problema "parte alta del petto"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcorulez
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 782
    • 7
    • 1
    • Send PM

problema "parte alta del petto"

salve a tutti,apro questa discussione per un "problema"che puo essere d'aiuto a tutti..sono 1.88 per 88 kili bf intorno al 13% buona struttura diciamo..pero vedo a occhio che il mio problema principale è il petto "alto",anche nella parte interna ovviamente,ovvero ho un gran petto pero la parte alta e mollto piu sgofia e piatta della parta bassa(so che cmq è normale questa "discesa tra parte bassa e alta" pero visto che nella parte bassa (zona capezzolo) ho 4 dita di spessore e in quella alta poca roba..volevo sapere quale potesse essere un modo per fare una cosa piu equlibrata e mettere massa nella parte alta..
    pensavo che magari un modo puo essere il preaffaticamento lavorando come primo esercizio la parte alta del corpo,esempio o panca inclinata o ancora meglio per isolare il petto,croci ai cavi con panca inclinata o aperture..o magari come primo ex spinte e poi aperture sempre tuto su panca inclinata cosi da lavorare al meglio la parte alta..
    grazie per l'attenzione aspetto consigli
    sigpic
    istruttore primo livello/personal trainer fipcf
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

....ti sei risposto da solo

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Aggiungo military press e pullover manubrio.

Commenta

• mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

marco sei quello in avatar ?

Originariamente Scritto da oleh butko
        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• marcorulez
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 782
          • 7
          • 1
          • Send PM

ma military press nn è il lento avanti col bilanciere in piedi? e il pull over ame hanno detto che è inutile,serve solo per i neofiti per alalrgare la cassa toracica diciamo..nn so se è vero o no ma nn l'ho mai fatta..p.s se mi sono rispost da solo lavoro cm se fossero esercizi di isolamento(di solito i cavi si fanno in per 10 per 12) oppure li lavoro proprio come p rimo esercizio quindi reps medi basse?esempio fare un 4x6 ai cavi cn panca inclinata 30gradi(o croci con manubri anche se sento piu lavorare con cavi,forse per la tensione continua,cmq quale m consigeresti come primo? grazie ancora
          sigpic

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

....i cavi lasciali stare.

Vanno bene sotto gara o per i neri alla Nubret, o in tempi moderni alla Diedheu, che crescono anche con serie da 15/20 reps.

Semplicemente inverti l'ordine, parti dalla fascia alta e scendi, la panca piana si può fare anche per ultima...

Poi altra chicca, chi lo dice che le CROCI sono un lavoro di isolamento da sollecitare in PUMP? Inizia con un 12 10 10 8 8 di croci su panca semi reclinata utilizzando pesi relativamente alti poi mi dici.

Ora scappo che proprio il petto mi aspetta in pale.

Commenta

• La_Bestia
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 876
              • 11
              • 19
              • Send PM

io ho notato che il petto alto lavora tantissimo in un movimento che si potrebbe chiamare alzata frontale a palmo verso l alto
              oppure anche nella panca inversa, altro esercizio in cui il palmo è sempre al contrario diciamo

Commenta

• marcorulez
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 782
                • 7
                • 1
                • Send PM

maatty si sonoio nell'avatar seno chi è,ilmio cane ??ehehe
                per cris..dici che i cavi nn servono a nulla?io sinceraente sento molto dolore e e tensione muscolare quando faccio i cavi,ovviamente anche le paerture le sento, e nn le ho mai utilizzato appunto pompaggio ma sempre in reps 8-10..uhm sono indeciso. perche appunto vorrei provare come sarebbe questo nuovo wo..potrebbe essere :aperture manubri panca inclinata 8-8-6-6 poi spinte manubri panca inclinata 3x8 poi panca piana 3x10(semmai posso provare ,visto che scenderò tantissimo di peso dato che lo utilizzo come terzo,qualche tecnicna tipo stripping o super serie con le parallele)...
                sigpic

Commenta

• blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                  ma military press nn è il lento avanti col bilanciere in piedi?
                  Esplosivo e a presa stretta, lo stacco dal petto è fornito dai fasci clavicolari.

e il pull over ame hanno detto che è inutile,serve solo per i neofiti per alalrgare la cassa toracica diciamo..
                  Era un neofita Arnold?

Lasciando perdere il discorso della cassa toracica (rischiamo di scatenare l'inferno ) rimane un esercizio interessante - parlo della versione di traverso su panca con manubrione - per reclutare i fasci superiori del pettorale (clavicolari e alto sterno) e al tempo stesso i tricipiti.
                  Alla fine del wo petto (ma prima del pump che altrimenti saresti troppo deconcentrato) prova a eseguire un paio di serie da 15-20 rip tirate alla morte ma lente e controllate, distendendoti per bene e inspirando quando "apri" indietro e poi mi dici.
                  Io uso una panca più larga in modo che le spalle rimangano sul bordo e la testa abbia ancora un minimo di appoggio altrimenti va a cedimento il collo.
                  Ci perdi cinque minuti ma magari ne vale la pena. Anche perchè non ci si può definire BBer se non si è mai eseguito un pullover!

Commenta

• marcorulez
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 782
                    • 7
                    • 1
                    • Send PM

si si lo feci l'atr anno per un paio di schede..ovviamente ti ringrazio e proverò,anche perche nn voglio avere idee prefissate e mi piace variare e abbadonare i vari pregiudizi...cmq come mi consigli di lavorare per un wo di petto cn focus sul petto alto? che dici aperture panca inclinata 8-8-6-6 spinte panca inclinata manubri 3x8 panca piana 3x10 e pull over finale(anche se mi hai detto di nn metterli cm pump,in caso lo faccio cn bel peso ) in 3x15 puo andar bene?anche se so che in un mese di una scheda conq uesto focu ovviamente nn vedrò subito risultati pero magari faccio preaffaticamento per un paio di schede consecutive e qualcosa vedo
                    sigpic

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Lascerei fissa la panca piana bilanciere il giorno del petto e il military press il giorno delle "spalle". Quest'ultimo, nonostante sia ritenuto ex per le spalle, ha un ottimo reclutamento del petto (zona clavicolare, durante lo spunto iniziale) e dei tricipiti nella fase di chiusura.
                      Un'altro esercizio, che potrebbe collocarsi dopo il military press, sono le spinte in alto per il petto. Agevolo un video in cui Cianti ne esegue una serie in drop set.

Il movimento dell'omero, almeno nella fase finale, "simula" ciò che avviene durante il military press a presa stretta: osserva come il manubrio viene portato in alto ma verso il centro.

Un terzo esercizio è il military press con girata al petto. Sembra strano ma ha un impatto molto elevato sui fasci clavicolari.

I complementari petto (bilanciere, spinte, croci su inclinata, pullover, crossover in alto, ecc...) può essere variato di volta in volta.
                      Se la parte bassa del petto è davvero molto sviluppata ridurrei parallele e panca declinata in favore di un maggior volume negli esercizi di spinta verso l'alto ma lascerei la panca piana come "fondamentale". Se modifichi troppa roba rischi di perdere forza e ciò non andrebbe bene.

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

...black la panca piana si può tranquillamente eliminare per un periodo, così come uscirei proprio dalla suddivisione arbitraria e troppo rigida tra fondamentali e complementari. Spesso il limite per uno sviluppo armonioso del torace si deve proprio a questi "dogmi", così come il discorso della forza che è importante si ma sempre relativissimo quando si tratta di BBing.

Il trucco, che poi non è segreto per niente, è nella varietà dello stimolo e se lo stimolo non varia a meno di talenti genetici particolari lo sviluppo ne risente inevitabilmente.

Caro Marco diciamo che tensione e dolore di rado sono sintomo di un buono stimolo, e che i cavi per natura sono molto utili in altre situazioni ed in range di ripetizione medio elevato nel quale la tensione continua che sa dare il cavo ben si sposa ad uno sforzo sicuramente utile a fini ipertrofici ma rivolto a dimensioni metaboliche e lattacide che da sole nn bastano a meno di fenomeni genetici, come quelli che ho citato prima.

Se i cavi per un atleta avanzato sanno essere il plus in termini di stimoli nuovi, angoli particolari, contrazioni mirate sicuramente nn hanno mai fatto crescere nessuno.

LA routine per il petto poi per essere corretta deve tener conto di fattori personali, che nn si possono evincere a distanza, pensiamo solo a quanto contano le dinamiche di utilizzo del deltoide anteriore, specialmente nello stimolo della parte clavicolare del petto. La scelta deve essere oculata.

A proposito ma quando passi alla BIg che ci alleniamo una volta insieme e vediamo sul campo?

Commenta

• marcorulez
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 782
                          • 7
                          • 1
                          • Send PM

ok quando stai connesso su fb contattami cosi ne parliamo ps blackbart:io nn faccio mai panca declinata o raramente parallele..e alltro timore che ho cn la military press e l'atro ex che mi consigli,e che credo che questi ex (come il bilanciere inverso per spalle) lavori troppo sul deltoide anteoriore,altra cosa che io ho molto sviluppata,a differenza del del lat e post che sono meno "evidenti".. ecco perche la mia routine di spalle in generale è lento avanti come ex multi e poi alzate lat e 90 gradi... in caso come dici te posso provare nel wo spalle a levare lento avanti e mettere come primo ex military press poi spinte in alto per il petto e infine ss alz lat e post..,in caso se davvero lavorano cosi bene il petto nella fascia alta metto la sessione insieme al petto cosi melo cuocio per bene!

---------- Post added at 16:20:38 ---------- Previous post was at 16:18:16 ----------

p.s cris,allora dici che per "spingere" è meglio quindi croci cn manubri che cn cavi chediciamo è "poco ipertrofico" ed è piu lavoro per pompaggio elavoro lattacido..quindi in caso mi consigli di usare come preaffaticamente croci manubri
                          sigpic

Commenta

• Cris_RM
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 1911
                            • 91
                            • 28
                            • Roma
                            • Send PM

...il concetto è doverso dal pre affaticamento, che è un'altra cosa e si fa a carico dei sinergisti per colpire in modo diretto il target principale con peso minore, quello con le croci è un lavoro vero e proprio! Diventano il fondamentale, e lo faresti mai un fondamentale con i cavi?

La big è quella in via della Bufalotta.

Commenta

Working...
                            X