Originariamente Scritto da Claudio M
Visualizza Messaggio
Critiche su esecuzione stacco da terra
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioNon facciamo disinformazione. Anche se è difficile generalizzare perchè ci sono diversi "stili", alla base del powerlifting c'è una attenzione maniacale alla tecnica... spesso il limite è dato dal cedimento tecnico. E carichi massimali si provano rarissimamente.
Altro che pesi non gestibili, movimenti poco accurati, ecc... ma stiamo scherzando???
Già ma non è raro sentire di PLer che staccano oltre 300kg raw: carichi che vanno oltre gli obiettivi di un BBer anche di alto livello.
E' fatto noto da sempre che lo stacco è "costoso" a livello mentale. Esagerare con il volume o la frequenza fa perdere forza ed energie. Prova a eseguirlo tre volte la settimana se non mi credi.
Sì ma quando i muscoli sono andati ad esaurimento vai a caricare i legamenti. Di nuovo, non è un caso che i PL evitano di accoppiare squat e stacco (specialmente se entrambi pesanti).
E' così.
---------- Post added at 17:44:33 ---------- Previous post was at 17:41:54 ----------
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioun richiamo pessimo però dai.. è come utilizzare il clean&press per allenare le spalle!sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggiocome fai a dire che è un richiamo pessimo se non lo contestualizzi all'allenamento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza MessaggioMa quale disinformazione, soltanto subendo moti traumi capisci a che cosa sono dovuti, cerco di dire alle persone come evitare traumi...
Lo stacco è un esercizio potenzialmente pericoloso e l'infortunio arriva sempre perchè si è persa l'adeguata concentrazione cosa che, fra le altre cose, è più probabile quando si esegue ad alte rip o si cerca di fare quella rip in più. La singola concentrata, se fatta con peso adeguato e collaudato, è la forma più sicura di eseguire l'esercizio.
per il fatto di energia mentale lo fa mia moglie squat e stacchi, poi non dico di farlo sempre...io divido così da parecchi anni mai avuto problemi, ottima risposta ormonale sempre ciclizzando... ora vado a fare un po' di pratica di stacchi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioEcco. E allora invitiamo a evitare di adoperare la tensione continua negli stacchi.
Lo stacco è un esercizio potenzialmente pericoloso e l'infortunio arriva sempre perchè si è persa l'adeguata concentrazione cosa che, fra le altre cose, è più probabile quando si esegue ad alte rip o si cerca di fare quella rip in più. La singola concentrata, se fatta con peso adeguato e collaudato, è la forma più sicura di eseguire l'esercizio.
Stacchi e squat insieme è un'altra cosa che mi sento di sconsigliare vivamente.
---------- Post added at 18:21:06 ---------- Previous post was at 18:08:57 ----------
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiosemplice, se mi dici che fai lo stacco per richiamare i quadricipiti stai sbagliando a priori scusa.. non si può prendere un esercizio come questo e dire "lo faccio per quello". I monoarticolari sono per un muscolo (manco sempre.....) figurati se un multiarticolari di questa portata può essere fatto per i quadricipiti.. e tutti gli altri muscoli che coinvolge che fine fanno?
dorsali
femorali con stacchi
rich quad
polp
addome
petto
tric
quadricipiti con squat
ric femorali
polp
addome
delt
bic
faccio così per enfatizzare il lavoro sulla parte bassa...non penso di essere l'unico ad averne bisogno...ovviamente sono considerati sempre tutti i muscoli che si azionanoLast edited by Claudio M; 17-12-2010, 23:27:00.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggionon è nemmeno un mezzo stacco, è come ho detto un "simil-rumeno in tensione continua"...ma la definizione è mianon ha nome
Un poveraccio (come mè ad esempio) si deve prima leggere quattro volumi di enciclopedia per capire che tipo di stacco sta tentando di imparare, poi deve essere abbastanza fortunato a trovare un'istruttore che glielo insegni invece di dirgli che non gli serve e gli fà solo male.
Poi... magari riesce ad imparare, è quasi scoraggiante la cosa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fastfire Visualizza MessaggioE che cazz... Sentite ma la scuola radio elettra non è che fà corsi di stacco?
Un poveraccio (come mè ad esempio) si deve prima leggere quattro volumi di enciclopedia per capire che tipo di stacco sta tentando di imparare, poi deve essere abbastanza fortunato a trovare un'istruttore che glielo insegni invece di dirgli che non gli serve e gli fà solo male.
Poi... magari riesce ad imparare, è quasi scoraggiante la cosa!
- stacco regolare da terra
- stacco rumeno
- stacco a gambe tese
Se sai fare il primo sicuramente sai fare il secondo, se sai fare il secondo non è detto che tu sappia fare il primo, chiunque sa fare il terzo, ma non implica sapere fare gli altri 2.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio.... 2) Poggia il bilanciere a terra ad ogni rip. Fai serie più corte. Anche triple o addirittura singole (farai molte più serie), eventualmente modulando il recupero..
Cioè non stiamo parlando di un 6x4 o roba simile ma..................?
Commenta
-
-
una singola è una rip singola...non mi sembra difficile capirloEs. 5x1, sono 5 serie da 1 rip.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiouna singola è una rip singola...non mi sembra difficile capirloEs. 5x1, sono 5 serie da 1 rip.
Si deve guardare la % di carico usato, oppure quante ripetizioni si potrebbero fare con quel peso, perché va comunque usato un volume allenante.
carichi <70% (+12 rep) --> almeno una 20ina di singole
carichi 70%< X < 80% (da 12 rep a 6 rep) --> 15/20 singole
carichi 80%< X < 90% (da 6/8 rep a 3 rep) --> 10/15 singole
carichi >90% (max 3 rep) --> 4/10 singole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiouna singola è una rip singola...non mi sembra difficile capirloEs. 5x1, sono 5 serie da 1 rip.
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiocredo intendesse che "numeri mettere" come set. Cioè se fare 5x1, 6x1 etc... ...
Grazie Levia, comunque rileggendomi non è che il mio post fosse chiarissimo
Una domanda però, come mai nell'ultimo caso (>90%) c'è una differenza così marcata? 4/10?
Commenta
-
-
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ecco un sito dove tutto è descritto magnificamente e spiegato dettagliamente in ogni suo aspetto...
lo stacco è un esercizio dove la fase negativa non dovrebbe esserci, in realtà bisognerebbe lasciar cadere il bilanciere, quindi se non si vuole rovinare la pavimentaizone, si rallenta quanto basta la caduta di esso cercando di non alterare la giusta posizione della schiena effettuando la discesa...il bilanciere si poggia sempre!!!(dato il fatto chè è utile soalmente la fase positiva, il rallentamento e poi la fermata del corpo richiederebbe sforzi che l'esercizio non richiede per essere seguito senza rischi)
Commenta
-
-
facciamo attenzione ai link che si postano...è il regolamento.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
Grazie Levia, comunque rileggendomi non è che il mio post fosse chiarissimo
Una domanda però, come mai nell'ultimo caso (>90%) c'è una differenza così marcata? 4/10?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adama Visualizza MessaggioUna domanda però, come mai nell'ultimo caso (>90%) c'è una differenza così marcata? 4/10?le tabelle di Prilepin e similari sono state stilate empiricamente dall'osservazione di migliaia di atleti nel WL. E' un valore indicativo ritenuto, per l'atleta medio, l'ottimo.
Il salto nel numero ottimale di alzate deriva dal principio generale che molte cose che riguardano l'uomo non hanno risposta lineare quindi un piccolo aumento di intensità riduce di molto il volume gestibile.
Il "numero esatto" di alzate totali da eseguire dipende da altri fattori quali il carico, il tempo di recupero e il resto dell'allenamento (dopo cosa fai? dorso? stacchi GT? ecc...).
In linea generale, se vuoi provare, inizia con un 5RM "pulito" con cui farai 10 singole con 90 secondi di recupero. Quindi sono singole ampiamente bufferizzate!
Poi gioca su recupero e volume... ad esempio quando riesco a chiuderne una dozzina in meno di 10 minuti netti alzo il carico e ricomincio da 6-8 con più recupero... ma è solo una mia scelta.
Ad esempio ieri ho fatto 15 singole (130kg) con 60-90 sec di recupero e poi due serie da 25 rip di stacchi GT (80kg) con due minuti abbondanti di recupero. Avevo previsto solo due serie da 15-20 ma dopo uno scarico di 50kg il bilanciere sembrava leggerissimo (ciò non toglie che dopo la prima serie da 25 sono praticamente svenuto).
Ho poi finito con hip thrust su una gamba e calf.
Comunque... avendo già testato il 10x1 in 10 minuti di stacchi regolari la prossima volta proverò il 12x1 in 10 minuti (sempre con 130kg) mentre aumenterò di 10kg gli stacchi GT per fare un 3x12.
L'importante è non strafare. Se senti che la schiena perde rigidità o hai sensazioni meno che piacevoli, riduci il carico o non andare avanti con la progressione.
Lavorando con lo stesso peso per settimane o addirittura mesi è intuitivo che quel carico diventerà naturale e difficilmente riserverà spiacevoli sorprese cosa che, con gli stacchi, è sempre bene evitare!Last edited by blackbart; 19-12-2010, 10:59:06.
Commenta
-
Commenta