Originariamente Scritto da princi87
Visualizza Messaggio
Arcuare la schiena sulla panca piana
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da princi87 Visualizza MessaggioDico solo che io preferirei evitare, se poi lui riesce evidentemente ha la tecnica e la flessibilità per farlo, a me non è mai venuto istintivo, e forse sarà solo un pregiudizio ma la ho sempre vista una cosa malsana.
Commenta
-
-
come dice zacros l'arco (non 'forzato') è NATURALE
prova a metterti contro il muro di schiena, ci sarà l'arco xké è quello fisiologico
io dico che non riesci, volendo, ad appiattire la schiena contro il muro...--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Quoto. Inoltre, se avete mai provato a eseguire il bridge o l'hip thrust, sapete che chiunque è in grado di eseguire un arco (quasi senza sforzo!) con almeno 50kg poggiati direttamente sull'ombelico. Ciò solo per dire quanto è robusta la colonna vertebrale e il core se usati nel modo giusto!
E nel caso della panca il carico che grava sulla zona è quasi nullo quindi non vedo che problemi dovrebbero esserci a eseguire un arco durante il bench.
Commenta
-
-
Ok con tutte le opinioni qui raccolte direi che continuerò tranquillamente a fare la panca con l'arco che tanto mi è comodo.
E la prossima volta che qualcuno viene a dirmi che fà male saprò spiegargli (magari perculandolo un pochino ) perchè si stà sbagliando!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JohnB Visualizza Messaggiousi firefox? io lo usavo e nn lo vedevo,adesso uso google chrome e lo vedo,OT finito e mistero risolto spero XDTRAIN OVER THE PAIN
Commenta
-
-
Comunque sia alla fine se uno si trova bene facendo aderire tutta la schiena alla panca può continuare tranquillamente cosi. Tenendo le gambe sollevate diventa tutto piu facile, magari con uno step un pò altino sotto ai piedi e via.ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
Commenta
-
-
Luca, scusami tanto, ma sei sicuro che anche con i piedi rialzati sotto sforzo, non tendi a fare arco? Io dubito fortemente perchè, durante la fase concentrica, se impegnativa, per forza di cose, tendi a contrarre i lombari e i glutei, perchè la schiena cerca di stabilizzare col dorso, il movimento di spinta. Che senso avrebbe sforzarsi di eliminare la fisiologica curva lordotica?Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
http://www.zacroslog.com/
"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)
Commenta
-
-
anche la mia istruttrice appena mi vede inarcare la schiena mi inonda di bestemmie hahahahaha
allora, premetto che non sono un medico, e nemmeno ci assomiglio, ma lessi in un articolo di IronPaolo, che inarcare la schiena, permetteva di portare le spalle un pò più in basso quando si eseguiva la panca piana, e tutto ciò, innescava un riflesso chiamato "riflesso miotatico" o strech reflex, (un riflesso che il nostro corpo sviluppa grazie al solito principio di sopravvivenza e bla bla bla) il quale permetteva di sollevare più peso... e di avere più forza esplosiva al momento del sollevamento, tutto qui, ecco perché si vedono i powerlifters usare questa tecnica...
da quelle 4 righe che ho scritto qui sopra potete pure levarne metà e dirmi che sono tutte cazzate, ma mi sembra proprio di aver letto così, correggetemi in caso contrario...
per quanto mi riguarda, osservandomi e testandomi, non mi sembra proprio che in panca piana il bilanciere gravi con il suo peso sulla schiena, bensì sulla cassa toracica... comunque questa è una mia deduzione, sicuramente bisogna eseguirla fatta bene la panca... l'importante è non avere male dai
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zacros Visualizza MessaggioLuca, scusami tanto, ma sei sicuro che anche con i piedi rialzati sotto sforzo, non tendi a fare arco? Io dubito fortemente perchè, durante la fase concentrica, se impegnativa, per forza di cose, tendi a contrarre i lombari e i glutei, perchè la schiena cerca di stabilizzare col dorso, il movimento di spinta. Che senso avrebbe sforzarsi di eliminare la fisiologica curva lordotica?
E questo è fondamentale anche perche sinceramente fare la panca a cedimento non mi sembra un buon metodo.ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza MessaggioNon mi viene assolutamente da inarcare la zona lombare, questo può avvenire se si usano pesi tali da cercare il cedimento e allora si inarca per lo sforzo esagerato, ma usando pesi che si riescono a gestire tranquillamente non vedo nessuna difficoltà.
E questo è fondamentale anche perche sinceramente fare la panca a cedimento non mi sembra un buon metodo."Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza MessaggioISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
Commenta
-
Commenta