Critiche su esecuzione stacco da terra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Bè sìa certo. Poi dipende da quante rip/serie fai: mi è capitato ancora di fare dei mezzi rest pause tra una rip e l'altra per riprendere un pò di fiato/energie
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• Claudio M
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 1054
      • 38
      • 29
      • Rho, MI
      • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
      Una volta ri-poggiato a terra il bilanciere ci si riposiziona come fosse la prima ripetizione, non mi sembra difficile da capire. Il che significa espellere l'aria, rifare un bel respiro, contrarre gli addominali, spostare il carico nuovamente sui talloni e risalire in apnea per una seconda, terza - o quante vuoi - rip.
      In tensione continua non puoi mantenere la manovra di Valsalva tra l'eccentrica e la concentrica inoltre dal momento che l'assetto è diverso (durante l'eccentrica il culo è generalmente più indietro) significa risalire con tecnica e assetto scarsi che, a parità di peso, espongono ad una probabilità maggiore di infortunarsi.

Mi sono informato su questa manovra di Valsalva e penso di farla, in parte anche sullo stacco a tensione continua...in apnea fino ad un certo punto poi nell'ultimo tratto espiro mentre completamente mentre porto indietro le spalle, trattenendo l'aria solo in fase iniziale...magari sulla singola rep dà vantaggi stare in completa apnea ma su rep multiple non credo
      sigpic

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
        Mi sono informato su questa manovra di Valsalva e penso di farla, in parte anche sullo stacco a tensione continua...in apnea fino ad un certo punto poi nell'ultimo tratto espiro mentre completamente mentre porto indietro le spalle, trattenendo l'aria solo in fase iniziale...magari sulla singola rep dà vantaggi stare in completa apnea ma su rep multiple non credo
        l'apnea serve a tener la schiena dritta, come fa a non servire su rep multiple?

Commenta

• Claudio M
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 1054
          • 38
          • 29
          • Rho, MI
          • Send PM

ho scritto la completa apnea...una respirazione + naturale a ripetizioni multiple mi sembra + indicata, non parlo sul colpo singolo non essendomi mai mai allenato in questa maniera di stacchi...
          sigpic

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

nello stacco e squat non va fatta la respirazione "naturale", a meno che tu - come dicevo quella 20ina di pagina fa - non faccia un rumeno, che comunque va effettuato in apnea, però la respirazione si può effettuare, se non si effettua l'appoggio, quando si è in alto

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

esattamente,non si respira durante stacchi o squat sia continue che non, solo che claudio sicuramente vuole dire che non è possibile fare 6 rip continue senza prendere fiato...e questo è un'altro motivo che fa capire quanto sia importante posare il peso tra le rip...però è sbagliato SEMPRE respirare quando si fanno stacchi e squat sopratutto nell'alzata della schiena in cui è importante la corretta postura e resistenza della schiena(data anche dalla pressione dell'aria trattenuta)
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                ho scritto la completa apnea...una respirazione + naturale a ripetizioni multiple mi sembra + indicata, non parlo sul colpo singolo
                La contrazione va fatta a prescindere dal numero di rip. Cerco di mantenerla anche nelle 15-20 rip di stacco GT anche se, con meno tensione, riesco parzialmente a respirare anche durante la concentrica (roba da ventriloqui ).
                Visto che lo stacco GT è eseguito necessariamente in tensione continua prendo fiato principalmente alla fine della concentrica.

non essendomi mai mai allenato in questa maniera di stacchi...
                Le singole di cui parlo sono eseguite con un 5RM testato solo che ora sto lavorando sul recupero.

Originariamente Scritto da Leviatano
                però la respirazione si può effettuare, se non si effettua l'appoggio, quando si è in alto
                Una volta che si è in vetta si può anche ammirare il panorama, magari fischiettando alla Konstantinov...
                Last edited by blackbart; 21-12-2010, 22:05:56.

Commenta

Working...
                X