Programma allenamento e scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco87TO
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Programma allenamento e scheda

    Salve, avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto
    Sono partito (anche se non avendo fatto ferie non mi sono mai fermato) a Settembre facendo un allenamento in multifrequenza mirato ad alzare i massimali sopratutto nello squat (principalmente ma anche negli altri fondamentali). Una cosa del genere:

    Allenamento A:
    Squat
    Panca
    Rematore
    + un ex finale multiart

    Allenamento B:
    Stacco
    Trazioni
    Lento avanti
    + ex multiart

    Alternati 3 allenamenti alla settimana ABA ; BAB ecc per 2 mesi.
    Mi sono trovato molto bene, nel senso che ho toccato con mano buoni miglioramenti della forza massimale.
    Dopodiche a meta' ottobre ho iniziato un periodo di 2 mesi di massa, che va concludendosi questa settimana.
    La programmazione dell allenamento e' la seguente:

    PETTO-SPALLE
    Panca piana con manubri 4x6
    Distensioni manubri inclinata 30° 3x10
    croci 3x12
    Lento manubri 4x6
    arnold press 3x10
    alzate laterali 3x12

    DORSO
    Stacco 4x5
    trazioni 4x6
    Rematore 4x8
    Rematore impugnatura larga 3x10
    pull down braccia tese 2x12

    GAMBE
    Squat 4x6
    Squat frontale 4x8
    Good Morning 3x10
    Leg extension 3x11
    Polpacci 4x20

    BRACCIA
    Curl bilancere 4x6
    curl manubri mart 3x10
    curl conc 3x12
    panca presa stretta 4x6
    French press 4x8
    push down 3x12

    Addominali: 2 volte a sett crunch 3x10 con sovraccarico + 3x8 alzate gambe quasi tese

    RECUPERI
    2’-3’ nei fondamentali
    90’’-2’ nei multiarticolari
    60’’ nei monoarticolari
    A questo punto mi chiedevo come proseguire con la pianificazione; mi piacerebbe fare nuovamente un allenamento ABA BAB come sopra, in modo da aumentare ancora un pochino i massimali e fare successivamente due mesetti di massa; per poi mettermi a dieta e sgrassare.
    Diciamo che da settembre avevo questa programmazione in testa:
    Multifreq--->massa--->multifreq--->massa--->sgrassamento
    di 2 mesi ciascuno...tranne lo sgrassamento che dedicherei 4 mesi per terminare cosi' l anno.
    Vi do due dati fisici: 23 anni, 176cm per 81 Kg; un anno e mezzo di allenamento e non sono magrissimo ma un po coperto per condizione di ex obeso (sara bf 17% lo so dovrei fare solo sgrassamento, pero che serve scolpire un sassolino come diceva un noto personaggio a noi noto no?).
    e qualche idea dei massimali:
    faccio squat 4x6 con 115kg circa, stacco 4x5 con 100Kg, panca 4x6 con 70Kg e le trazioni ne faccio 4-5 da solo. Pesi comprensivi di bilancere ovviamente.

    Seguo un alimentazione che avevo visto con voi qualche mese fa quindi tutto sommato corretta che mi ha portato a prendere circa 3Kg da inizio Ottobre.
    Dedico particolare attenzione alla parte di riscaldamento come indicato dall ottimo tread di manx!

    Quindi vi chiedo, conviene seguire la programmazione sopra, oppure vario leggermente la scheda, faccio ancora un paio di mesi di massa e poi inizio a sgrassare fino a estate?

    Grazie in anticipo.
  • marco87TO
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    faccio un piccolo up perche' senno non so come pianificare

    Commenta

    Working...
    X