piccoli passi. Spesso si tagliano troppe calorie nei periodi di definizione e si mangia come fogne in quelle di massa quando magari bastano quelle 4-500Kcal/die in più o in meno per fare la differenza. Una persona normale dovrebbe oscillare attorno al +/- 5% rispetto al suo peso medio: i pro possono permettersi di mettere e togliere 20kg come niente. Noi no.

Utile oltre che per bruciare i grassi anche per il benessere generale del corpo, ci mancherebbe (se lo scopo è esclusivamente bruciare i grassi meglio una corsetta blanda o camminata veloce in salita in modo da lavorare in fascia lipolitica).
        Se l'obiettivo è la massa muscolare o il suo mantenimento non andrei oltre le due sedute. Se le superi non è che diventi sminchio ma devi scendere un po' a compromessi.

Se ti chiedi se è necessario la risposta è "dipende". Per alcuni è necessaria un po' di aerobica, specie il metabolismo è rallentato, ad altri basta la dieta (la quale rappresenta comunque il 90% in un lavoro di definizione o sgrassamento).

A questo punto, in base a linee generali, sta a te scegliere cosa fare esattamente e vedere cosa funziona meglio per te.
        bhè.. forse il 90% è un po troppo, se ti vuoi definire o sgrassare in tempi non molto lunghi non può bastare una semplice dieta

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da kato93 Visualizza Messaggio
          bhè.. forse il 90% è un po troppo, se ti vuoi definire o sgrassare in tempi non molto lunghi non può bastare una semplice dieta
          Infatti un po' di attività aerobica può fare quel 10% di differenza. Dico può perchè alcuni fortunati riescono a tirarsi senza nemmeno farla (di certo non fanno aerobica i Mr Olympia ma sarebbe un esempio un po' estremo).

Le calorie bruciate più velocemente sono quelle mai ingurgitate. Se non crei un deficit calorico puoi correre quanto vuoi ma non perderai un grammo. D'altro canto, se l'attività aerobica è limitata ad un paio di sedute da 30 minuti la settimana, l'impatto a livello settimanale è quasi trascurabile rispetto a quello di una buona dieta.

Commenta

• jacksimo
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 245
            • 13
            • 0
            • Send PM

L'aerobica va sempre fatta.. indipendentemente se vuoi bruciare grasso o no.. serve anche per allenare il cuore che svolge anch'esso un ruolo nei pesi..
            2 volte a settimana sono più che sufficenti ad una frequenza cardiaca moderata e tempi sui 40 45 minuti vanno più che bene per bruciare grassi se poi ci aggiungi termogeneci come (caffè-thè-acetilcarnitina) e una 10 di grammi di ramificati per preservare massa magra..
            Quando farla..? il momento o momenti migliori per stimolare il grasso all'ossidazione sono al mattino a stomaco vuoto o post pesi dove i muscoli sono in carenza di glicogeno e il corpo userà maggiormente grassi per produrre energia..
            oppure come faccio io nel periodo di massa la faccio nei giorni off senza crearmi troppi problemi..

Quando fare definizione? dipende dal tuo target.. se ritieni di avere una massa più che soddisfacente per definire fai pure.. anche se in inverno non vedo l'utilità tieni anche conto poi che quando vai a definire un po di massa magra la perdi..
            2 volte a settimana di aerobica non son troppe? e poi ogni seduta da 40-45 minuti? cavoli...

sul fatto di far definizione è che son consapevole che potrei ancora aumentare le masse muscolari...soprattutto per le spalle e le braccia...per quanto riguarda il petto son già arrivato a una buona grandezza per la mia stazza... quindi sarei molto restio a far già definizione...visto che posso crescere ancora ( e non di poco) per alcuni gruppi muscolari...

---------- Post added at 13:04:56 ---------- Previous post was at 13:00:15 ----------

premetto che io ho avuto sempre un metabolismo molto veloce...prima di iniziare l'attività in palestra, mangiavo come un bufalo, ma non ingrassavo, sono uno che brucia molto facilmente...

Lla mia idea era quella di inserire solo una seduta di aerobica a settimana...di 30 minuti..non di più...per evitare di accumulare troppo grasso...

sò che è impossibile fare massa e pretendere di non accumulare grasso...ma magari con una seduta di aerobica a settimana potrei ridurre quel sottile strato di grasso che è presente a livello dell'addome, senza rischiare di andare a perdere della massa magra...

voi che dite?

Commenta

• kato93
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 175
              • 1
              • 1
              • Marche.
              • Send PM

da come ha detto Black una seduta a settimana di aerobica di 30 minuti non va certo a sgrassarti e tanto meno bruciare grasso.. va comunque messa una o due sedute a settimana

Per Black. Ho visto una volta su un giornale o su un video Cutler sul tappeto

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Al giorno d'oggi è raro... capisci che con quel peso i pro rischiano un infarto.

Commenta

• blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

sò che è impossibile fare massa e pretendere di non accumulare grasso...ma magari con una seduta di aerobica a settimana potrei ridurre quel sottile strato di grasso che è presente a livello dell'addome, senza rischiare di andare a perdere della massa magra...
                  Se è solo un sottile strato di grasso accumulato da poco lo andrai a perdere in definizione con dieta (es: carb cycling) e un po' di aerobica: fare massa e pretendere di avere abs rippati è impossibile.
                  Se lo strato sottile non è (leggi: devi sgrassare) ti basta solo una dieta pulita non necessariamente ipocalorica/ipoglucidica.
                  Se è grasso vecchio (leggi: non sei mai stato "tirato") ti serve molto tempo (mesi o addirittura anni) per asciugarlo.

Commenta

• kato93
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 175
                    • 1
                    • 1
                    • Marche.
                    • Send PM

Al giorno d'oggi è raro... capisci che con quel peso i pro rischiano un infarto.

Commenta

• jacksimo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 245
                      • 13
                      • 0
                      • Send PM

Se è solo un sottile strato di grasso accumulato da poco lo andrai a perdere in definizione con dieta (es: carb cycling) e un po' di aerobica: fare massa e pretendere di avere abs rippati è impossibile.
                      Se lo strato sottile non è (leggi: devi sgrassare) ti basta solo una dieta pulita non necessariamente ipocalorica/ipoglucidica.
                      Se è grasso vecchio (leggi: non sei mai stato "tirato") ti serve molto tempo (mesi o addirittura anni) per asciugarlo.
                      ok...

allora:

per far definizione è presto...posso crescere ancora e non mi sembra il caso di far definizione ora...

per l'attività aerobica potrei inserire come già detto una seduta settimana, per riallenare il cuore...e cmq un pò di grassi li si bruccia quando si superan i 20 minuti siccome interviene la beta ossidazione...

per il grasso, nn ho mai avuto grasso vecchio...come detto in precedenza, prima di iniziar l'attività coi pesi, ero anoressico...
                      attualmente non ho comunque grasso o pancia...però ovviamente siccome sono in fase di massa non ho addominali definiti...ma c'è quel leggero strato di carne/grasso che ricopre gli addominali ke cmq sotto ci sono siccome li alleno tutte le settimane 1/2 volte a settimana...

---------- Post added at 23:13:50 ---------- Previous post was at 23:10:42 ----------

da come ha detto Black una seduta a settimana di aerobica di 30 minuti non va certo a sgrassarti e tanto meno bruciare grasso.. va comunque messa una o due sedute a settimana

superando i 20 minuti di aerobica se non erro si attiva l'ossidazione dei grassi...qundi qualke grasso lo "bruci"

Commenta

• kato93
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 175
                        • 1
                        • 1
                        • Marche.
                        • Send PM

è del tutto soggettiva il tempo che ci vuole per iniziare a ossidare i grassi. ovviamente post wo e al mattino stomaco vuoto fai prima perchè c'è carenza di glicogeno nei muscoli

Commenta

• jacksimo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 245
                          • 13
                          • 0
                          • Send PM

è del tutto soggettiva il tempo che ci vuole per iniziare a ossidare i grassi. ovviamente post wo e al mattino stomaco vuoto fai prima perchè c'è carenza di glicogeno nei muscoli
                          ok...

infatti l'ideale è fara attività aerobica post wo...quando le scorte son ridotte...

avevo cmq studiato ke indicativamente la beta ossidazione inizia ad attivarsi soprattutto quando si superano i 20 minuti di attività aerobica costante...

Commenta

• jacksimo
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 245
                            • 13
                            • 0
                            • Send PM

un consiglio...voi a quale velocità mettereste il tapis roulant per praticare attività aerobica?

Commenta

• kato93
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 175
                              • 1
                              • 1
                              • Marche.
                              • Send PM

la velocità in cui stai su un frequenza cardiaca di 60 70%.. più alta vai a fare soprattutto un lavoro cardiovascolare

Commenta

Working...
                              X