la sesta e la penultima sono davanti e dietro...le altre sono tutte laterali
Panca piana manubri e altre domande
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggiopowerlifting ci si allena a rep + basse, la differenza dei carichi non è minima...
che poi non si capisce neanche che intendi
Nello Sheiko, metodo famoso e specifico per la panca quindi molto indicativo, il carico medio di un allenamento medio consiste in 40-80 alzate con una intensità media del 65% 1RM vale a dire meno di un 12RM.
Abbiamo anche serie da 8, 10 e 12 rip. E anche croci e parallele da 8-10 rip.
Le serie più intense (5-10% del volume totale!) sono eseguite con carichi attorno all'85%. Si tratta appena di un 6RM ma eseguito con ampio buffer (tipicamente si tengono 3-4 rip di riserva).
Alla luce di questa osservazione forse capirai la mia frase "la differenza nei carichi (a parità di atleta) è minima". La differenza non è minima se mettiamo a confronto il 65% di un PL d'elite e l'80% di un BBer anche avanzato! Ma è minima se una stessa persona decide di allenarsi da PL: non avrà da adoperare carichi immani come continui a pensare.
Non è vero. Punto.
carichi massimali di french non l'ho mai detto
x il resto sono esercizi di bodybuilding come tanti altri
poi gli stacchi sono fondamentali
non si può crescere in eterno di carichi di panca, io sono stato campione di panca ne saprò qualcosa
Commenta
-
-
@albumino:
lo squilibrio è evidente, sei proprio ingobbito in avanti! L'unica è lavorare pesantemente sul gruppo di trazione: stacchi, rematori e scrollate frontali, completare con rematori a presa larga e alzate 90°, lavorare il petto con aperture piuttosto che con spinte, ecc...
Commenta
-
-
dici ke è evidente quindi?io ho sempre saputo di avere una leggera ipercifosi, forse si sarà aggravata adesso...cmq sn tutti esercizi ke piu o meno faccio cmq ora riposto la scheda
---------- Post added at 23:40:54 ---------- Previous post was at 23:36:53 ----------
LUNEDI
panca inclinata
panca piana
parallele
croci
pull over
curl al cavo
bic. con manubri
MARTEDI
gambe(nn penso sia importante scrivere esercizi x la cifosi)
GIOVEDI
trazioni alla sbarra
lat mach dietro
rematore
stacchi
tric. bilancere
tric. lat machine
VENERDI
shoulder press
alzate laterali
alzate 90°
tirate al "petto"(x delt posteriori): ho provato a spiegravi l'esercizio ma nn ho idea del vero nome
richiamo gambe
---------- Post added 18-12-2010 at 00:31:32 ---------- Previous post was 17-12-2010 at 23:40:54 ----------
precisamente cosa dovrei modificare?
Commenta
-
-
dimezzare gli ex/volume per petto e spalle...te l'ho già detto due-tre volte...togli le dip, lavora molto di croci e pullover, riduci le spalle, togli o riduci gli ex di spinta,accorpa spalle e petto. Trazioni SOLO prone. Se fai un search trovi vari modelli di leviatano proprio per chi ha la cifosi. Poi ovviamente fai come vuoi, a me non pagano per ripetere le stesse cose né per far "ragionare" la gente.
p.s. tirate al petto per i delts postriori...mai sentito nominare. Non è un classico rematore al petto/collo?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioNon è vero...
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioSospettavo che non avresti capito.
Nello Sheiko, metodo famoso e specifico per la panca quindi molto indicativo, il carico medio di un allenamento medio consiste in 40-80 alzate con una intensità media del 65% 1RM vale a dire meno di un 12RM.
Abbiamo anche serie da 8, 10 e 12 rip. E anche croci e parallele da 8-10 rip.
Le serie più intense (5-10% del volume totale!) sono eseguite con carichi attorno all'85%. Si tratta appena di un 6RM ma eseguito con ampio buffer (tipicamente si tengono 3-4 rip di riserva).
Alla luce di questa osservazione forse capirai la mia frase "la differenza nei carichi (a parità di atleta) è minima". La differenza non è minima se mettiamo a confronto il 65% di un PL d'elite e l'80% di un BBer anche avanzato! Ma è minima se una stessa persona decide di allenarsi da PL: non avrà da adoperare carichi immani come continui a pensare.
Non è vero. Punto.
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioNo? link
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioNo, le estensioni del tipo french possono essere distruttive per le articolazioni se fatte male e/o con troppo carico.
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioMa quasi nessun pro li fa.
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioPuoi andare nella sezione "forza e PL" e illustrare la tua teoria secondo cui per superare uno stallo alla panca basta prendere in mano due manubri.
---------- Post added at 08:39:44 ---------- Previous post was at 08:37:58 ----------
x albumino x me scarichi sul trapezio e ti porta ad avere un'atteggiamento sbagliatosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza MessaggioIl body building ricerca l'esaurimento muscolare a prescindere dai pesi quindi movimento lento e controllato...mentre il PL il carico massimo quindi forza esplosiva, mi pare che ci sia una bella differenzascusa la "provocazione", ma era dovuta
Claudio non ti offendere, perché te lo dico in simpatia, ma sei troppo dogmatico
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiotranne brench warren...e tanti altriscusa la "provocazione", ma era dovuta
Claudio non ti offendere, perché te lo dico in simpatia, ma sei troppo dogmatico
ma devi ammettere che in linea di massima il discorso è pertinente, la finalità cambia...nel PL si ricerca il carico maggiore, nel BB il fattore carico non è importante ma lo sono la massa, la proporzione, linea e simmetria. Ciò non toglie che si possano fare dei periodi di forza per sfruttare i maggiori carichi acquisiti e a volte un buon bodybuilder sia anche un pesista forte, ma il contrario è molto + difficile
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiodimezzare gli ex/volume per petto e spalle...te l'ho già detto due-tre volte...togli le dip, lavora molto di croci e pullover, riduci le spalle, togli o riduci gli ex di spinta,accorpa spalle e petto. Trazioni SOLO prone. Se fai un search trovi vari modelli di leviatano proprio per chi ha la cifosi. Poi ovviamente fai come vuoi, a me non pagano per ripetere le stesse cose né per far "ragionare" la gente.
p.s. tirate al petto per i delts postriori...mai sentito nominare. Non è un classico rematore al petto/collo?
questa scheda correttiva x quanto dovrebbe durare?un mesetto o finchè non si risolve il problema?x intenderci io avrei voluto una cosa del tipo "rispondi citando" ke esercizio x esercizio mi dicevate se farlo o meno, cosa aggiungere, quante serie ee quante rep ecc..
ecc...
anche tu giudichi la mia cifosi tale da dover essere corretta con alk esercizi?xke il mio istruttore si ostina a dire ke il mio è solo un atteggiamento cifotico, ke basterà ricordarsi di camminare dritto o inserire il pull over con bilancere e stop...
xo da quanto dite voi sarebbe tutto inutile se poi sovracarico di lavoro il petto
---------- Post added at 12:16:36 ---------- Previous post was at 12:14:56 ----------
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza MessaggioIl body building ricerca l'esaurimento muscolare a prescindere dai pesi quindi ovimento lento e controllato...mentre il PL il carico massimo quindi forza esplosiva, mi pare che ci sia una bella differenza
ho trovato sempre + profiqui allenamenti a ripetizioni basse
dai 4x4 siamo al limite
l'ho detto nel post che hai citato...cmq da agonista ho sempre guardato il rendimento massimo un pochino fregandomene...ma l'agonismo è anche un po' questo...
se parliamo di BB quasi nessun pro fa panca piana allora
cambiare esercizi nn può essere che un bene
---------- Post added at 08:39:44 ---------- Previous post was at 08:37:58 ----------
x albumino x me scarichi sul trapezio e ti porta ad avere un'atteggiamento sbagliato
---------- Post added at 12:22:07 ---------- Previous post was at 12:16:36 ----------
manx l'esercizio ke dico ha la stessa dinamica delle tirate al mento xò al posto di prendere la sbarra con la normale presa io inclino le mani di 90° col pollice ke è piu in alto dell'indice, l'indice piu in alto del medio ecc...x intenderci come sa avessi in mano il volante di un auto(la presa è molto piu larga chiaramente mi riferisco solo alla posizione della mani)...a questo punto tirando non posso chiaramente arrivare al mento ma arrivo fino al petto all'incirca...e da quel ke dice il mio istr. è un esercizio ke fa lavoare molto i deltoidi posteriori
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggiosi manx ho capito xo mi avevi dato consigli generici, non mi avevi detto precisamente cosa eliminare e cosa aggiungere...ad es gli esercizi di spinta quali sarebbero?la panca?
usa la testa per dinci...potrebbero essere le croci...?? Dai cazzica ragazzi vi perdete in un bicchiere d'acqua...cosa significa SPINGERE in italiano??
oppure risurre es. x le spalle...ma quali?le alzate laterali o il lento?
ma se dico ridurre cosa significherà mai?? Potresti anche non farle per niente le spalle, tranne i delts posteriori.
e soprattutto quali eserciiz dovrei aggiunger considerando ke già faccio sia pull over sia croci?
questa scheda correttiva x quanto dovrebbe durare?un mesetto o finchè non si risolve il problema?
finché non risolvi al meglio il problema...ci volessero mesi...o anni. Il volume e l'intensità degli esercizi sono certo da variare, ma lo schema di base rimane quello. Ripeto per la terza volta: schema di base per cifotici----> RIDURRE/LIMITARE il lavoro per PETTO e SPALLE, CONCENTRARSI sul DORSO!
x intenderci io avrei voluto una cosa del tipo "rispondi citando" ke esercizio x esercizio mi dicevate se farlo o meno, cosa aggiungere, quante serie ee quante rep ecc..
tu pretendi un po' troppo...o no...ma quando imparate se aspettate sempre agli altri?
ecc...
anche tu giudichi la mia cifosi tale da dover essere corretta con alk esercizi?xke il mio istruttore si ostina a dire ke il mio è solo un atteggiamento cifotico, ke basterà ricordarsi di camminare dritto o inserire il pull over con bilancere e stop...
xo da quanto dite voi sarebbe tutto inutile se poi sovracarico di lavoro il petto
---------- Post added at 12:16:36 ---------- Previous post was at 12:14:56 ----------
si è vero infatti i tricpit. a lat machine me li fa fare a 90° xkè quando li facevo diritto tendevo a fare spallucce e lavorare di trapezio...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
tu dalle foto come mi giudichi?come blackbart ke dice ke la gobba c'è e bisogna intervenire o come il mio istruttore ke dice solo ke il mio sia un atteggiamento cifotico?
ho fatt un search e ho lett ke alla base di tuto dovrebbero esserci i piedi piatti, in effetti mi sa ke da piccolo avevo un po sto problema e x un po portai scarpe ortopediche ancke se nn ricordo molto bene, dovevo avere tipo 5, 6 anni
Commenta
-
-
non sei "gobbo" da ricovero, certo, pero' secondo me lavorare nello specifico - anche se mi rendo conto che un wo del genere non è molto attraente né entusiasmante - potrebbe essere utile. Ora dalle foto io non sono certo al 100% che la cosa sia "grave", pero' il divario si nota chiaramente. Forse la cosa piu' utile sarebbe consultare prima un ortopedico che fa un diagnosi e poi un medico dello sport che ti dirà cosa e come allenarti (si spera prendendoci).
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
ok papà è il direttore dell ospedale xciò nn avrei problemi a fare una visita dall'ortopedico, ma il problema è un'altro...quell'ortpedico sec te saprebbe consigliarmi esercizi da fare e non fare in palestra?sparebbe dirmi non fare la panca, fai le scrollate ecc???io penso proprio di no...a meno ke nn è un ortopedico ke fa palestra...XD
---------- Post added at 12:56:28 ---------- Previous post was at 12:54:39 ----------
sec me sarebbe cm quando andai dal dietologo x avere una dieta x massa e quello mi ha dato una ipocalorica dissociata(ed ero hp -10 allora)...questo al max mi direbbe di andare a fare ginnastica correttiva xò poi allenando molto petto e spalle credo ke la gin. cor. sarebbe vana
---------- Post added at 13:01:43 ---------- Previous post was at 12:56:28 ----------
nel frattempo buttto giù una scheda con i tuoi consigli
LUNEDI(PETTO-SPALLE-BICIPITI)
croci 4 x 12 10 10 8
pull over bilancere 4 x 15 12 12 10
alz. lateral 3 x 12 10 8
alz. 90° 3 x 12 10 8
scrollate ?
tirate al petto 3 x 12 10 8
curl al cavo(ma essendo cifotico poi nn mi intervengono i trapezi???) 4 x 12 10 8 6
bic. manubri 3 x 12 10 8
MERCOLEDI gambe
VENERDI DORSO TRICIPITI
trazioni 4 x 10 8 8 6
lat mach dietro 3 x 10 8 6
stacchi rumeni 4 x 8 6 6 4
rematore 3 x 10 8 6
pulley 3 x 10 8 6
tric. bilancere 4 x 12 10 8 6
tric. lat machine 3 x 12 10 8
---------- Post added at 13:02:58 ---------- Previous post was at 13:01:43 ----------
ho tolto panche, parallele, lento e ho inserito il pulley e scrollate...splitatta in 3 gg anche il richiamo alle gambe va a farsi benedire
Commenta
-
-
infatti ti ho detto di andare prima dall'ortopedico, che ti dirà cosa hai di preciso e la gravità o meno della cosa, e poi da un medico dello sport che ti dirà cosa fare o meno...cioé non mi fate ripetere sempre le stesse cose....la tabella la guardo dopo.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
il medico dello sport che sta nella mia città ci capisce poco e niente di palestra, già ci andai qualche mese fa perkè avevo sviluppato una cefalea da sforzo che puntualemnte mi veniva appena mi mettevo sotto la ghisa..andato da lui mi fece fare una prova da sforzo(corsetta), analisi del sangue e disse ke era tutto normale e potevo andarci tranquillamente in pale(nel farttempo però il mal di testa aumentava sempre di piu)...sono dovuto andare dal neurologo che mi ha prescritto un miorilassante e solo così ho risolto il problema...perciò io dall'ortopedico vado, anche perchè papà mi ha assicurato ke è in gamba, e mi farò dire da lui quanto è grave la situazione e quali esercizi fare e evitare x rimuovere il problema...alla fine dovrebbe saperlo sennò a che serve trovare il problema se nn sai risolverlo???a questo punto poi posterò la scheda e mi darete una mano...però cm ti ho dett andare dal medico dello spot è inutile, tant'è ke durante la prova da sforzo mi ha visto piu volte a dorso nudo ma non ha mai fatto un minimo accenno al fatto che avessi la cifosi...mi sembra uno un po arraffone...quando gli ho dett ke la prima volta il mal di testa mi era venuto facendo squat mi ha risposto:<<e che esercizio è??>>....figuriamoci se sa cosa sono parallele, scrollate, pulley ecc...Last edited by albumino89; 18-12-2010, 15:41:38.
Commenta
-
Commenta