ma volendo nello stacco(scusate la domanda stupida)...si può pure una volta arrivati all'apice del movimento,mollare proprio il bilanciere e farlo cadere??...per poi riposizionarsi e ripartire?
Critiche su esecuzione stacco da terra
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioLo stacco per l'ipertrofia vale ben poco: ci sono PL di 70kg, HP-10, che staccano oltre 200kg raw.
Il motivo è che il volume è fortemente limitato dal dispendio neurale.
Se interessa l'ipertrofia sono altri gli esercizi che permettono di adottare TC e volumi/densità utili: per quanto riguarda i bicipiti femorali ricordiamo in ordine di importanza lo stacco GT, affondi, hip thrust, leg curl, ecc...
Assolutamente no perchè durante l'inversione perdi la tecnica, sovraccaricando inutilmente vertebre e legamenti.
---------- Post added at 22:11:52 ---------- Previous post was at 22:01:41 ----------
Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza MessaggioE' ovvio, in questo modo la colonna sopporta il peso per tutto il tempo, per quello si poggia il bilanciere a terra.
---------- Post added at 22:16:52 ---------- Previous post was at 22:11:52 ----------
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioIn un'ottica BB è questo lo scopo dello stacco: condizionarsi "mentalmente" a carichi maggiori da "spendere" in altri esercizi. Non solo sul lungo periodo ma anche in uno stesso allenamento: provate l'accoppiata stacco regolare seguito da un GT con il peso che usate di solito. Fate più o meno rip?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggionon mi trovi d'accordo: lo stacco è ottimo per la massa e lo spessore di tutta la schiena, i powerlifter lo usano facendo movimenti esplosivi e non puntano a enfatizzare l'ipertrofia certamente i pesi scendono ma se il movimento è fatto bene è meno dannoso di stacchi classici fatti a a 1000
Lo stacco fa male a chi lo esegue male.
Il movimento deve essere sempre veloce e sicuro, se è lento è solo cagione di guai.
Il cedimento, il volume, la densità e l'intensità in generale (intesa come "effort") sono aspetti fondamentali nell'ipertrofia ma è impossibile adattarli agli stacchi. Persino i PLer limitano il volume e la frequenza negli stacchi per via del costo in termini di energia mentale.
se si mantiene un iperlordosi costante il peso non carica mai direttamente sulla colonna ma sulle anche ed il bacino
Infatti la zona su cui è massima la tensione è quella Lombare la quale, non a caso, è la più esposta a infortuni.
lo stacco non è da meno dello squat come reclutamento fibre e stimolo ipertrofico, non direi che è una cosa mentale...
Serie lunghe e dense di stacchi regolari in tensione continua non servono a nulla:
1) tolgono troppa energia al resto dell'allenamento (anche a livello settimanale!)
2) sottopongono la schiena ad un inutile sovraccarico
3) se si "fondono" gli erettori spinali (l'anello debole della catena) si rischia di finire in barella
4) dopo l'eccentrica non è possibile recuperare il set-up corretto (anzi non essendo più uno stacco da terra è proprio una esecuzione sbagliata!)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggioma volendo nello stacco(scusate la domanda stupida)...si può pure una volta arrivati all'apice del movimento,mollare proprio il bilanciere e farlo cadere??...per poi riposizionarsi e ripartire?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioCosa vuol dire "meno dannoso di stacchi fatto a 1000"?
Lo stacco fa male a chi lo esegue male.
Il movimento deve essere sempre veloce e sicuro, se è lento è solo cagione di guai.
Il cedimento, il volume, la densità e l'intensità in generale (intesa come "effort") sono aspetti fondamentali nell'ipertrofia ma è impossibile adattarli agli stacchi. Persino i PLer limitano il volume e la frequenza negli stacchi per via del costo in termini di energia mentale.
parli di energia mentale, non capisco entro quali parametri, è qualche anno che eseguo quasi tutte le settimane stacchi e squat e devo dire che mi trovo ottimamente
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioPer logica, il carico non si trasmette per magia dalle spalle al bacino ma è la colonna vertebrale a trasferirlo!
Infatti la zona su cui è massima la tensione è quella Lombare la quale, non a caso, è la più esposta a infortuni.
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioLa forza è sempre un aspetto principalmente mentale. Tuttavia stiamo parlando di ipertrofia.
Serie lunghe e dense di stacchi regolari in tensione continua non servono a nulla:
1) tolgono troppa energia al resto dell'allenamento (anche a livello settimanale!)
2) sottopongono la schiena ad un inutile sovraccarico
3) se si "fondono" gli erettori spinali (l'anello debole della catena) si rischia di finire in barella
4) dopo l'eccentrica non è possibile recuperare il set-up corretto (anzi non essendo più uno stacco da terra è proprio una esecuzione sbagliata!)
---------- Post added at 07:01:40 ---------- Previous post was at 06:57:59 ----------
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioCerto che puoi! Finita la serie, però, scappa dalla palestra!sigpic
Commenta
-
-
Queste discussioni mi ricordano i miei primi anni su BWquante litigate. All'epoca ero molto piu' estremista (e piu' ignorante), ora la penso in pratica un po' come blackbarth. Che sia un ex ottimo non c'è dubbio, il mio dubbio ora è un altro: è davvero cosi' indispensabile ai fini ipertrofici del dorso, per un BBer "medio" ma anche per un pro o quasi? Alla fine i pro che staccano veramente pesante e con poche rip sono pochi...piu' che altro fanno uno stacco "semi-rumeno in tensione continua", che ha poco a che fare con il deadlift:
agevolo il grande Dorian
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
è una sorta di rumeno adattato, che anche io ho fatto piu' volte. Probabilmente è uno stacco "+ ipertrofico" e " - di potenza pura" rispetto al classico deadlift, proprio perché in tensione continua, rom leggermente ridotto, e lavoro concentrato forse di piu' sul dorso, lombari e glutei rispetto ad un dadlift canonico.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Si deve vedere che ruolo si dà all'esercizio ...che muscoli si vogliono coinvolgere piegando di + le gambe entrano i quadricipiti ed il movimento è un po' + lungo e faticoso...ogni cosa va adattata al contesto.
Sul discorso dell'estremismo: a parte concetti fondamentali ed esecuzioni biomeccanicamente errate in questo sport le verità assolute sono poche...non capisco perchè si debba essere così restii su una variante dello stesso esercizio.sigpic
Commenta
-
-
Qui si parla di stacco da terra. Io di esecuzioni dello stacco da terra ne conosco una ed è la sola ad essere ottimale per le modalità di esecuzione dell'esercizio. Se vogliamo parlare di varianti in TC, con rom ridotti, su un piede solo facciamolo pure ma non confondiamo le due coseOriginariamente Scritto da Sociosfigati smettetela che state diventando pateticiOriginariamente Scritto da SocioBel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Djdo Visualizza MessaggioQui si parla di stacco da terra. Io di esecuzioni dello stacco da terra ne conosco una ed è la sola ad essere ottimale per le modalità di esecuzione dell'esercizio. Se vogliamo parlare di varianti in TC, con rom ridotti, su un piede solo facciamolo pure ma non confondiamo le due cosesigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggioxò poi fai quello a TCOriginariamente Scritto da Sociosfigati smettetela che state diventando pateticiOriginariamente Scritto da SocioBel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Djdo Visualizza MessaggioQui si parla di stacco da terra. Io di esecuzioni dello stacco da terra ne conosco una ed è la sola ad essere ottimale per le modalità di esecuzione dell'esercizio. Se vogliamo parlare di varianti in TC, con rom ridotti, su un piede solo facciamolo pure ma non confondiamo le due cose
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
ci deve essere una mia discussione da qualche parte che spiega come tutti i muscoli del corpo vengano coinvolti nello stacco... tutti, perché si deve fare una variante ipertrofica "ottima per la parte centrale della schiena"?
Un esercizio come lo stacco rumeno viene fatto per i femorali, giusto? Cosa cambia da uno stacco in tc? Secondo me proprio niente...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggionon sono certo io che confonde le due cose eh
---------- Post added at 10:56:36 ---------- Previous post was at 10:54:43 ----------
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioci deve essere una mia discussione da qualche parte che spiega come tutti i muscoli del corpo vengano coinvolti nello stacco... tutti, perché si deve fare una variante ipertrofica "ottima per la parte centrale della schiena"?
Un esercizio come lo stacco rumeno viene fatto per i femorali, giusto? Cosa cambia da uno stacco in tc? Secondo me proprio niente...
Poi se lo si deve fare con un peso che consenta la TC E il non gravare troppo sulla colonna (come, mi pare, dicesse Claudio), tanto vale fare altro perchè la risposta ormonale ad un peso così basso (rispetto ad uno stacco "normale") non ne vale la pena...Originariamente Scritto da Sociosfigati smettetela che state diventando pateticiOriginariamente Scritto da SocioBel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
Commenta
-
-
esatto.. poi ragazzi, non contiamoci palle, lo stacco è un esercizio pericoloso, nessuno direbbe mai il contrario. a saputo fare bene, altrimenti basta niente per farsi male. Mettiamo caso che Claudio M lo faccia bene in tensione continua con schiena ipertesa etc.. buon per lui, ma già nelle ultime ripetizioni ekans perde un pò di lordosi. Poi se non sbaglio si tratta di 74.. e grazie al chez che si può tenere la tensione continua
Commenta
-
-
azz.. sta a vedere che i miei problemi lomb sono stati innescati da stacchi troppo "accompagnati" nella fase negativa?
bisognerebbe trovare un sistema per diminuirne la necessità. per esempio penso a più strati di tappetini di gomma e magari aggiungendo neoprene nei punti in cui cozzano i dischi.
oppure...altri metodi?sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
Commenta
-
Commenta