Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio

Una soletta costruita a norma di legge, deve reggere almeno 200kg/mq. Ciò non significa che se metti 250kg su 1mq questa viene giù altrimenti un paio di persone sovrappeso che dovessero stringersi la mano si annichilirebbero a vicenda!

Infatti il carico TOTALE che una soletta può reggere è un carico equi-distribuito di 200kg/mq quindi, per fare un esempio, il pavimento di una stanza quadrata di 5 metri di lato deve reggere almeno 5 tonnellate!
Tuttavia se il carico è concentrato tale valore si riduce di molto ma siamo certi che un bilanciere di 200kg (incluso il suo arzillo sollevatore) è un ordine di grandezza inferiore al carico massimo necessario per finire al piano di sotto. Il pesista che sprofonda nel pavimento avviene solo nei cartoni animati!

Diverso il caso in cui si decida di allenarsi da WL mollando in caduta libera il bilanciere. In quel caso non c'è pavimento di palestra che tenga!
Inoltre, anche avendo a disposizione i dischi gommati e pedana apposita, i vicini di casa potrebbero non gradire.

Chiudo l'OT con una precisazione. Quando si parla di eseguire lo stacco NON in tensione continua non stiamo dicendo di mollare il bilanciere ma, semplicemente, di ripoggiarlo a terra nel modo meno distruttivo per il pavimento, riposizionarsi (cioè resettare il set-up) ed eseguire le altre eventuali ripetizioni. Personalmente eseguo singole o triple con negative molto controllate proprio per non fare troppo (e inutile) casino.
Infine non capisco neppure alcune obiezioni riguardanti l'uso di singole. Tra una dozzina di singole con 30-60 secondi di recupero e una serie da 5-6 rip c'è una differenza di carico modesta se non nulla quindi non si tratta di adoperare chissà quali "immani" pesi!

Il vantaggio di un simile allenamento nasce dall'osservazione (empirica) che la possibilità di perdere la tecnica (e quindi di infortunarsi) è proporzionale al numero di ripetizioni per serie e cresce se si adopera la tensione continua (a meno che non si facciano 20 rip con la metà del 1RM ma allora è inutile fare lo stacco regolare!).
Tutto ciò a prescindere dal fatto che, comunque ci si alleni, bisogna stare lontano dai propri limiti tecnici e, a maggior ragione, dal cedimento muscolare.
Commenta