Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su HIGH-THRESHOLD HYPERTROPHY (metodo di allenamento di Christian Thibaudeau)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su HIGH-THRESHOLD HYPERTROPHY (metodo di allenamento di Christian Thibaudeau)

    Manx e soci che ne pensate?
    Last edited by munky; 18-12-2010, 12:18:58.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    #2
    togli il link

    Commenta


      #3
      un riassunto per chi non sa cosa sia?
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
        un riassunto per chi non sa cosa sia?
        ...come si può vedere in uno dei suoi video, propone un programa per l'ipertrofia basato sulla massima attivazione neuronale che si sviluppa secondo lui in un esercizio come il bench press secondo questo schema

        FEEL SET 1 - 130 LB
        FEEL SET 2 - 220 LB

        WORK SET 1 - 240 LB X 3 REP
        WORK SET 2 - 260 LB X 3 REP
        WORK SET 3 - 280 LB X 3 REP
        WORK SET 4 - 300 LB X 3 REP
        WORK SET 5 - 310 LB X 3 REP
        WORK SET 6 - 320 LB X 3 REP

        Ogni set mira alla massima accellerazione possibile.
        Raggiunto il peso massimo con il quale è possibile effettuare 3 REP eslosive, l'esercizio è concluso.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          mi è molto, molto famigliare! Thibaudeau è arrivato alla conclusione (finalmente?) che anche se fai bodybuilding devi allenarti come un'atleta... E' lo stesso principio del MAV di Ado, solo che T. lo adatta al BB

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            mi è molto, molto famigliare! Thibaudeau è arrivato alla conclusione (finalmente?) che anche se fai bodybuilding devi allenarti come un'atleta... E' lo stesso principio del MAV di Ado, solo che T. lo adatta al BB
            In linea generale sembra effettivamente su quel binario...
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              ma infatti basta che cerchi il suo ultimo (credo) articolo, cioè "Look like a bodybuilder, perform like an athlete", lì dice quello che gli allenatori meno commerciali dicono da anni, cioè che l'abuso di monoarticolari, la monofrequenza etc stanno un pò passando di moda come concetti... Ma mi fermo per non scatenare un putiferio

              Commenta


                #8
                ...avevo già letto attentamente quell'articolo...per questo ho chiesto qui un parere, ma se dici che rischiamo di sollevare un polverone...mi fermo...
                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                Commenta


                  #9
                  Non si solleverebbe un polverone se le persone non lo prendessero come un insulto, ma anzi, ne uscirebbe una discussione molto interessante. Il problema è che appena si dice "fare X potrebbe essere una buona idea", tutti quelli che fanno Y interpretano il tutto come "voi che fate Y siete idioti" e allora scoppiano le risse.. epici gli scontri sulla tecnica della piana, in cui tutti quelli che la fanno in modo in un determinato modo, appena si sentono dire "dovresti...." ti rispondono come gli stessi insultando la madre.

                  Possiamo osare

                  Commenta


                    #10
                    Chi se la prende in questo modo ha dei seri problemi allora Leviatano!

                    Il bodybuilding è tutto ed il contrario di tutto. Da qui bisogna partire e qui bisogna arrivare. Ci si dovrebbe scambiare delle opinioni e dei consigli e non litigare perchè secondo me è così e secondo te è colà.

                    Però vallo a dire a chi ha trovato la sua 'bibbia', in base alla quale tutti gli altri son blasfemi!

                    Internet è un grandissimo mezzo che ci permette di confrontarci e di portare le nostre esperienze, non la chiesa in cui spargere il proprio dogma come la fede assoluta!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da castorG Visualizza Messaggio
                      Chi se la prende in questo modo ha dei seri problemi allora Leviatano!
                      ehehe allora mi sa che sono molto pochi i tecnici (di varie scuole di pensiero diverse) che non hanno seri problemi

                      Commenta


                        #12
                        Ho provato a leggere l'articolo menzionato da Leviatano ma dato che non mastico l'inglese tanto bene non sono riuscito a comprenderlo appieno...

                        Ne sarei grato se qualche buona anima mi potesse illuminare spiegandomi a grandi linee (ma anche no) come poter strutturare un allenamento seguendo questo metodo.
                        Grazie

                        Tra l'altro sono particolarmente interessato a questo metodo dato che sembra essere molto compatibile con la mia filosofia di allenamento
                        Last edited by termosimone86; 19-12-2010, 12:30:06.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                          Ho provato a leggere l'articolo menzionato da Leviatano ma dato che non mastico l'inglese tanto bene non sono riuscito a comprenderlo appieno...

                          Ne sarei grato se qualche buona anima mi potesse illuminare spiegandomi a grandi linee (ma anche no) come poter strutturare un allenamento seguendo questo metodo.
                          Grazie

                          Tra l'altro sono particolarmente interessato a questo metodo dato che sembra essere molto compatibile con la mia filosofia di allenamento
                          una cosa su cui va valere il tutto è:
                          “Riguarda tutto la "finanza" dell'allenamento: quanto delle tue energie vuoi spendere negli esercizi di isolamento sapendo che sono gli esercizi multiarticolari a costruire la maggior parte della massa?”

                          Questa è la frase che scatena il putiferio

                          Propone un volume alto su tutti gli esercizi di spinta, o comunque i 3 big del PL (lo stacco lo considera spinta), un alto volume sulla schiena alta, mentre un volume inferiore su dorsali e bicipiti, muscoli "designed to grab-and-hold, which is totally opposite in function to the muscles designed for explosive performance", cioè contro l'esplosività che si cerca di sviluppare con quella sorta di MAV.



                          La chiave del metodo però sta nella frequenza, da qui il "train like an athlete". Propone infatti tutto basato su spinte per l'upper e per il lower, dividendo in:



                          Lu_Spinte upper pesante+leggero lower

                          Ma_spinte upper pesante+leggero lower
                          Me_Allenamento di carica neurale
                          Gi_Spinte lower pesante+leggero upper
                          Ve_spinte lower pesante+leggero upper
                          Sa_dorsali e bicipiti
                          DO_Allenamento di carica neurale


                          pesante->3 esercizi
                          leggero-> 1 esercizio


                          Propone poi di eliminare l'eccentrica, senza concentrarcisi troppo, e in pratica di allenarsi molto, veramente molto e spesso, senza perdere troppo tempo nei monoarticolari.

                          Cosa sia l'allenamento di ricarica ora come ora non mi ricordo..

                          Commenta


                            #14
                            In sintesi hai già detto molto, quello che dovrebbe essere approfondito è l'aspetto legato alla reale efficacia di questo metodo applicato al concetto di massima ipertrofia.

                            Il miglioramento della prestazione atletica implica una crescita muscolare superiore a quella ottenibile secondo i protocolli "tradizionali"?
                            Il programma di allenamento quale durata può o deve avere?
                            Può essere usato da atleti di qualsiasi livello di esperienza?
                            ...
                            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                            Commenta


                              #15
                              Comunque i principi dell'HIGH-THRESHOLD-HYPERTROPHY son questi:
                              1- Cerca sempre si generare il massimo della forza possibile
                              2- Guadagna i vantaggi della porzione eccentrica dell’allenamento
                              3- Fai precedere alla massima azione concentrica un pre-allungamento del muscolo
                              4- Allenati al cedimento positivo
                              5- Includi del lavoro pilometrico per allenare il sistema nervoso
                              6- Includi un significante quantitativo di allenamento unilaterale
                              7- Includi del lavoro su superfici instabili per attivare il sistema nervoso
                              8- Ottimizza la work-to-rest ratio
                              9- Scegli gli esercizi più efficienti per ogni gruppo muscolare
                              10- Quando ti alleni per perdere grasso aggiungi del lavoro metabolico ad alta velocità
                              11- Utilizza l’ “eccentric loading” e il “deceleration training” per la forza, la potenza e l’ipertrofia.


                              Però come si saranno accorti quelli che seguono questo preparatore, Thibaudeou cambia spesso idea (o meglio, sviluppa il suo modo di pensare nel corso del tempo, a differenza di altri).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎