Arcuare la schiena sulla panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zacros
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 215
    • 32
    • 38
    • Roma
    • Send PM

    #31
    Io non parlo di cedimento, ma di % di carico tali da dare uno stimolo (non parlo di 100%-120%-200%-90%, ma di % ragionevoli come un range tra il 70%-80%). Certo, se poi parliamo di pesi della chicco allora tutto è possibile
    Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

    http://www.zacroslog.com/

    "Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

    Commenta

    • luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

      #32
      Io intendevo ovviamente un peso NON leggero, ma pesante, che appunto consenta di completare tutti i set senza farle tutte storte ecc e quindi mantenendo un esecuzione corretta.
      E' inutile arrivare a cedimento e farsi aiutare magari, secondo me, in questo modo non si aumenta nemmeno la forza.
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

      Commenta

      • zacros
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 215
        • 32
        • 38
        • Roma
        • Send PM

        #33
        Tempo fa, un istruttore mi disse che l'arco bla bla bla, bla bla bla..ok sappiamo la storia. Allora l'ho fatto mettere in panca come anche tu consigli per non arcare la schiena. Ti posso garantire che con un peso tra il 65% ed il 70%, già la zona lombare si contraeva , facendo perdere il "piattume" che lui ricercava. Perchè? Semplice, i muscoli dorsali si contraggono. Perchè? Perchè durante la panca entrano in azione per stabilizzare. Poi non si parla di cedimento e quindi perdere lo schema motorio, ma solo di un peso funzionale
        Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

        http://www.zacroslog.com/

        "Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

        Commenta

        • luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

          #34
          Scusa ma, saprò se mi si inarca la schiena o no eh
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta

          • zacros
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 215
            • 32
            • 38
            • Roma
            • Send PM

            #35
            Fatti un video di profilo quando fai panca con una maglietta e pantaloncino aderenti con carichi decente. Nota se rimani piatto. Un piccolo arco fisiologico non lo noti, perchè comunque tutti i giorni sei abituato ad averlo da una vita per questioni fisiologiche. Poi se non hai la curva lordotica ti consiglio un buon chiropratico
            Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

            http://www.zacroslog.com/

            "Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

            Commenta

            • cybertrainer70
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 135
              • 2
              • 0
              • Tivoli Beach
              • Send PM

              #36
              Un problema quello rappresentato piuttosto annoso che divide chi sostiene che la schiena deve essere espressamente piatta (gli istruorini di palestra) e chi sostiene che i piedi devono essere ben piantati a terra (per la maggior parte powerL), sinceramente non critico ne gli uni ne gli altri gli schieramenti, sinceramente cerco di analizzare le due posizioni per addivenire ad un chiarimento.

              I powerL portano avanti un discorso di regolamento tecnico di sollevamento su panca piana, ovvero piedi ben piantati a terra, in tal modo la schiena rispetto alla panca sulla quale si è sdraiati mostra un evidente arco a livello lombare, questo è normale e segue la normale curvatura della schiena.
              Durante l'esecuzione dell'esercizio e sotto carichi pesanti, però, si tende ad eccentuare questo arco andando in iperlordosi, questa è gestibile da un atleta con una certa anzianita di servizio forse meno per un ragazzo con due/tre mesi di allenamento che può scrivere su questo forum, anche perchè senza dati scientifici o statistici alla mano non è possibile stabilire diversamente.

              Diciamo nell'ordinario gli istruttori ed io faccio sollevare le gambe, ma non per fa sì che la schiena sia schiacciata sulla panca, ma per un semplice fatto evitare che il ragazzo di turno che svolge l'esercizio di panca piana si destreggi in acrobatiche performance inarcando schiena all'inverosimile o addiritura sollevando i glutei stessi dalla panca

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #37
                Ricordo che non tutti i PL (nemmeno quelli d'elite) adottano l'arco: il fondamentalismo "anti-arco" sembra esserci solo tra gli istruttori di palestra.
                Poi non è che più si fa arco e più si solleva: c'è una inclinazione ottima che, più o meno, oscilla tra il 10 e il 20% di inclinazione... dipende anche dal soggetto.
                Tale inclinazione è ottenibile inclinando la panca anzichè effettuando l'arco.
                Il motivo, per certi versi banale, deriva dalla direzione "media" delle fibre del pettorale che, con tale inclinazione, esprimono la massima forza.
                Comunque addurre le spalle e "gonfiare" il petto produce necessariamente e in modo naturale un leggero arco lombare.

                Commenta

                • spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

                  #38
                  quoto black bart ed aggiungo x cybertrainer:

                  va bene magari fare con piedi sopra
                  ma un arco DORSALE sarebbe auspicabile x far si che la spinta non sia perpendicolare rispetto al petto ma leggermente inclinata in basso (guardando angolo tra parte superiore del tronco e braccia)...ne giova la salute delle spalle
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta

                  • gian33
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2010
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #39
                    bene allora ad un arco "soft/naturale" facendo la piana

                    è buona cosa anche su inclinata 30° bil e/o manubri ?
                    o cambia qualcosa?

                    grazie!

                    Commenta

                    • Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

                      #40
                      Personalmente non so eseguire l' arco, quando sono in panca accentuo la lordosi anche con i piedi incrociati (ho provato di tutto).
                      Accentuare l' arco lombare in presenza di ernie o discopatie in quella zona è dannoso, ma il ponte di per se non lo è affatto.

                      ---------- Post added at 08:13:33 ---------- Previous post was at 08:12:36 ----------

                      Originariamente Scritto da gian33 Visualizza Messaggio
                      bene allora ad un arco "soft/naturale" facendo la piana

                      è buona cosa anche su inclinata 30° bil e/o manubri ?
                      o cambia qualcosa?

                      grazie!
                      Non pensare all' arco, pensa piuttosto alla tecnica...la lordosi sarà accentuata non appena caricherai un pò di più.
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta

                      • gian33
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2010
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #41
                        in effetti ARCO è un parolone nel mio caso!
                        il mantenimento di una curva naturale è più corrispondente a ciò che faccio.
                        è che anche da me sentivo sempre ripetere questa faccenda della "schiena tenuta premuta in piana"
                        e mi sempre parsa contronatura.

                        quindi anche inclinando la panca a 30° va bene accentuare la lordosi.

                        Commenta

                        Working...
                        X