consigli quale tipo di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

ah ok, ma come decido tra i due cedimenti e il buffer? li provo e vedo quale mi piace?

allora farei:
    leg press 4x8 90’’-2’ cedimento concentrico
    Panca 4x8 2’-3’ buffer
    croci 4x8 60’’-90’’ cedimento tecnico
    Rematore bilanciere 4x8 2’-3’ cedimento tecnico
    Alzate 90°4x8 60’’-90’’ buffer
    curl bilanciere 4x8 cedimento concentrico

Stacco 4x6 2’-3’ cediemnto tecnico
    leg curl 4x8 60’’-90’’ cedimento concentrico
    Trazioni 4x8 2’-3’ cedimento concentrico
    lat machine 4x8 90’’-2’ buffer
    Lento avanti 4x8 2’-3’ cedimento tecnico
    alzate lat 4x8 60’’-90’’ buffer
    Dip 4x8 2’-3’ cedimento concentrico
    french press 4x8 buffer

poi faro un allenamento in monofrequenza in cui alenerò ogni singolo muscolo con 4 esercizi:
    1 fondamentale
    1multiarticolare
    1monoarticolare
    1pump(a volte)

---------- Post added at 00:18:10 ---------- Previous post was at 00:03:29 ----------

oppure questo:
    A
    Panca 4x10 cedimento tecnico
    Croci 4x15/20 #60''
    Trazioni supine 4x10 cedimento tecnico
    Rematore manubrio 4x15/20 #60''
    Skull cursher 3x6/8 #90''
    Push down 2x12/15 #60''
    Curl 3x6/8 #90''
    Curl concetrazione 2x12/15 #60''

B
    Squat 4x10 cedimento tecnico
    Affondi 4x15/20 #90''buffer
    Alzate laterali 5x12/15 #90''buffer
    Crunch 5x12/15 #90''buffer
    alzate laterali 5x12/15 #90''buffer

questo con un 3 sedute a settimana per 2 settimane
    poi si cambia a 4 sedute settimanali per altre 2 sett
    e si ricomincia con 3 sedute

nei base ho messo sei 4x8 con cedimento tecnico credo abbia fatto una scelta giusta, meno propenso al lavoro massimale e + per il lavoro lattacido, mentre lattacidi tutti gli altri esercizi
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• andrechanel
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 88
      • 1
      • 0
      • parma
      • Send PM

anch io frequento l palestra da 2 annetti però ho iniziato seriamente quest anno grazie al forum.ti consiglio di nn farti tutte ste paranoie.cedimento ,no cedimento...

io ti consiglio come prima cosa di imparare bene la tecnica e gli esercizi fondamentali(panca ,squat,trazioni..)...facendo forza ,lavorando in buffer...
      ti assicuro che anche se puo sembrare strano all occhio dell inesperto,metti massa lo stesso anche se nn arrivi al cedimento....ma poi facendo cosi impari bene la tecnica degli esercizi fondamentali(aumenti anche i pesi)....vedrai che sarai ripagato nei prossimi mesi quando potrai iniziare a fare schede piu ipertrofiche...

se ti piace nn fare solo forza pura ,ti consiglio nei 3t in rilievo il programma di leviatano"i primi cicli di allenamento di un neofita"
      è un programma che si basa sul lavoro in progressione dei fondamentali,ma ti tira via anche qualche "sfizio"lasciando dei complementare e monoarticolari in chiave piu ipertrofica...te lo dico perchè anch io abituato alle schede standar ,forvianti,delle palestre ero scettico su questo modo di iniziare a lavorare,ma devo dire che ti da veri risultati

Commenta

• THETEK
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 1619
        • 68
        • 166
        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
        perchè non voglio essere un neofita, voglio capire il perchè e come funziona, voglio sapere,voglio arrivato il più preparato possibile ai miei allenamenti, non sono uno che fa le cose il giorno stesso, mi preparo le cose giorni e giorni prima, studiando gli errori e costatando le cose positive...
        per esempio prima di scegliere la pale in cui andare, sono andato a vederle una a una 20 giorni prima, per constatare se gli attrezzi andavano bene o no per gli esercizi che dovevo fare(sembra strano, ma provenendo da una pale fitness dove non c'erano squat, stacchi,trazioni e bench press...)
        Originariamente Scritto da andrs92
        quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• lore05
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 462
          • 3
          • 1
          • Send PM

per me fai troppa roba.......ma un buon vecchio billstarr5x5 che ti fa imparare la tecnica, e , se fatto correttamente , ti fa mettere su (specialmente se sei un neofita) anche un po di massa??? ........ fai un search sul billstarr5x5 e dimmi che ne pensi, per imparare la tecnica e incrementare i carichi è o-t-t-i-m-o

comunque anche io quando ho iniziato mi facevo gia parecchie pippe mentali....avevo una voglia matta di imparare (ce l'ho tutt'ora) e volevo sempre capire tutto.....il problema è che per capire certe cose serve tempo, non ci si puo fare nulla.....
          ad ogni modo io la penso cosi:
          -i fondamentali nelle schede di massa , servono a tenere stabile il livello di forza, a richiamare il maggior numero possbile di fibre muscolari , e ad attivare il sitema nervoso.....dunque è bene farli mantenendo la tecnica decentemente pulita.
          -i complementari servono ad attaccare i muscoli, è con loro che si deve fare il lavoro lattacidico, che è il principale stimolatore della massa......la tecnica si sporca un po , ma non si devono vedere strattoni , spinte o movimenti di cheating eccessivo.....meglio ricercare sempre tutto il movimento pulito, senza accorciarlo per poter fare qualche reps in piu.....qualche sgarro nella tecnica conceditelo solo nella ultime due reps...non di piu (gli esperti che usano il cheating , non li devi nemmeno guardare)
          -i monoarticolari ..... non osanniamoli troppo, non saranno di certo loro che ci faranno diventare montagne....questo lo devono fare i fondamentali e i complementari...comunque portiamogli rispetto se cerchiamo di dare forma al muscolo e un buona vascolarizzazione dobbiamo usarli....questo pero lo possiamo fare solo se il muscolo c'è .....dunque, se siamo neofiti un esercizietto di pompaggio ci puo stare, ma non è fondamentale....evitiamo sedute con 3-4 esercizi di pompaggio, troppi superset, stripping e tutte le altre tecniche intensive.........non darebbero i risultati sperati....e cio sarebbe anche frustrante, visto che nei monoarticolari si soffre come dei cani ( infatti dobbiamo arrivare a cedimento per renderli efficaci).....dunque, utili si, ma principalmente per dare forma, rifinire ..... da usare se il muscolo c'è gia
          Last edited by lore05; 22-12-2010, 14:25:22.

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

io la scheda con incertezze di cedimento o buffer ha in programma di farla dopo aver aggiunto i complementari nella seconda scheda...quindi la forza dovrei svilupparla i primi mesi facendo praticamente tutto a cedimento tecnico o buffer
            non capisco perchè c'è gente che dice, non farti pippe mentali e spingi, ma se io non so fino a quando spingere, fino a dove spingermi, come faccio?!

i topic in rilievo li ho già letti...

quindi
            fondamentali = cedimento tecnico
            complementari = buffer
            mono = cediemnto concentrico
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• gagan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 1981
              • 234
              • 16
              • pisa
              • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

spingi tipo cosi'.....
              io mi sarei fermato 1 rep prima....
              ado mi avrebbe fermato almeno 2 rep prima
              sigpic

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

quello nel video è andato in cedimento concentrico giusto? io sempre a una rip in meno...tranne nei complementari e nei mono che andavo a cedimento concentrico, che c'era qualcuno che mi aiutava a superare il punto morto per tirare altre 2 rip
                Last edited by bio33; 23-12-2010, 17:10:57.
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• lore05
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 462
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

no.....senno si sarebbe dovuto fermare mentre tentava l'alzata...... si è fermato quando se l'è sentito....tutti qui....è questo che stanno cercando di dirti tutti.....lui si è fermato molto vicino al cedimento concentrico, praticamente senza buffer, ma questo no vuol dire nulla.... personalemente , visto che sei un principiante mi fermerei un po prima 1a o 2 reps e farei molte serie per curare la tecnica

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

no!
                    cedimento concentrico è quando ci resti sotto.....e nn va bene mai...serve troppo tempo per recuperare e si rischia l'infortunio

cmq se posso darti un consiglio cerca di sperimentare su di te...
                    sollevare pesi è semplice.....farlo bene è piu' complesso, ma basta applicarsi e lasciare l'ego a casa...
                    sigpic

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                      no!
                      cedimento concentrico è quando ci resti sotto.....e nn va bene mai...serve troppo tempo per recuperare e si rischia l'infortunio

cmq se posso darti un consiglio cerca di sperimentare su di te...
                      sollevare pesi è semplice.....farlo bene è piu' complesso, ma basta applicarsi e lasciare l'ego a casa...
                      è propio per questo che ho apeto questo topic...
                      quindi per ora devo andare sempre a cedimento tecnico così imparo bene gli esercizi fondamentali...
                      poi man a mano posso andare a buffer anche nei fondamentali
                      il cedimento concentrico allora lo potrei fare più in la, in esercizi monoarticolari o di pump nella loro ultima serie...gisuto?
                      Last edited by bio33; 23-12-2010, 17:00:12.
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

non c'è nessuno che conferma o meno?

---------- Post added at 16:14:50 ---------- Previous post was at 15:58:50 ----------

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                        X