Pettorali e spalle tutti i giorni...e il sovrallenamento?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • guido92
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 625
    • 13
    • 4
    • schu pe i bricchi de san martin
    • Send PM

Pettorali e spalle tutti i giorni...e il sovrallenamento?

Allora..un amco,che è sempre stato magrissimo e con le spalle stettissime,l'ho rivisto dopo circa 3 anni e mi ha quasi fatto impressione,ha un petto molto sviluppato e due spalle invidiabili,fa palesra seriamente solo da qualche mese,ma mi ha detto di aver fatto panca piana e lento avanti tutti i giorni per circa 2 e mezzo!!
    Cioè,mi spiego meglio,alla sera si faceva delle gran serie a sfinimento di panca e di lento avanti con bilancere,questo tutte le sere e devo dire con ottimi risultati(anche se non ha un fisico molto poporzionato),ma la mia domanda è...il sovrallenamento????
    Il muscolo senza recupero non dovrebbe "bruciarsi" e perciò non avere il tempo di crescere??..........sono molto confuso.......
    C'è chi nasce grande
    a chi la grandezza viene imposta
    ..e chi..
    ..se la deve conquistare.
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Più che andare in sovrallenamento si rischia di esaurire le energie mentali allenando tutti i giorni lo stesso gruppo muscolare... perdipiù con serie a cedimento! Inoltre considerando che bisognerebbe dedicare più volume a dorso e gambe rispetto che a petto e spalle mi immagino che fisico proporzionato avrà. E con che "serietà", il tuo amico, si sia allenato.
    Sicuramente possiamo dire che volendo fare le cose per bene questa è la strada sbagliata.

Non sapendo che tipo di risultati sono stati ottenuti - e in quanto tempo - non si possono aggiungere altre considerazioni.

Commenta

• guido92
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 625
      • 13
      • 4
      • Send PM

Si...che si sia allenato in modo scorretto e che non abbia le giuste poprzioni tra i vari gruppi muscolari non c'è dubbio,tutti d'accordo..ma il punto è che cmq è riuscito a ingrossarsi molto,quando invece stando ai libri e ai pt non avrebbe dovuto prendere un millimetro di spessore...questo è ciò che non capisco....
      C'è chi nasce grande
      ..e chi..

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

se il copro è costretto a fare sforzi, massa magra la mette sempre e comunque...soprattutto se è abituato in questo modo solo una parte del corpo
        ma di sicuro non è la strada giusta, se si allenasse seriamente a giorni alterni, con sab e dom di riposo, tutto il corpo, con la giusta alimentazione avrebbe risultati molto maggiori, e soprattutto proporzionato...
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da guido92 Visualizza Messaggio
          Si...che si sia allenato in modo scorretto e che non abbia le giuste poprzioni tra i vari gruppi muscolari non c'è dubbio,tutti d'accordo..ma il punto è che cmq è riuscito a ingrossarsi molto,quando invece stando ai libri e ai pt non avrebbe dovuto prendere un millimetro di spessore...questo è ciò che non capisco....
          E io ti ripeto che non sapendo quanto sia veramente grosso il tuo amico è impossibile dire altro. E poi un "fenomeno" non fa la regola.

Comunque anche affermare che allenandosi tutti i giorni i risultati sono nulli è un estremismo: dipende da quanto, da come, dallo stile di vita, dall'alimentazione, ecc...

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

io parlavo molto ampiamente, ovvio che alimentazione, genetica, e il modo in cui si allena svolgono un compito fondamentale
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• terminator_89
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 105
              • 0
              • 0
              • Send PM

e la strada piu sbagliata nel mondo del BB fidati.. un mio amico per allenare troppo le gambe si e ritrovato con un peso di 80 kg e la taglia degli jeans 52 :P (però tutto dipende molto dalla genetica secondo me..perche ogniuno di noi a mio parere ha delle parti carenti e della parti che tendono di più a crescere a maggio raggione bisogna allenarsi in modo corretto e usare i richiami solo dove servono)
              Last edited by terminator_89; 23-12-2010, 21:50:51.

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da terminator_89 Visualizza Messaggio
                e la strada piu sbagliata nel mondo del BB fidati.. un mio amico per allenare troppo le gambe si e ritrovato con un peso di 80 kg e la taglia degli jeans 52
                Se il muscolo cresce non è mai troppo l'allenamento,
                se cresce la panza forse lo è l'alimentazione.

Commenta

• guido92
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 625
                  • 13
                  • 4
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Se il muscolo cresce non è mai troppo l'allenamento,
                  ..
                  ...forse sono io che non capisco..ma...non è un pò un controsenso?
                  C'è chi nasce grande
                  ..e chi..

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da guido92 Visualizza Messaggio
                    ...forse sono io che non capisco..ma...non è un pò un controsenso?
                    se il copro si abitua a tale allenamento...
                    ma l'allenamento non è quello giusto, quindi i risultati sono diversi da un allenamento giusto
                    e se ci pensi, anche ad un allenamento giusto ognuno di noi deve abituarsi
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• terminator_89
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 105
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

infatti di vita e stretto.. e ha quadricipiti e femorali grandi rispetto alla vita

Commenta

• The_Killer
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 138
                        • 3
                        • 1
                        • Send PM

Nel PL si fa panca minimo 3 volte a settimana, ma nella palestra dove vado c'è gente che fa tranquillamente 4 allenamenti e, per brevi periodi, anche 5 allenamenti a settimana... e ho sentito di "periodi shock" di 10 allenamenti a settimana (2 al giorno per 5 giorni, mattina e sera).

Io ho appena concluso 2 settimane in cui facevo anche il Lento 3 volte a settimana e un mese fa facevo le trazioni 3 volte a settimana... tutto sta nello scegliere bene i carichi, il volume e l'intensità.

Per me alcuni esercizi (panca in primis) vanno fatti almeno 2 volte a settimana, magari un giorno pesante ed uno più leggero. Il problema è il cedimento: se si evita si recupera molto in fretta

Comunque, andrebbe valutata la scheda nella sua totalità, altrimenti sono consigli un po' campati per aria...

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

gli allenamenti che superano le 3-4 sedute a settimana, sono per gente molto esperta, non per neofiti o poco esperti
                          anzi alcuni esperti usano tale metodo prima di gare, ma non più di 3 settimane;poi devono ritornare alle 3 sedute settimanali
                          personalmente mai sentite 10rip a settimana, ma se esistono sicuramente sono delle schede divise nella giornata, come fondamentali la mattina, seguiti da multi e mono la sera...
                          il cedimento credo che lo si usa raramente nei pump o mono solamente nell'ultima serie dell'ultimo esercizio...sono spesso conseguenza di infortuni...lo potrebbero poter usare solo gli esperti o i quasi esperti per determinati obbiettivi o sensazioni

---------- Post added at 00:13:39 ---------- Previous post was at 00:12:39 ----------

Originariamente Scritto da terminator_89 Visualizza Messaggio
                          infatti di vita e stretto.. e ha quadricipiti e femorali grandi rispetto alla vita
                          ma a chi ti riferisci? e cosa vorresti dire con questo intervento? è ironico?
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• guido92
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 625
                            • 13
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da The_Killer Visualizza Messaggio
                            ...Per me alcuni esercizi (panca in primis) vanno fatti almeno 2 volte a settimana, magari un giorno pesante ed uno più leggero. Il problema è il cedimento: se si evita si recupera molto in fretta...
                            Cioè intendi almeno 2 volte la settimana sempre o solamente in alcuni periodi?

---------- Post added at 00:26:11 ---------- Previous post was at 00:20:52 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                            ...ma a chi ti riferisci? e cosa vorresti dire con questo intervento? è ironico?
                            mmm...nanch'io sinceramente ho capito...
                            C'è chi nasce grande
                            ..e chi..

Commenta

• luca_skizzato91!
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 2723
                              • 168
                              • 420
                              • Alessandria
                              • Send PM

Tutto è possibile.
                              Anche io nel prossimo "programma" inserirò un esercizio per i bicipiti ad ogni wo, in modo da allenarli tre volte a settimana, lunedi con es pesante, complementare e lattacido e il mercoledi e venerdi solo un es con il bilanciere in 4x6 e stop.
                              Vedremo cosa accadrà, bisogna provare, ovvio che questo non si può fare con i gruppi muscolari grandi (petto-dorso-gambe) che magari sarebbe consigliato allenarli due volte a settimana ma non di più.
                              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

Working...
                              X