Annuncio

Collapse
No announcement yet.

help rematore bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Xandet Visualizza Messaggio
    visto che c'è una discussione aperta la sfrutto per una domandina.
    Io Faccio il Rematore come quello del video, l'altro giorno uno degli istruttori di palestra mi ferma dicendomi che sbagliavo e non completavo l'escursione articolare (si dice così?) della spalla e scapole, ovvero, a detta sua dovevo in fase concentrica buttare le spalle in avanti e in fase eccentrica arrivare alla massima adduzione delle scapole (cosa che mi riesce difficile per via di una ipercifosi), però ho visto che in vari video di esecuzione tutti tengono le spalle rigide e nessuno va a addurre pienamente le scapole.
    Quale è il modo giusto di fare?
    Cosa centra l'escursione delle spalle e delle scapole in un esercizio di potenza per dorsali e trapezio?
    Il modo giusto è cercare di tenere le scapole sempre addotte o almeno mantenere una compattezza delle spalle, contratte indietro. Il bilanciere va sempre controllato!
    Peraltro trovo innaturale, inutile e pericoloso mandare le spalle in avanti!
    Ma forse chi lo consiglia non ha mai caricato un centinaio di kg sul bilanciere...

    Commenta


      #17
      @gianmaria8:
      Il discorso di base è che, visto che comunque il rematore a 90 è un esercizio che aumenta moltissimo la pressione discale (soprattutto a livello di L4-L5), prima di tutto dovresti specificare se hai perdita di lordosi lombare durante la flessione in avanti del busto (se non sei in grado di determinare ciò, fatti aiutare da un istruttore); se così fosse, sostituisci l'esercizio oppure, se proprio vuoi tenerlo, adotta delle possibili varianti: una te l'ha suggerita Manx, l'altra potrebbe essere quella di "ingropparti" una panchetta a 30° (per scaricare così il peso del tronco) ed effettuare lo stesso movimento.

      Commenta


        #18
        A quel punto meglio un rematore manubrio e, nel frattempo, guadagnare solidità con una bella cura a base di stacchi e squat.

        Commenta


          #19
          Perdonami blackbart, sono d'accordo sul rematore manubrio ma non sulla cura stacchi/squat. SE si parte dal presupposto di perdita di lordosi lombare in flessione, gli stacchi in particolare sarebbero deleteri. Ovviamente si parla per ipotesi, è poi l'utente che ci deve dire se è così o meno.

          Commenta


            #20
            Grazie! E' quello che avevo pensato anche io, ora ho la conferma

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Biff Tannen Visualizza Messaggio
              sono d'accordo sul rematore manubrio ma non sulla cura stacchi/squat. SE si parte dal presupposto di perdita di lordosi lombare in flessione, gli stacchi in particolare sarebbero deleteri. Ovviamente si parla per ipotesi, è poi l'utente che ci deve dire se è così o meno.
              Se non ci sono patologie la ragione della perdita di lordosi lombare è dovuta necessariamente ad uno scarso allenamento.

              Commenta


                #22
                ...o per retrazioni muscolari, in particolare catena posteriore. In questo caso, bisognerebbe prima capire il perchè e poi agire; perchè accorciare con l'esercizio una catena più corta del normale già di per sè? Qui però si va troppo oltre, io proporrei qualche esercizio propedeutico o con la colonna più in scarico...

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Biff Tannen Visualizza Messaggio
                  ...o per retrazioni muscolari, in particolare catena posteriore. In questo caso, bisognerebbe prima capire il perchè e poi agire; perchè accorciare con l'esercizio una catena più corta del normale già di per sè? Qui però si va troppo oltre, io proporrei qualche esercizio propedeutico o con la colonna più in scarico...
                  Il fatto che non abbia MAI eseguito il rematore bilanciere e abbia iniziato con 70kg (che non sono molti ma nemmeno pochi per un ragazzo di appena 16 anni) fa pensare a mancanza di fondamenta robuste su erettori spinali, trapezio, ecc...
                  Lavorare in scarico va benissimo per il dorso ma non c'è nulla di propedeutico se l'obiettivo è eseguire il rematore bilanciere.

                  Commenta


                    #24
                    ragazzi sono sanissimoXD......il rematore che ho eseguito io era in stile dorian yates,ne avevo già sentito parlare.....rematori manubrio non li posso fare perchè nella mia palestra i manubri arrivano fino a 20 kg......e non bastano,ho provato tutte le diverse varianti per faticare con 20 kg,ma non bastano...poi carichi devono salire ogni allenamento...e non ho manubri....mi sono lanciato sul rematore proprio per questo.....quindi dite che io abbia i lombari deboli??...effettivamente non li ho mai allenati,e quando eseguo il rematore bilaciere se usavo meno kg,i muscoli dorsali lavoravano di meno,sentivo poco il peso e i lombari nessun problema.....poi quando ho iniziato a caricare,i muscoli lavoravano bene ma i lombari rompevano le balleXD

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                      ragazzi sono sanissimoXD......il rematore che ho eseguito io era in stile dorian yates,ne avevo già sentito parlare.....rematori manubrio non li posso fare perchè nella mia palestra i manubri arrivano fino a 20 kg......e non bastano,ho provato tutte le diverse varianti per faticare con 20 kg,ma non bastano...poi carichi devono salire ogni allenamento...e non ho manubri....mi sono lanciato sul rematore proprio per questo.....quindi dite che io abbia i lombari deboli??...effettivamente non li ho mai allenati,e quando eseguo il rematore bilaciere se usavo meno kg,i muscoli dorsali lavoravano di meno,sentivo poco il peso e i lombari nessun problema.....poi quando ho iniziato a caricare,i muscoli lavoravano bene ma i lombari rompevano le balleXD
                      eh va beh, non esageriamo io a quest'ora avrei 400kg di rematore

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                        Il fatto che non abbia MAI eseguito il rematore bilanciere e abbia iniziato con 70kg (che non sono molti ma nemmeno pochi per un ragazzo di appena 16 anni) fa pensare a mancanza di fondamenta robuste su erettori spinali, trapezio, ecc...
                        Lavorare in scarico va benissimo per il dorso ma non c'è nulla di propedeutico se l'obiettivo è eseguire il rematore bilanciere.
                        Yes, nella mia affermazione c'era un O "propedeutico O con la colonna più in scarico"...
                        @gianmaria Se anche il tuo anello debole della catena fossero i "lombari", questi NON vanno allenati con esercizi specifici (anticipo il tuo possibile pensiero). Per esempio, NON fare iperestensioni con il peso appoggiato sul petto. Ti fai solo male.
                        Se il dolore continua, sostituisci l'esercizio oppure provalo appoggiato alla panca.

                        Commenta


                          #27
                          vabbè manx,ma è ovvio che io essendo neofita,devo necessariamente salire col peso,se sale il peso,i muscoli non stanno di certo a guardareXD.....poi il mio non è un vero e proprio aumento dei carichi,so che nei neofiti avevo letto aveva un altro nome,.....poi non saprei.....è ovvio che man mano che passano li anni in palestra,l'aumento non è lineare come il primo anno,altrimenti saremmo tutti a 200 kg di bilanciereXD

                          ---------- Post added at 15:05:09 ---------- Previous post was at 15:03:48 ----------

                          bè biff tayen,l'esercizo non lo sostituisco,bensi imparo a farlo meglio,èerchè se cè dolore,qualcosa di sbagliato nell'esecuzione necessariamente cè....

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎